Come le vergini, il Signore ci vuole pronti a rispondere alla sua chiamata. Egli si รจ fatto uomo per realizzare il progetto dสผamore di abitare insieme con lสผuomo e ha inviato lo Spirito Santo perchรฉ risieda nei nostri cuori.
A noi il compito di accoglierlo oppure rifiutarlo, di farci trovare pronti con le lampade della nostra fede accese oppure impreparati, non avendo ricaricato lสผolio della speranza.
La notte viene per tutti e il percorso รจ faticoso, perchรฉ necessita di un rinnovamento profondo del nostro cuore. Le dieci vergini si addormentano tutte, non riescono a tenere gli occhi del cuore sempre aperti, ma a mezzanotte si alza un grido, qualcuno in veglia con amore richiama la loro attenzione e si occupa di loro.
Fede, speranza e caritร , tutte importanti nella relazione con Cristo, sono dono dello stesso sposo che ci viene incontro a passo lento, ma deciso. Scacciando la pigrizia e lสผindolenza, chiediamogli di tenere sempre vivo in noi il desiderio di vita piena, il desiderio di lui, che รจ bontร , bellezza, luce, gioia nellสผamore.
Marco Ruggiero

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



