Il compimento della Legge รจ l’amore.
โNon crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto ad abolire, ma a dare compimentoโ. Per evitare fraintendimenti, dobbiamo tenere sempre presente questo chiarimento di Gesรน che emerge nel Vangelo odierno. Infatti, da vero Ebreo, non rifiuta tutto ciรฒ che รจ stato prima, e non รจ neanche un superamento dellโantico ma tutto matura in Lui, si compie, raggiunge la pienezza.
Dice San Paolo: โquando venne la pienezza del tempo, Dio mandรฒ il suo figlio, nato sotto la Legge, per riscattare coloro che erano sotto la Legge, perchรฉ ricevessimo lโadozione a figliโ. La novitร che Gesรน porta รจ la lettura della legge in chiave dellโamore. Per gli Ebrei, la loro osservanza ossessionata della Legge era il massimo, attraverso la quale si realizzava la volontร di Dio.
E quindi meditarla, osservala alla lettera, era la loro ereditร . Ed รจ un pregio che pure noi oggi dovremo imitare, per dare piรน spazio alla Sacra Scrittura nella nostra vita. โGesรน รจ pienezza della legge perchรฉ egli รจ la parola definitiva del padreโ come ci dice la lettera agli Ebrei. Ecco perchรฉ Paolo ci dice che chi ama il suo simile ha adempiuto la leggeโฆ pieno compimento della legge รจ lโamoreโ. Il cristiano รจ prima di tutto il discepolo di Gesรน, non colui che adempie soltanto la Legge.
Puรฒ darsi che qualcuno si aspettasse che il Messia avrebbe scambiato le carte, perchรฉ osservare le regole a volte sembra faticoso, implica lavoro su di sรฉ, lโautodisciplina… E quindi lโidea di un Messia liberatore consisteva anche nella liberazione dal peso della Legge. Invece Gesรน รจ venuto per dare una nuova lettura alla fatica che facciamo nel prendere sul serio la Legge e i Profeti.
E, questa direzione nuova, Egli la chiama compimento.



