MERCOLEDร 22 DICEMBRE โ IV SETTIMANA DI AVVENTO [C]
Lโanima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perchรฉ ha guardato lโumiltร della sua serva. Dโora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me lโOnnipotente e Santo รจ il suo nome.
La Vergine Maria si inabissa nel mistero di Dio. Dal mistero di Dio vede se stessa, vede la storia del suo popolo, vede la storia dellโumanitร intera. Tutto รจ dal mistero di Dio e tutto si compie per il suo mistero e nel suo mistero. Dio รจ per la Vergine Maria il Grande, il Sommo, lโEccelso. Nessuno รจ sopra di Lui nรฉ per gloria nรฉ per onnipotenza. Egli รจ il Dio che fa la storia allo stesso modo che ha fatto la creazione. Tutto รจ nelle sue mani, nella sua volontร , nel suo amore, nella sua giustizia, nella sua veritร . Per questo Dio deve essere magnificato, esaltato, celebrato, osannato, cantato. Egli รจ tutto e da lui รจ ogni cosa per grazia, per creazione, per rigenerazione, per santificazione, per elevazione, per amore, misericordia, pietร , compassione, giustizia.
Lโanima della Vergine Maria magnifica il Signore. Il suo spirito invece esulta in Dio, gioisce nel Signore, che รจ confessato โmio salvatoreโ. La Vergine Maria si vede salvata da Dio. Redenta da Lui, giustificata, elevata. Non per immersione nelle acque del battesimo, come avviene per ogni credente, o per la fede nella parola di Dio, come per lโAntico Testamento. Ella รจ salvata da Dio per prevenzione dal peccato originale. Ella fu preservata, fu piena di grazia, fu resa giusta e santa in previsione dei meriti di Gesรน. ร Dio che lโha fatta e voluta cosรฌ. Dio per la Vergine Maria รจ vero salvatore. Per questa immensa grazia Ella esulta, gioisce, si rallegra nel suo Signore. La Vergine Maria รจ la sola creatura al mondo redenta e salvata per preservazione. Questa veritร รจ tutta sua e di nessun altro.
La Vergine Maria magnifica il Signore, esulta in Lui perchรฉ ha guardato lโumiltร della sua serva. Maria ora si proclama lโumile serva del Signore. Ella รจ colei che รจ tutta e solo del Signore, di nessun altro. Il Signore per questo lโha scelta, perchรฉ a causa della sua umiltร Maria ha trovato grazia presso Dio. A causa della scelta operata su di lei da Dio, da questo istante, dallโistante cioรจ del concepimento del Verbo nel suo seno purissimo, fino alla consumazione dei secoli ogni generazione la proclamerร beata. Maria รจ stata scelta da Dio prima del suo stesso concepimento e nel suo concepimento fu preservata dal peccato originale e fu piena di grazia. Cโรจ perรฒ la risposta della persona alla grazia di Dio. Ora cosa dice la Vergine Maria? Dice che Dio lโha potuta scegliere quale Madre del suo Divin Figlio a motivo della sua umiltร , della sua obbedienza, della sua fede, della sua risposta, dellโessersi lei dichiarata la serva del Signore.ย Mai Dio puรฒ fare le sue cose con noi senza di noi. Ci puรฒ creare santissimi senza di noi, pieni di grazia senza di noi, ma non puรฒ realizzare le opere della sua salvezza senza di noi.ย La Vergine Maria si รจ consegnata tutta a Dio, dichiarandosi sua serva. Per questa umiltร Dio lโha guardata e lโha confermata nella sua scelta. Per la sua totale disponibilitร e verginitร del cuore, della mente, dello spirito, dellโanima, del corpo la Vergine Maria puรฒ essere Madre del Figlio dellโAltissimo.
A causa dellโumiltร di Maria il Signore ha fatto per lei grandi cose. Quali sono queste grandi cose?ย Lโessere stata scelta per essere la Madre del suo Figlio Unigenito, del Verbo della vita che nel suo seno si fece carne; ma anche lโessere stata scelta per essere la Madre di ogni vivente in Cristo Gesรน. Le grandi cose sono nella duplice maternitร della Vergine Maria: Madre di Dio e Madre della Redenzione, Madre del Redentore e Madre dei redenti. La maternitร divina e la maternitร universale รจ la grande cosa che il Signore ha fatto per lei. In ragione di queste due maternitร ogni altra grande cosa โ e sono veramente infinite queste grandi cose โ il Signore lโha fatta per la Vergine Maria. Lโultima grande cosa รจ questa: lโassunzione della Vergine Maria in corpo ed anima in cielo e lโincoronazione a Regina di tutti gli Angeli e Santi.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 1,46-55
Dio si rivela al mondo come il Signore. I superbi vengono dispersi nei pensieri del loro cuore. Costoro non temono il Signore, non sono umili dinanzi a Dio. Costoro vogliono prendere il posto di Dio. Vogliono gustare i frutti che produce Dio. Invece sperimentano nella loro vita il fallimento, la vanitร , il nulla. Nulla sono e nulla rimangono perchรฉ chi vuole divenire qualcosa lo puรฒ solo in Dio, perchรฉ solo Dio รจ capace di fare grandi cose. Potente รจ chi confida in se stesso, nella sua forza, nella sua alterigia. Quale benefico risultato potrร mai avere uno che confida solo in se stesso e nei suoi mezzi? Nessuno. Il nulla, la distruzione, il fallimento, la catastrofe attende tutti costoro. Senza Dio al timone della propria vita รจ il buio, il caos, il niente, la fine. I potenti rovesciano se stessi dai troni a causa della loro stoltezza che fa prendere loro decisioni errate, false, sbagliate, non vere. Basta una sola decisione non buona, non giusta, non appropriata, non conveniente, fuori tempo e fuori luogo e si รจ giร scalzati dal proprio trono.ย Lโuomo senza Dio รจ la rovina di se stesso e di tutti coloro che sono sotto di lui, se questi non sono ancorati saldamente in Dio.ย Gli umili invece vengono innalzati. Perchรฉ? Forse perchรฉ sono piรน capaci degli altri? Niente affatto. Vengono innalzati perchรฉ affidano ogni loro pensiero, opera, decisione, volontร al Signore perchรฉ sia Lui a ricolmare ogni pensiero, azione e decisione di grazia e di veritร . ร la veritร e la grazia che innalza. Grazia e veritร vengono solo da Dio.
Anche gli affamati vengono ricolmati di beni. Perchรฉ? Perchรฉ bussano alla porta del Padre e il Padre li nutre con miele di frumento. I ricchi invece se ne vanno a mani vuote perchรฉ loro confidano solo nelle proprie sostanze e nelle proprie forze. Non sono le cose che nutrono lโuomo. Sono invece la grazia e la benedizione di Dio. Chi ha Dio, ha tutto. Chi non ha Dio, non ha niente. ร questo in fondo il significato di questo cantico della Vergine Maria: Lei รจ tutta da Dio, in Dio, per il suo Signore. Il suo Dio lโha elevata al sommo della santitร , della caritร , della fede, della misericordia, della bontร . Quanto il Signore ha fatto per lei a causa della sua umiltร lo farร โ in relazione alla propria vocazione e missione โ con ogni altra persona che si dichiarerร umile dinanzi a Lui. Quanti invece escludono il Signore dalla propria vita non possono usufruire dei beni di Dio che sono grazia e veritร e sono dispersi dalla loro stessa scelta. Costoro sono simili a quei viandanti nel deserto che hanno escluso lโacqua come fonte della loro vita. Sono condannati alla morte. La morte รจ il frutto della loro scelta sconsiderata, stolta, insensata.
Nella Vergine Maria Dio compie ogni promessa precedentemente fatta. Le compie solo per misericordia, per amore, per bontร eterna ed infinita. Siamo redenti, salvati, giustificati, elevati dallโamore di Dio, solo per amore e dallโamore di Dio. Questo amore รจ stato promesso ad Abramo e a tutta la sua discendenza. Questo amore mai verrร meno per Israele, suo servo. Israele in qualsiasi momento della sua vita potrร sempre usufruire della misericordia di Dio. Questa mai le sarร tolta. La Vergine Maria รจ il frutto della grazia e della misericordia di Dio. Questa grazia e questa misericordia Dio le dona agli umili. Anche Israele dovrร rivestirsi di umiltร e lasciarsi ricolmare dalla grazia e dalla misericordia di Dio. La Vergine Maria perรฒ non si situa fuori della promessa di Dio ad Abramo. ร Lei la Donna attraverso la quale Dio dona inizio al compimento di ogni sua promessa. Lei รจ Figlia di Abramo e perchรฉ Figlia di Abramo Dio puรฒ compiere tutte le sue promesse. La Vergine Maria รจ anche Lei figlia della storia della Salvezza. Madre di Dio, aiutaci ad esseri umili e puri di cuore.



