Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 13 Giugno 2022

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LUNEDรŒ 13 GIUGNO โ€“ UNDICESIMA SETTIMANA T. O . [C]

Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dร  uno schiaffo sulla guancia destra, tu pรณrgigli anche lโ€™altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

Nella storia dellโ€™umanitร  lโ€™inventore della vendetta senza limiti รจ stato Lamec. Ecco le sue parole: โ€œLamec disse alle mogli: ยซAda e Silla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamec, porgete lโ€™orecchio al mio dire. Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura e un ragazzo per un mio livido. Sette volte sarร  vendicato Caino, ma Lamec settantasetteยปโ€ (Gen 4,23-24).

Vendetta senza alcun limite hanno inflitto i figli di Giacobbe a tutti i maschi di un popolo per aver violentato, Sichem, figlio di Camor lโ€™Eveo, la loro sorella Dina: โ€œDina, la figlia che Lia aveva partorito a Giacobbe, uscรฌ a vedere le ragazze del posto. Ma la notรฒ Sichem, figlio di Camor lโ€™Eveo, principe di quel territorio, la rapรฌ e si coricรฒ con lei facendole violenza. Ma poi egli rimase legato a Dina, figlia di Giacobbe; sโ€™innamorรฒ della giovane e le rivolse parole di conforto. Quindi disse a Camor, suo padre: ยซPrendimi in moglie questa ragazzaยป. Intanto Giacobbe aveva saputo che quello aveva disonorato sua figlia Dina, ma i suoi figli erano in campagna con il suo bestiame, e Giacobbe tacque fino al loro arrivo.

Prima i figli di Giacobbe acconsentono che Sichem possa sposare Dina, a condizione che tutti i maschi si lascino circoncidere. Ecco cosa accade dopo la circoncisione: โ€œMa il terzo giorno, quandโ€™essi erano sofferenti, i due figli di Giacobbe, Simeone e Levi, i fratelli di Dina, presero ciascuno la propria spada, entrarono indisturbati nella cittร  e uccisero tutti i maschi. Passarono cosรฌ a fil di spada Camor e suo figlio Sichem, portarono via Dina dalla casa di Sichem e si allontanarono. I figli di Giacobbe si buttarono sui cadaveri e saccheggiarono la cittร , perchรฉ quelli avevano disonorato la loro sorella. Presero le loro greggi e i loro armenti, i loro asini e quanto era nella cittร  e nella campagna. Portarono via come bottino tutte le loro ricchezze, tutti i loro bambini e le loro donne e saccheggiarono quanto era nelle case. Allora Giacobbe disse a Simeone e a Levi: ยซVoi mi avete rovinato, rendendomi odioso agli abitanti della regione, ai Cananei e ai Perizziti. Io ho solo pochi uomini; se essi si raduneranno contro di me, mi vinceranno e io sarรฒ annientato con la mia casaยป. Risposero: ยซSi tratta forse la nostra sorella come una prostituta?ยป (Cfr. Gen 34,1-31). Oltre alla vendetta senza alcun limite, si deve aggiungere lโ€™inganno. In piรน cโ€™รจ una pena che viene inflitta a degli innocenti che nulla avevano fatto di male.

Il Signore non ama questa giustizia spropositata, senza nรฉ limite e nรฉ misura e per questo dona al suo popolo la Legge detta del taglione: la vendetta dovrร  essere proporzionata al male subito: โ€œQuando alcuni uomini litigano e urtano una donna incinta, cosรฌ da farla abortire, se non vi รจ altra disgrazia, si esigerร  unโ€™ammenda, secondo quanto imporrร  il marito della donna, e il colpevole pagherร  attraverso un arbitrato. Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido (Es 21,22-25).

Gesรน abolisce anche questa Legge. Non solo non ci si deve mai vendicare, non solo si deve sempre perdonare, in piรน neanche ci si deve opporre al malvagio. Di fronte al malvagio dobbiamo essere come una foglia sulle ali del vento. Esso puรฒ fare di noi ciรฒ che vuole. Vuole la tunica e gli si dona anche il mantello. Ti costringe ad accompagnarlo per un miglio e tu ne farai due. In piรน si deve essere sempre pronti a fare del bene. Uno chiede un prestito? Se lo si puรฒ fare, mai si devono voltare le spalle. Cristiano รจ colui che si lascia spogliare anche delle sue vesti.

LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 5,38-42

Gesรน non chiede ai suoi discepoli se non ciรฒ che lui ha fatto durante i giorni della sua passione: โ€œAllora i soldati del governatore condussero Gesรน nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: ยซSalve, re dei Giudei!ยป. Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.

Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la sua croce. Giunti al luogo detto Gรฒlgota, che significa ยซLuogo del cranioยป, gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiรฒ, ma non ne volle bere. Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. Poi, seduti, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: ยซCostui รจ Gesรน, il re dei Giudeiยป. Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra (Mt 27,27-38).

Se il cristiano vivesse questo insegnamento di Cristo, si arrenderebbe come Cristo Signore dinanzi al malvagio. La terra sarebbe unโ€™oasi di grande pace. Ci aiuti la Madre di Dio a imitare Gesรน.

Fonte

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