Quante volte ci chiediamo: cosa possiamo fare? Come comportarci? Quali scelte dobbiamo fare per il nostro futuro? Sembra che ogni uomo e donna nella storia abbiano provato a rispondere a questi interrogativi.
Gli Ebrei conoscevano una โregola dโoroโ che suggerisce di โnon fare agli altri ciรฒ che non vorresti che gli altri facessero a teโ. Gesรน lโha fatta propria e la propone anche a noi oggi, ma con una impostazione ribaltata: โCome volete che gli uomini facciano a voi, cosรฌ anche voi fate a loroโ. Inoltre ha anche detto: โSiate misericordiosi, come il Padre vostro รจ misericordiosoโ.
ร la novitร , la svolta, perchรฉ se Dio รจ misericordioso con noi e ci ama, ci perdona, dona ciรฒ che ci occorre per vivere, versa una misura buona, abbondante, piena… allora noi dovremmo fare come Lui. Non sarร mai troppo? E chi ce la fa? E poi… perchรฉ? Di fatto il perchรฉ esiste: perchรฉ Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza, ha messo dentro di noi la nostalgia del donarsi, ha acceso in noi il bene e sentiamo che davvero siamo vivi quando viviamo per qualcuno (piรน che per qualcosa!).
Imitiamo allora la Misericordia di Dio, amiamo gli altri come Dio ama ciascuno di noi. Difficile, ma …almeno qualche volta ci si potrebbe provare!
Commento a cura di don Valerio Bersano – Segretario Nazionale Missio Ragazzi
FONTE: Missio Italia




