Quindi i figli sono liberiโฆ
Stupisce, e non poco, il modo in cui Gesรน si pone persino di fronte alla libertร , tanto da non farne una bandiera ideologica da usare contro qualcuno. La condizione di libertร propria dei figli, di cui egli รจ il primo, non vuol dire privilegio o esenzione: egli continua ad essere libero proprio di fronte ad una situazione di contrapposizione e di rifiuto. Il suo essere libero si manifesta altresรฌ nel non voler scardinare le convinzioni altrui (รจ preoccupato, infatti, di non scandalizzare) soprattutto quando queste sono ciรฒ che rendono lโaltro sicuro.
Ciรฒ che stabilisce fino a che punto siamo liberi davvero รจ il desiderio che anche altri lo siano. Criterio della libertร รจ la liberalitร , la larghezza di cuore, il fatto che nessuno sia messo alle strette. Per questo Gesรน non si preoccupa solo per sรฉ ma anche per Pietro:ย โconsegnala a loro per te e per meโ. Non sarร forse questo il prezzo della libertร , la sua esistenza consegnata come prezzo di un riscatto? La tassa da pagare, infatti, non รจ qualcosa di esterno ma la stessa vita di Gesรน. Davvero, come attesta Fil 2,5-11,ย non ritenne un tesoro geloso la sua condizione divina ma spogliรฒ se stesso. Si spoglia cosรฌ da permettere a noi di compiere ciรฒ che da soli non saremmo in grado di fare. Il pesce ha un forte valore cristologico: se attraverso il pescarlo Pietro รจ in grado di pagare la tassa per il tempio, รจ attraverso la morte del Figlio nelle acque del male che noi possiamo avere accesso a una relazione con il Padre non da schiavi ma da figli.
La strada mediante la quale noi abbiamo la possibilitร di condividere la stessa relazione che il Figlio Gesรน ha con il Padre รจ quella della croce: per manifestarsi, Dio sceglie la stessa vulnerabilitร dellโuomo. A fronte di una tale rivelazione,ย โi discepoli furono molto rattristatiโ: รจ piรน facile, infatti, attendersi che Dio costringa allโevidenza mediante una potenza che sottomette e una gloria che acceca piuttosto che intraprendere la strada dellโumana fragilitร .
Il Figlio potrebbe non sottomettersi a un simile percorso come potrebbe non pagare la tassa per il tempio dal momento che i re di questo mondo non riscuotono tasse dai figli e, tuttavia, assume proprio il nostro limite per manifestare chi egli รจ veramente, non imponendosi ma sottomettendosi, anche a costo di pagare la tassa con la sua stessa vita.
Autore: don Antonio Savone



