Le genealogia di Gesรน.
Iniziamo oggi la seconda parte del Tempo di Avvento. Quella che deve prepararci alla venuta del messia nella vera carne umana. E iniziamo proprio da questo, dalle sue origini… Eโ un desiderio innato nellโuomo ricercare le proprie origini. Diventa un tormento quando questa ricerca diventa vana per chi ha perso il susseguirsi degli eventi della propria vita.
Anche per il Signore รจ stata necessaria stendere una genealogia, anzitutto per provare che la sua origine risale a Davide, alla cui discendenza era promesso un regno eterno, non tanto materiale, come disse Gesรน a Pilato: Il mio regno non รจ di questo mondo. Perรฒ sono re: per questo sono venuto. In questa genealogia compaiono anche quattro donne e diversi personaggi, qualche volta non cosรฌ integri nei costumi, come la grandezza del loro discendente secondo la carne, avrebbe richiesto.
Possiamo vedere in questo fatto annunziata lโuniversalitร della salvezza, dal momento che esse, le donne, non sono ebree, ma anche lโinsegnamento che Colui che veniva per redimere lโuomo dal peccato non rifiuta di discendere da uomini e donne peccatori. E inoltre ci ammonisce di non vergognarsi dei nostri progenitori, anche se non sono stati stinchi di santi. Mรจritano il nostro grazie e rispetto anche solo per averci dato la vita.
Dโaltra parte Gesรน, figlio di Dio che come Uomo รจ discendete di Davide merita una genealogia che risale fino ad Abramo, il patriarca delle promesse. Eโ costume degli Ebrei, come troviamo in molti luoghi dellโAntico Testamento, premettere al nome di qualche personaggio importante per la loro storia, una genealogia fino alla quarta e quinta generazione. Nel Nuovo Testamento siamo in possesso della genealogia di Gesรน, la sola importante.



