Le porte servono! Come gestire ingressi e uscite dalla propria vita
La paura di entrare
Non sempre siamo disposti a passare attraverso le porte che si aprono davanti a noi. Preferiamo piuttosto lamentarci per il fatto cheย tutte le porte sono chiuse, ma a volte siamo noi che cerchiamo di non vederle: entrare in una nuova relazione, in un nuovo orizzonte di vita, in una nuova prospettiva, puรฒ farci paura.
Succedeva cosรฌ anche nel romanzo di H. G. Wells,ย La porta nel muro, in cui si racconta la storia di un bambino che trova una porta misteriosa. Apertala, trova un giardino meraviglioso, un giardino cosรฌ bello che solo passare lรฌ un poโ di tempo lo rendeva felice. Il giorno dopo cerca di nuovo quella porta, ma non la trova. Negli anni successivi, la porta riappare, ma il protagonista รจ sempre preso da cose piรน urgenti.
Le porte servono
Chissร se questa immagine non valga anche per quella porta che ci consente lโaccesso al cuore dellโaltro. Nelle relazioni sane cโรจ sempre infatti una porta a cui bussare.
Alcune persone preferiscono smontare dai cardini la loro porta dโingresso, per paura che gli altri non si accorgano degli arredamenti interni. Lโesito perรฒ รจ spesso catastrofico, perchรฉ gli altri entrano senza permesso, devastando le stanze e arrivando nei momenti meno opportuni. Al contrario, ci sono anche quelli che preferiscono blindare i loro ingressi, a volte usando perfino combinazioni che, con il tempo, loro stessi dimenticano. Sono case destinate a essere abitate dagli spettri.
Spesso la porta dellโaltro ci passa davanti, eppure preferiamo vivere i nostri incontri sulla piazza per evitare di fare le scale e chiedere permesso. Sono le porte che poi scompaiono e alle quali ci rammarichiamo di non aver bussato.
Accoglienti e liberi
Nel Vangelo Gesรน parla spesso della porta come di un passaggio fondamentale per vivere la relazione: la porta รจ quella dellโamico a cui non bisogna smettere di bussare per ottenere il pane, la porta รจ quella della casa del Padre che rimane sempre aperta, la porta รจ quella dellโovile, la porta da cui si puรฒ entrare e uscire perchรฉ nella relazione si rimane liberi. Questa porta che rimane sempre aperta non รจ solo lโimmagine di chi accoglie, ma รจ anche lโimmagine di chi non intende fare prigionieri: a volte infatti lasciamo entrare lโaltro, ma poi non gli permettiamo piรน di andar via!
Decidersi a entrare
Gesรน parla di se stesso comeย laย porta: รจ lโaccesso al giardino che si presenta nella nostra vita, a volte in momenti che ci sembrano inopportuni. ร vero che la porta rimane sempre aperta, ma bisogna anche decidersi a entrare. ร vero che la misericordia non ha confini, ma occorre cercarla.
Se siamo rimasti chiusi fuori, non sempre possiamo dare la colpa alla porta che non cโรจ. Se la porta รจ stretta occorre abbassarsi, come lโingresso delle celle dei monaci, a cui viene chiesto ogni giorno di non dimenticare che solo lโumiltร permette di entrare nella relazione con Dio.
ร inevitabile che ci siano condizioni per entrare nella casa dellโaltro, perchรฉ si entra in uno spazio che non ci appartiene, uno spazio che ci รจ donato, ma che non conosciamo.
Una questione di spazio
Nella relazione con lโaltro, come nella relazione con Gesรน, non posso fare quello che voglio: non sono mai il padrone unico della relazione. Questa porta stretta mi ricorda che il mio Io deve farsi un poโ piรน piccolo per entrare nella casa dellโaltro. Se il nostro Io รจ troppo ingombrante, se al centro ci sono sempre solo io, i miei interessi e i miei tempi, sarรฒ sempre troppo grosso per entrare attraverso la porta che mi permette di accedere alla vita dellโaltro. Alla fine non potrรฒ fare altro che rimanere fuori.
Se i primi non diventano ultimi non riusciranno a entrare per la porta stretta, perchรฉ portano con sรฉ tutta la loro presunzione di sapere. Per entrare nella relazione con Gesรน bisogna spogliarsi delle proprie convinzioni. Gesรน si riferisce ai Giudei che, pur avendo incontrato per primi Cristo, la porta, non sono riusciti a entrare perchรฉ appesantiti dalle loro visioni irrigidite. Gli ultimi invece non hanno nulla da perdere: hanno giร perso talmente tanto da essere ormai nudi.
Leggersi dentro
- Hai mai bussato alla porta di Cristo o ti sei accontentato di incontrarlo in piazza?
- Che tipo di porta รจ quella che permette di entrare a casa tua?

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