05 DICEMBRE โ II DOMENICA DI AVVENTO [C]
La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
LโEvangelista colloca la missione di Giovanni il Battista in un tempo ben preciso della storia. Siamo a circa 30 anni dalla sua nascita. La datazione della missione รจ data dai personaggi che a quei tempi governavano la storia. โNellโanno quindicesimo dellโimpero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo suo fratello, tetrarca dellโIturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโAbileneโ. ร questo lo scenario storico che segna gli inizi della predicazione di Giovanni il Battista. Lโunico dato certo in questa presentazione della storia รจ lโanno di Tiberio Cesare. Questi รจ al quindicesimo anno del suo regno.
Ecco altri personaggi della storia. Sono personaggi che appartengono alla storia religiosa del popolo dei Giudei. โSotto i sommi sacerdoti Anna e Caifaโ. Il punto di riferimento รจ sempre lโanno di Tiberio Cesare. Cosa รจ avvenuto quando questi personaggi governavano il mondo? โLa parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel desertoโ. La storia cambia non per volontร degli uomini, ma perchรฉ la Parola di Dio discende dal cielo. Sempre la storia รจ cambiata per la Parola del Signore che รจ scesa in essa. Sempre cambia quando la Parola scende. Se la Parola di Dio non scende, non viene dal cielo, la storia non cambia. Solo la Parola di Dio ha questo potere. Giovanni viveva nel deserto. La Parola di Dio viene su Giovanni che รจ nel deserto. Poichรฉ la Parola non viene per lui, viene su di lui, ma non per lui, Giovanni dovrร andare incontro agli uomini e gli uomini incontro a lui.
Parola e missione sono una sola cosa. Non se ne possono fare due cose. Devono rimanere una cosa sola. Tutti i mali della nostra fede e religione iniziano e prosperano quando lโunitร viene rotta. Lโunitร รจ tutto per la fede. Unitร tra Dio e lโuomo per creazione e per obbedienza. Unitร tra uomo e donna nel matrimonio per costituzione di un solo corpo secondo la Parola del Signore. ย Unitร tra fede, Parola, obbedienza, opera. Unitร tra vocazione e missione. Giovanni riceve la Parola e percorre tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Si ascoltava la Parola di Giovanni, ci si convertiva alla Legge di Dio, si riceveva il battesimo. Il battesimo era vero segno di purificazione dellโanima attraverso il corpo. Ci si immergeva nel fiume Giordano e lโacqua era vero segno della purificazione avvenuta. Era come se ci si lavasse dal passato di peccato e di disobbedienza. Si compie in Giovanni la profezia di Isaia. Il Signore sta per venire. Si deve preparare a Lui la strada. โVoce di uno che grida nel deserto: ยซPreparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยปโ. La via al Signore va preparata.
Dio prepara la via, ma anche lโuomo deve preparare la via per giungere al suo Dio. La via dellโuomo รจ la conversione del cuore, il cambiamento dei pensieri, lโabbandono di ogni trasgressione e disobbedienza, il ritorno nella Legge. ย Nella natura una via diviene diritta abbassando ogni monte e colle e riempiendo ogni burrone. Nella vita dellโuomo, la via sarร diritta abbassando i monti del peccato e i colli del vizio e riempiendo i vuoti della falsitร con le virtรน e la Veritร . Dio si รจ impegnato fin dallโeternitร a preparare la sua via allโuomo che รจ Cristo Gesรน. Ogni uomo deve impegnarsi anche lui a preparare la via a Gesรน Signore con la conversione, lโabbandono del peccato e del vizio, il ritorno nella Legge.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 3,1-6
Nellโanno quindicesimo dellโimpero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dellโIturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโAbilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, comโรจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarร riempito, ogni monte e ogni colle sarร abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrร la salvezza di Dio!
La via che lโuomo deve percorrere รจ il suo ritorno pieno nella Parola del suo Dio. Se non ritorna nella Parola รจ segno che lui non sta nรฉ preparando la via nรฉ la sta percorrendo. Prepararla e percorrerla รจ necessario per la salvezza. Per amore, caritร , compassione, misericordia, giustizia ogni uomo puรฒ essere di aiuto ad ogni altro uomo: indicandogli la via, mostrandogli come essa si prepara e come si percorre. Giovanni รจ questo aiuto potente per il suo popolo. Nella nostra fede in Cristo Gesรน, ogni discepolo del Signore รจ chiamato a percorrere la via della giustizia, a camminare di fede in fede e di caritร in caritร , a indicare ad ogni altro discepolo e ad ogni altro uomo la via della salvezza.
La salvezza di Dio sarร vista perchรฉ essa รจ visibile. La salvezza di Dio รจ Cristo Gesรน. La salvezza di Dio รจ in Cristo Gesรน. Vedere Cristo non รจ perรฒ credere in Cristo. Si crede in Cristo attraverso un atto di volontร che diviene accoglienza. Dinanzi a Cristo Gesรน, vera salvezza di Dio, nessuno puรฒ rimanere indifferente. Se Cristo รจ accolto, si entra nella salvezza di Dio. Se Cristo รจ rifiutato si rimane nella morte spirituale. Lโindifferenza รจ non accoglienza. Gesรน va accolto. Combattere Cristo Gesรน perchรฉ non venga accolto da altri ci costituisce rei di peccato contro lo Spirito Santo. Si รจ giร nella perdizione eterna mentre si รจ in vita. Si commette un peccato che non รจ perdonabile nรฉ ora nรฉ mai.
Quando solo Dio viveva nel suo mistero eterno di unitร e trinitร e nientโaltro esisteva, Dio venne con la sua Parola, diede un comando, fece risuonare la sua Parola, disse e tutto ciรฒ che Lui chiamava allโesistenza, prima della Parola detta non esisteva, detta la Parola riceveva lโesistenza. Anche lโuomo รจ il frutto insieme della Parola del Signore e della sua personale opera. Con lโuomo la sola Parola non รจ stata sufficiente. Dio dice lโuomo e lo fa allo stesso istante. Mai questa veritร va dimenticata.
Nella nostra santissima fede chi vuole che lโuomo riceva una nuova creazione, piรน mirabile di quella antica, quella delle origini, deve dire la Parola, ma anche deve fare lโuomo nuovo secondo la Parola. Questa nuova creazione รจ annunciata attraverso la Parola. Deve essere poi creata attraverso i sacramenti della Chiesa. Ed รจ questa la sostanziale differenza che vi รจ tra Gesรน e Giovanni il Battista. Giovanni annuncia la nuova creazione. Con la Parola la dice. Con il Battesimo di penitenza per il perdono dei peccati in qualche modo la manifesta anche, ma non la crea.
Gesรน invece dice in modo mirabile in cosa consiste la nuova creazione e poi la crea nei suoi sacramenti. In cosa consiste la Nuova Creazione? Nella nuova generazione, opera in noi insieme del corpo di Cristo e della Chiesa. Come Dio alle origini dice come sarร lโuomo e poi lo crea, cosรฌ anche Cristo, i suoi Apostoli, ogni suo discepolo, dice come sarร il nuovo uomo e poi ognuno deve partecipare alla sua nuova creazione.
In che consiste questa nuova creazione? Nella โcreazioneโ di Cristo in ogni uomo. Nel โcreareโย ogni uomo in Cristo. Fare dellโuomo e di Cristo una cosa sola, come Cristo e il Padre nello Spirito Santo sono una cosa sola. Ecco perchรฉ senza Cristo e senza la Chiesa non cโรจ vera religione. Non cโรจ vera religione, perchรฉ non cโรจ vera creazione. Non cโรจ vera creazione, perchรฉ solo la Chiesa puรฒ creare Cristo nellโuomo e lโuomo in Cristo. Senza questa nuova creazione, lโuomo rimane nella sua vecchia natura di peccato e di morte. Anche se la religione contiene qualche parola di veritร , mai potrร creazione la veritร che rivela o che dice di possedere.
ร questa oggi la grande stoltezza cristiana. Pensare che dire lโuomo รจ fare lโuomo. Dire lโuomo vero e fare lโuomo vero sono due cose infinitamente differenti. Lโuomo รจ vero quando รจ fatto vero ed รจ fatto vero solo in Cristo, con Cristo, per Cristo. La Madre di Gesรน ci aiuti a comprendere il mistero.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



