GIOVEDร 16 DICEMBRE โ III SETTIMANA DI AVVENTO [C]
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio รจ giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro.
Ora Gesรน rende testimonianza a Giovanni il Battista. Qual รจ il fine di queste parole di Gesรน? Giovanni ha testimoniato per Gesรน. Lo ha proclamato lโAgnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Sono queste parole di Dio o dellโuomo?ย Sono parole di Dio se Giovanni รจ vero profeta. Se Giovanni non รจ vero profeta sono parole di uomo. โQuando gli inviati di Giovanni furono partitiโ. Gesรน non vuole che gli inviati riferiscano a Giovanni la sua testimonianza. Giovanni deve rimanere nella sua umiltร e nella sua fede. Ascoltando le parole di Gesรน si sarebbe potuto anche inorgoglire. Tutto puรฒ fare un uomo tranne che inorgoglirsi. Tutto puรฒ fare un uomo tranne che indurre allโorgoglio un uomo.
Gesรน si mette a parlare di Giovanni alle folle: โChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?โ. Canna sbattuta dal vento รจ un uomo che segue ogni vento di dottrina. Non รจ stabile nella veritร di Dio. Giovanni non รจ una canna sbattuta dal vento. Non segue i pensieri degli uomini. Lui รจ saldamente ancorata nella veritร di Dio dallo Spirito Santo. Lui dice solo ciรฒ che lo Spirito gli comanda di dire. Non dice quanto non gli รจ stato comandato.
Giovanni non รจ una canna sbattuta dal vento. โAllora, che cosa siete andare a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso?โ. Sappiamo che lui indossava la ruvida veste del profeta fatta di peli di cammello e una cintura di cuoio. โEcco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei reโ. Giovanni non conduce una vita da dissoluto. Lui vive nel deserto. Il suo cibo sono locuste e miele selvatico. Non รจ uomo di vizi, ma di virtรน. Quando la vita รจ nel lusso รจ anche nel peccato. Se รจ nel peccato non puรฒ essere strumento di salvezza. Dal peccato non possiamo salvare alcuno. Possiamo salvare dalla luce, dalla veritร , dalle virtรน, dalla grazia.
Gesรน rivolge alle folle una terza domanda. Giovanni non รจ una canna sbattuta dal vento. Non รจ un uomo cullato dallโimmoralitร . Chi รจ allora Giovanni? โEbbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta?โ. Un uomo di Dio? โSรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profetaโ. Ecco la veritร su Giovanni il Battista. Lui non solo รจ un profeta. ร anche piรน che un profeta. Perchรฉ รจ piรน che un profeta? ร piรน che un profeta perchรฉ la sua missione va oltre la profezia. Il profeta รจ mandato da Dio per riferire al popolo la sua Parola e manifestare il suo giudizio sulla storia degli uomini. Se un profeta ed รจ investito di altre missioni, lui รจ piรน che profeta. ร profeta e anche altro. La missione รจ differente.
Gesรน dice perchรฉ Giovanni รจ piรน che profeta. โEgli รจ colui del quale sta scritto: ยซEcco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร la viaยปโ. Giovanni รจ profeta e precursore. Egli precede il Signore e prepara la via. Questa profezia viene dal profeta Malachia. In Malachia si parla di un messaggero, ma non si fa riferimento ad alcuna persona in particolare. Gesรน ciย rivela in questa circostanza che quella profezia riguarda Giovanni il Battista. Se Giovanni รจ il messaggero che deve preparare la via al Signore, significa che i tempi messianici sono giunti. Gesรน neanche in questa circostanza si rivela come il Messia di Dio. Dice perรฒ una veritร essenziale per il popolo di Dio. Le folle devono sapere che con la venuta di Giovanni si compiono tutte le antiche profezie sul Cristo di Dio. Se Giovanni รจ venuto, anche il Messia รจ venuto. ร venuto ed รจ presente in mezzo ad essi. Spetta ad essi riconoscerlo.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 7,24-30
Gesรน annunzia la veritร su Giovanni il Battista. โIo vi dico: fra i nati da donna non vi รจ alcuno piรน grande di Giovanniโ. Questa frase va intesa da Adamo fino a Giovanni. Con lโincarnazione inizia il Nuovo Testamento. ร tutto diverso. Giovanni รจ il profeta che รจ stato colmato di Spirito Santo fin dal grembo della madre. La sua missione รจ grande, grandissima. Deve preparare i cuori ad accogliere il loro Messia, il loro Cristo, il loro Salvatore e Redentore. Gesรน aggiunge: โMa il piรน piccolo nel regno di Dio รจ piรน grande di luiโ. Giovanni รจ grande. La Madre di Gesรน รจ piรน grande. Maria รจ la Serva del Signore. La sua umilissima ancella. Anche Gesรน รจ piรน grande. Lui รจ il Servo del Signore.
Ma la frase di Gesรน riguarda tutti coloro che nascono da acqua e da Spirito Santo. Non solo vengono resi partecipi della natura divina, fatti figli di adozione nel Figlio Cristo Gesรน, sono tempio dello Spirito Santo, Corpo di Cristo. Giovanni ha preparato la via al Signore. Loro sono presenza del Signore nella storia, missionari della sua veritร e del suo regno, ministri della sua Parola e della sua grazia. Alcuni sono anche datori dello Spirito Santo. La Nuova Alleanza รจ infinitamente superiore allโAntica. Nella Nuova Alleanza tutto รจ nuovo. La Legge, la Profezia, il Ministero, la Regalitร , il Sacerdozio, sia comune che ministeriale, la grazia, la veritร , la vita, la santitร , i beni promessi.
Ora Gesรน dona un giudizio di veritร sulla missione di Giovanni. โTutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio รจ giustoโ. Perchรฉ hanno riconosciuto che Dio รจ giusto? Cosa รจ la giustizia di Dio? La giustizia di Dio รจ la fedeltร ad ogni Parola da Lui proferita, sia in bene che in male, sia per la vita che per la morte, sia per la benedizione che per la maledizione, sia per il paradiso che per lโinferno. Dio sarebbe ingiusto se perdonasse senza conversione, pentimento, volontร di retrocedere dal male. Dio sarebbe ingiusto se non perdonasse un uomo che si pente, si converte, retrocede dal male. Lo ha promesso. ร obbligato. Dio รจ riconosciuto giusto perchรฉ ha promesso la remissione dei peccati e Giovanni proprio questo predicava. Un battesimo di conversione per la remissione dei peccati. Ci si pente, ci si converte, Dio perdona. ร giusto.
Ora il giudizio su quanti non si sono lasciati battezzare da Giovanni. โMa i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loroโ. Dio avrebbe voluto perdonare i loro peccati. La via del perdono รจ la conversione e il lasciarsi battezzare da Giovanni nel fiume Giordano. Farisei e dottori della Legge hanno rifiutato il battesimo. Sono rimasti nei loro peccati. Il disegno di Dio di salvezza per loro, da loro รจ reso vano. Quando il Signore stabilisce una via di salvezza e lโuomo la rifiuta, non vi sono altre vie di salvezza per lui. Ha rifiutato il disegno di Dio. Lo ha reso vano per la sua vita. Rimane nei suoi peccati. Resta nella sua morte spirituale. Una veritร va gridata, specie a nostri giorni. Chi rifiuta una via di salvezza che viene da Dio se il rifiuto รจ solo per la sua persona, lui รจ responsabile solo per la sua persona. Se invece con il suo rifiuto induce, tenta, seduce, invita, sprona, inganna altri perchรฉ anche loro non credano, costui sappia che รจ responsabile dinanzi a Dio e alla storia non solo della perdizione eterna, ma di tutto il male che viene operato nel mondo a causa del rifiuto della via di Dio. Su questa responsabilitร non si penserร mai a sufficienza. La Madre di Gesรน ci aiuti. Vogliamo essere sempre a servizio della veritร , mai della falsitร .
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



