Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 24 Gennaio 2022

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Chiamano bene il male e male il bene!

Come i parenti di Gesรน nella pericope precedente, anche gli scribi di Gerusalemme accorrono, messi certo in allarme dai suoi comportamenti e dalle sue tensioni con le autoritร  locali. Rifiutandosi di ammettere che Gesรน possieda veramente lโ€™autoritร  divina di scacciare i demoni, i rappresentanti della dottrina ufficiale formulano unโ€™ipotesi estrema: agisce per conto di Satana! Attenzione: gli scribi non negano – nรฉ lo potrebbero – che Gesรน compia unโ€™opera di liberazione delle persone. Semplicemente danno unโ€™interpretazione distorta di tale realtร , in modo da disinnescare la forza che da essa promana e mette in questione loro stessi.ย 

Poco importa a loro che Gesรน compia i suoi atti in nome di Dio o in nome di Satana, come quando gli chiederanno: โ€œCon che autoritร  fai queste cose?โ€ (Mc 11,28). Cercano solo appigli per screditarlo. Il loro รจ un comportamento cinico, dettato da calcolo. In realtร  dovrebbero sapere bene che lโ€™azione di Gesรน puรฒ venir solo da Dio, ma poichรฉ ammetterlo significa rinunciare al loro potere, dicono il contrario: โ€œchiamano bene il male e male il beneโ€ (Is 5,20).

Non รจ a rischio solo la loro fama, oscurata da quella di Gesรน, ma anche la loro credibilitร  come responsabili del popolo: chi รจ, in fondo, che tiene schiava tutta quella gente degli โ€œspiriti impuriโ€, definendo i confini dellโ€™impuritร ? Non forse proprio loro? Sullโ€™infelicitร  del popolo questi uomini ci campano! Proprio mentre accusano Gesรน di essere dalla parte di Satana, essi svolgono precisamente il ruolo di Satana, lโ€™accusatore, che si interpone come ostacolo sulla via della comunione tra Dio e lโ€™umanitร .ย 

Alle accuse degli scribi Gesรน risponde usando il solo linguaggio possibile in questi casi: quello delle parabole. Gesรน sottolinea lโ€™assurditร  dellโ€™accusa: se un regno o una casa sono divisi al proprio interno, al punto che chi ne fa parte agisce contro il suo interesse, quel regno o quella casa sarebbero alla fine. In realtร  Satana รจ sรฌ alla fine, lascia intendere Gesรน, ma non perchรฉ il suo regno sia diviso, chรฉ anzi la sua opposizione รจ ben netta e compatta, ma perchรฉ ormai la sua potenza โ€œรจ legataโ€. Questo ci dice la parabola dellโ€™uomo forte. Se Gesรน ne saccheggia la casa con i suoi atti di liberazione รจ perchรฉ lo ha giร  legato e lโ€™umanitร  non รจ piรน in suo potere; e questo perchรฉ, al di lร  delle sue apparenze umili Gesรน รจ โ€œil piรน forteโ€ (cf. Mc 1,7). In quanto vincolato solo alla volontร  del Padre, egli รจ libero e libera tutti gli altri dai vincoli che li rendono schiavi. La potenza di Satana รจ dunque vinta: la sua attivitร  che pur resiste รจ solo il colpo di coda delle retroguardie!ย 

Quanto agli scribi, Gesรน li mette in guardia: non facciano tanto i gradassi, giocando con le parole, perchรฉ le parole sono una cosa seria: possono accecarci! Costruire una realtร  parallela di cui siamo i primi a restare prigionieri. Gesรน parlando di โ€œbestemmia contro lo Spiritoโ€ intende probabilmente un accecamento volontario, come poi dirร  spiegando il senso delle sue parabole attraverso la profezia di Isaia: โ€œPerchรฉ guardino sรฌ, ma non vedanoโ€ (Mc 4,12). รˆ il peccato di chi non solo rifiuta la manifestazione di Dio, ma la rifiuta lucidamente e consapevolmente, al punto da capovolgere i segni di Dio contro Dio stesso. Dio certo perdona sempre, nulla cโ€™รจ di imperdonabile per lui. Eppure chi agisce in questo modo si chiude allโ€™offerta di salvezza che Dio fa in Gesรน, non trova il perdono perchรฉ in radice non vuol essere perdonato, in quanto si sente giร  โ€œa postoโ€. Attenzione, perchรฉ in forma e con intensitร  diversa, questo peccato tocca un poโ€™ tutti, soprattutto noi, i cosiddetti โ€œreligiosiโ€.

Un fratello di Bose


Fonte

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