Seppur in una cornice diversa, anche in questo terzo brano del capitolo sette del vangelo di Marco, troviamo negli insegnamenti e nei gesti compiuti da Gesรน il desiderio di mostrare cosa sia e a chi รจ chiesta la puritร .
Il Maestro non si trova nella terra promessa. ร in una regione posta al di fuori, abitata dunque da non ebrei, i quali, qualora transitassero da quelle parti, rischiavano di contrarre impuritร . Marco sottolinea con forza questo aspetto: il Nazareno entra in una casa, dunque un luogo impuro. Incontra una donna che racconta della figlia posseduta da uno spirito: ancora persone e scene che i farisei e gli scribi classificherebbero non puri. Una donna cui l’evangelista preme anche di descriverne le origini e la cultura, richiamando l’occidente (lingua greca) e l’oriente (era di origine siro-fenicia). Nessun accenno alla Giudea.
L’Emmanuele non รจ venuto solo per la salvezza di qualcuno. Il suo messaggio รจ rivolto a tutte le creature, ed in particolare a quanti sono in una condizione difficile e faticosa: le beatitudini insegnano molto a riguardo.
Al di lร delle prescrizioni, al di lร di quanto praticato e vissuto in quell’epoca e in quel contesto, Gesรน non si sottrae โall’impuritร โ secondo la visione degli uomini per offrire la โpurezzaโ che deriva dal cuore. La bambina sarร sanata. Chi invece non lo รจ ancora sono proprio i primi destinatari del nuovo messaggio proclamato dal Galileo.
Alla donna sono state sufficienti le briciole per credere nel Signore. Ai giudei non รจ bastato il pane sostanzioso offerto loro nelle parole e nei gesti di chi viveva con loro tutto il giorno.
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Per riflettere
La buona notizia portata da Gesรน rompe gli schemi conosciuti. Non c’รจ nessuno, ieri come oggi, che possa arrogarsi una prospettiva di salvezza esclusiva. Anche le โgentiโ sono invitate a riconoscere il Dio misericordioso che guarda al cuore delle persone
ร il Dio-con-noi.
AUTORI: I commenti di questo mese sono curati da Massimo Salani
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi


