p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 20 Febbraio 2022

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Questa parola รจ una terapia, che riporta lโ€™uomo alla sua veritร  piรน profonda: qual รจ allora lโ€™azione nel nostro rapporto con gli altri che spesso sono i nemici?

Lโ€™azione che ci viene suggerita contiene quattro comandi: โ€œamateโ€, โ€œfate beneโ€, โ€œbenediteโ€, โ€œpregateโ€. Ne conseguono quattro imperativi: โ€œporgi lโ€™altra guanciaโ€, โ€œnon negare la tunicaโ€, โ€œdร โ€, โ€œnon richiedereโ€. Ne consegue un imperativo: come volete gli uomini facciano a voi, cosรฌ anche voi fate a loro.

Vi sono tre motivazioni negative: se non fate cosรฌ manca la grazia, manca la bellezza, manca ciรฒ che nella vita รจ significativo. Se fate cosรฌ โ€œavrete una grande ricompensaโ€, la ricompensa di diventare ciรฒ che siete: uguali a Dio, che รจ cosรฌ. Queste sono le pagine piรน sublimi sullโ€™uomo perchรฉ mostrano di che stoffa รจ fatto lโ€™uomo. Da queste parole si capisce la forza del cristianesimo che รจ una forza particolare che รจ ignota ai potenti di questo mondo. รˆ nota allโ€™uomo che con cuore puro considera la propria veritร  e quella degli altri.

Le parole cominciano con un โ€œma a voi che mi ascoltateโ€.

Grazie allโ€™ascolto lโ€™uomo diventa la parola che ascolta, la prima parola che Gesรน dice รจ โ€œamateโ€: lโ€™unico comando, รจ quello dellโ€™amore. รˆ lโ€™amore che ci rende come Dio, รจ lโ€™amore che realizza lโ€™uomo, รจ nellโ€™amore che tu entri in comunione con lโ€™altro.

โ€œAmate i vostri nemiciโ€ รจ unica del cristianesimo, ma ogni uomo la conosce nelle profonditร  del suo cuore. Se si toglie questo non cโ€™รจ nulla del cristianesimo. Normalmente dei nemici cosa si dice? Peste e corna: bisogna squalificarli e demonizzarli, cosรฌ li puoi bruciare. Questo facciamo: basta leggere qualunque stampa.

Perchรฉ? E il primo nemico chi รจ? Caino e Abele: il primo nemico รจ il fratello anzi, il primo nemico รจ Dio. Adamo ed Eva hanno pensato che Dio fosse il loro nemico. Il primo nemico รจ il padre: bisogna eliminare il padre per essere io, padre di me stesso. Se elimino il padre, il secondo nemico รจ il fratello che รจ uguale a me, ha i miei stessi diritti. Bella vita eliminare il padre e il fratello: elimini te come figlio e come fratello.

Chi non ama i nemici non ha lo spirito di Dio. Questa รจ la caratteristica del cristianesimo, o dovrebbe essere. I martiri cristiani non sono mai morti imprecando vendetta contro i nemici, ma sono morti testimoniando lโ€™amore anche per i nemici, testimoniando il perdono. Dio non ha nemici, ha solo figli e non ha figli da buttare.

Se uno sta male o fa male, lo ama di piรน perchรฉ ne ha piรน bisogno. Per cui รจ proprio lโ€™amore del nemico che rivela la qualitร  dellโ€™amore, perchรฉ se uno lo amo perchรฉ รจ buono, carino, bravo, mi dร  tutto, mi serve molto, mi loda e poi, quando fa diversamente, cosa faccio? Lo butto via? Che amore รจ questo? Si chiama egoismo.

Cosโ€™รจ venuto a fare Gesรน sulla terra? รˆ venuto a testimoniare lโ€™amore dei nemici di Dio che ha tanto amato il mondo nemico di Dio! Per fare che? Per dare la Sua vita per questo mondo che lo uccide. Cosi ha realizzato se stesso come Dio, come amore assoluto, senza condizioni. Cosรฌ, ha manifestato allโ€™uomo la Sua veritร  profonda, il Suo desiderio di vita e di felicitร  che รจ lโ€™amore. Questo amore dei nemici che sembra non esserci mai, rivela la nostra connivenza con il male. Io detesto lโ€™altro che fa il male, perchรจ? Perchรฉ mi frega. Se so che il male รจ male mi dispiace per lui che lโ€™ha fatto.

Lโ€™amore del nemico indica la libertร  dal male che cโ€™รจ nel mio cuore. รˆ la vera forza contro il male. Nella risposta al male con il male: si raddoppia il male.

Dio non ci ama perchรฉ siamo buoni, carini: Dio ci ama perchรฉ in Lui cโ€™รจ la radice di questo amore, radice che Lui passa a noi.

รˆ lโ€™amore che crea il valore nellโ€™altro. Cioรจ, se il figlio รจ amato, veramente quello cresce libero, capace di amare. Se non รจ amato, non amerร  nessuno.ย 

โ€œFate del bene a quelli che vi odianoโ€. Lโ€™amore non รจ solo un sentimento: diventa mani, non รจ cuore ma รจ fare. A chi ti odia e ti fa del male, fai del bene. Non รจ solo fare: รจ benedire. Per sรฉ, nella Bibbia, va benedetto solo Dio: โ€œbenedetto Egli siaโ€. Lui dร  il bene, noi benediciamo, Lui โ€œbene-dร โ€. Benediciamo i nemici perchรฉ i nemici ci danno una grande cosa: il diventare come Dio, che ama gratuitamente e crea valore mediante lโ€™amore: benedetti!

Perรฒ uno si domanda: โ€œMa se facciamo cosรฌ, non รจ che il male prospera di piรน? Se incominciamo ad amare i nemici, a fare del bene a chi ci odia, a dir bene di quelli che ci maledicono, a pregare per quelli che ci calunniano, il male prospera, no? Non bisogna dare le risposte giuste alla gente?โ€.

Il vangelo ci dice che il bene prosciuga il male.

Il male si arresta dove uno ha la forza di non rispondere al male col male, vincendolo col bene. Mi domando se sono disposto a portarne altro pur di non farlo: questa รจ la libertร  dal male, uno che non si inginocchia davanti al male. Ci vuole forza.

Il male dellโ€™altro provoca, chiama da me il male che cโ€™รจ in me! Per questo allora rispondo al male col male.

Son chiamato, invece, ad avere quei sentimenti che sono i sentimenti che danno la vita allโ€™uomo e che arrestano il male. Questo รจ esattamente lโ€™amore, la capacitร  di portare il male senza rispondere alla provocazione del male. Il male provoca, cioรจ fa uscire quel che hai in te. Se cโ€™รจ il male in te rispondi col male! Se cโ€™รจ il bene e lโ€™amore rispondi col bene e lโ€™amore: lรฌ il male si arresta, perchรฉ si disarma.


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