1ยฐ Lettura
ย
– Lo scritto di Sofonia,
un profeta vissuto verso il VII sec. a.C.)
nel Regno del Sud
รจ tutta una invettiva contro la corruzione
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dei Re, della corte, dei sacerdoti,
perfino il popolo รจ corrotto
e ha smarrito i valori per una convivenza
serena, forte, …
(tutto il mondo รจ paese anche oggi
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e i tempi o i costumi non cambiano mai…)
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Sofonia continua a minacciare catastrofi:
โSta per giungere il giorno del giudizio,
giorno dโangoscia e di afflizione…โ
e va avanti su questo tono per tutto il libro.
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Improvvisamente alla fine,
ecco la profezia contenuta nella paginaย di oggi:
โEsulta, sii felice, rallegrati con tutto il cuore…โ
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Come mai questo cambiamento?
Il popolo ha cambiato vita,
si รจ convertito?
I re e i sacerdoti hanno capito
e non si lasciano piรน corrompere?
No!
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La ragione del cambiamento
รจ unโaltra:
โDio ha revocato la sua condannaโ,
โIl Signore Dio รจ un Salvatore potenteโ.
Dio รจ come uno sposo
nei confronti di una moglie infedele
(il popolo di Israele);
Dio la rinnoverร con il suo Amore;
Gerusalemme
tornerร ad essere bella come una giovinetta.
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E i castighi minacciati ?
Lโira di Dio
non รจ contro le persone,
ma contro il male e il peccato:
Dio contro il male continuerร la sua opera
di salvezza,
indicando il vero bene
e quale sia lโinteresse per il popolo.
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Sofonia a nome di Dio,
mettendosi dalla parte di Dio,
ha minacciato castighi e rovine
per il comportamento immorale
del popolo eletto,
ma ciรฒ non impedisce a Dio
di continuare ad amare il suo popolo
e a salvarlo con il suo amore.
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Es. come una moglie tradita dal marito;
se รจ innamorata veramente,
pensa di poterlo ricuperare
con la forza e con i segni del suo amore.
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โTi rinnoverร con il suo amoreโ
Lโamore ha la forza e la costanza
di cambiare la persona.
Lโamore infinito di Dio
รจ in grado di ricuperarci sempre
e comunque.
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VANGELO
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– Giovanni Battista
รจ il protagonista della pagina odierna.
Gesรน รจ ancora defilato;
forse lo sta ascoltando
tra la gente…
ma non si รจ ancora rivelato.
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– Abbiamo un esempio della predicazione
di Giovanni;
molto concreta, pratica, essenziale,
decisa, dura perfino;
non fa sconti a nessuno.
Dice:
alla gente in genere:
โChi ha da vestire e da mangiare
divida con chi non ne haโ
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Due vestiti sono troppi…
uno si puรฒ dare in caritร .
Niente deve essere fatto forzato;
sono sempre scelte libere:
S.Francesco darร tutti e due i vestiti
mentre noi diamo i calzini usati…
La rinuncia e la povertร
sono significative e lodevoli,
se libere, fatte con gioia.
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Ai pubblicani
(quanti avevano commerci con i pagani,
quanti toccavano denaro di romani,
gente che non frequentava la sinagoga,
non piรน credenti)
diceva:
โNon siate esigentiโ
โNon alzate troppo le tasse
o il prezzo delle merci o del cibo…โ
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Ai soldati:
โNon maltrattate la gente,
non siate violenti.
Accontentatevi delle paghe
che vi danno…
senza andare in giro a rubare
o a forzare le persone a sborsare altro denaro
per non essere maltrattate…โ
ย
N.B.
ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Giovanni non chiede preghiere
nรฉ di andare al Tempio a offrire sacrifici.
Questo รจ molto indicativo
se pensiamo che Giovanni
ha lโincarico di preparare la venuta del Signore;
andare al Tempio per il sacrificio
sarebbe stato logico.
Non fa neppure riferimento a Dio
e ai diritti di Dio.
Dio non ha diritti o esigenze su di noi.
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ย ย ย ย ย ย ย ย 2ยฐ Giovanni chiede un cambiamento di vita,
(conversione)
che รจ sulla linea della caritร ,
dellโattenzione agli altri,
del rispetto verso le persone
e dei piรน deboli.
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ย ย ย ย ย ย ย ย 3ยฐ Giovanni non minaccia castighi di Dio;
quanto piuttosto la necessitร di un cambiamento
per il nostro bene.
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ย ย ย ย ย ย ย ย 4ยฐ Abbiamo un immenso bisogno anche noi,
nella nostra attuale societร civile,
nella politica,
nella vita sociale,
nellโamministrazione del denaro pubblico,
nella Chiesa,
necessitร di riforme e di cambiamenti
grandi e profondi
della Curia romana,
della pastorale,
della teologia…
Dobbiamo cambiare radicalmente
per la nostra credibilitร e autenticitร .
ย
Es. il papa sta rivedendo le modalitร
con cui sceglie i Vescovi:
tra i parroci.,
non tra i diplomatici vaticani.
Questo รจ un esempio di inizio di riforma
nella Chiesa.



