Come avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร nei giorni del Figlio dellโuomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโarca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Ora Gesรน dona alcuni riferimenti storici per aiutare i discepoli a comprendere immediatezza e repentinitร della sua venuta. โCome avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร nei giorni del Figlio dellโuomoโ. Nessun segno premonitore. Il Signore decide di lavare la terra dal peccato degli uomini mandando su di essa un diluvio. Ordina a Noรจ di costruirsi unโarca. Noรจ obbedisce. Quando la porta dellโarca fu chiusa, subito vennero le acque e coprirono la terra. Vi era forse qualcuno che sapeva cosa il Signore stesse per fare da lรฌ a poco? Nessuno. Tutti erano ignari della sciagura che stava per abbattersi su di loro.
Mentre Noรจ costruiva lโarca, le genti mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโarca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Il diluvio non fu prima in una parte e poi in unโaltra. La pioggia cadde da una estremitร allโaltra di tutta la terra e nello stesso istante. Essa รจ anche durata quaranta giorni e quaranta notti. Non vi fu salvezza per alcuno. Allโistante tutta la vita sulla terra scomparve. Uomini e animali perirono. Cosรฌ sarร quando il Signore verrร sulle nubi del cielo. Tutti lo vedranno, ma tutti saranno trasformati in un istante. Tutti compariranno dinanzi al Figlio dellโuomo per essere da Lui giudicati. Il giudizio sarร eterno e inappellabile.
Anche quando il Signore decide di struggere Sodoma, solo Abramo ne era a conoscenza per rivelazione di Dio. Sappiamo che Abramo pregรฒ perchรฉ il Signore non distruggesse la cittร . La sua preghiera si fermรฒ a dieci giusti. Nella cittร perรฒ vi era il giusto Lot. Il Signore mandรฒ i suoi Angeli a invitarlo ad uscire. A Lot fu concessa la grazia della salvezza anche dei due suoi generi. Questi vengono avvisati ad uscire. Ma non credettero alla parola degli Angeli. Parve loro che scherzassero. Anche in quel tempo storico gli uomini mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano. Nessuno pensava alla sua fine che sarebbe stata imminente, improvvisa.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 17,26-37
Come avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร nei giorni del Figlio dellโuomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโarca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscรฌ da Sรฒdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Cosรฌ accadrร nel giorno in cui il Figlio dellโuomo si manifesterร . In quel giorno, chi si troverร sulla terrazza e avrร lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ, chi si troverร nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherร di salvare la propria vita, la perderร ; ma chi la perderร , la manterrร viva. Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: lโuno verrร portato via e lโaltro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโuna verrร portata via e lโaltra lasciataยป.ย Allora gli chiesero: ยซDove, Signore?ยป. Ed egli disse loro: ยซDove sarร il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme anche gli avvoltoiยป.
La repentinitร di questi due eventi Gesรน la applica alla sua venuta. โCosรฌ accadrร nel giorno in cui il Figlio dellโuomo si manifesterร โ. Dobbiamo perรฒ fare una necessaria distinzione: cโรจ la venuta nel tempo e quella alla fine dei tempi. La venuta nel tempo e la venuta alla fine dei tempi sono improvvise, ma assai differenti. Altra veritร dice che la venuta di Gesรน nel tempo non รจ una sola. Sono molteplici e varie. Sono venute per il singolo e anche per la moltitudine. Anche se le venute nel tempo sono molteplici, varie, nessuno sa quando sarร il suo giorno o la sua ora. Per questo siamo tutti chiamati a vigilare. Il Signore per ciascuno di noi, potrebbe venire anche fra un istante. Nessuno lo sa.
Ecco cosa dice Gesรน sulla venuta nel tempo. โIn quel giorno, chi si troverร sulla terrazza e avrร lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ chi si troverร nel campo, non torni indietroโ. Nel tempo le sciagure sono molte. Il Signore, per misericordia, concede allโuomo di mettere in salvo solo la sua vita. Ogni altra cosa dovrร essere considerata perduta. Ad ognuno la scelta. Perdere le cose e la vita, oppure perdere le cose e salvare la vita. Questa regola vale anche in preparazione della nostra eternitร . Non possiamo portare nel cielo le cose e la vita. Dobbiamo scegliere. Si perdono le cose, si porta nel cielo la vita. ร una scelta eterna. O la salvezza o la perdizione.
La moglie di Lot divenne una statua di sale, per non aver obbedito alla Parola degli Angeli. A Lot, alla moglie e alle figlie era stato detto di fuggire senza mai voltarsi indietro. La moglie si voltรฒ e divenne una statua di sale. Una statua di pietra, ferro, bronzo o altro materiale sfida i secoli. Una statua di sale si scioglie con lโacqua ed รจ sgretolata dal vento. ร una statua senza futuro. Sono tutti senza vero futuro, quanti non credono nella Parola del Signore. La vita dellโuomo รจ una scelta: scelta di Dio o di Satana, scelta della terra o del Paradiso, scelta di perdere la vita perchรฉ si รจ scelto Dio e il Paradiso, oppure scelta di guadagnare la vita sulla terra perchรฉ si รจ scelto Satana e le cose. Gesรน ci avverte: โChi cercherร di salvare la propria vita, la perderร โ. Si cerca di salvare la propria vita, scegliendo Satana e le cose. โMa chi la perderร , la manterrร vivaโ. Si mantiene viva la vita, scegliendo Dio e il suo Paradiso.ย Come si sceglie Dio e il suo Paradiso? Scegliendo Cristo Gesรน e la sua Parola, come la sola Parola di vita eterna per noi. Camminando nella Parola, di fede in fede e di veritร in veritร , rinnegando noi stessi si raggiunge il Paradiso.
Quando avviene una sciagura improvvisa, sia causata dagli uomini sia dalla natura, chi vivrร e chi morirร ? Nessuno lo sa. โIo vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: lโuno verrร portato via e lโaltra lasciatoโ. Chi verrร portato via e chi lasciato? Chi morirร e chi vivrร ? Nessuno lo sa. Cโรจ chi rimane in vita e chi viene preso e portato nellโeternitร . Per questo dobbiamo essere sempre pronti per andare incontro al Signore che viene. Non solo nessuno sa quando viene. Neanche nessuno sa per chi viene. Parliamo naturalmente della venuta nel tempo. Quando verrร sulle nubi del cielo, allora verrร per tutti allo stesso istante. Allora sarร la fine del mondo.
Ora Gesรน dona piรน vigore a quanto giร detto. โDue donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโuna verrร portata via e lโaltra lasciataโ. Ma chi sarร portata via e chi sarร lasciata? Nessuno lo sa. Neanche lo si puรฒ immaginare. La storia ogni giorno attesta questa veritร . In ogni calamitร cโรจ chi resta e cโรจ chi parte. Ma chi parte e chi resta? Lo si conosce solo dopo, mai prima. Ogni Parola di Gesรน riceve testimonianza di purissima veritร dalla storia.
ย โAllora gli chieseroโ. Chi chiede sono i discepoli. โDove, Signore?โ. Il quando nessuno lo conosce. Si puรฒ conoscere il dove avverrร una sciagura, una calamitร , una tragedia, una devastazione? Neanche questo รจ possibile.ย Tutto ciรฒ che avviene nel tempo non รจ oggetto di scienza. Noi conosciamo il passato. Non conosciamo il futuro. Gesรน dice loro: โDove sarร il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme gli avvoltoiโ. Ma dove sarร il cadavere? Il cadavere รจ lร dove cโรจ lโuomo. Dove cโรจ lโuomo sempre vi saranno gli avvoltoi, o le calamitร e le tragedie che lo divoreranno. Chi sarร divorato oggi e chi domani? Nessuno lo sa. Dove si sarร divorati? Nessuno lo sa. Dallโinsegnamento di Gesรน viene fuori una veritร che va messa nel cuore: il momento della sua fine nessuno lo conosce. Neanche il luogo della sua fine lโuomo conosce. Per questo si deve essere sempre preparati. Che significa essere preparati? Non certo alla morte che verrร in ogni momento e in ogni tempo. Dobbiamo essere preparati per sostenere il giudizio. Da esso dipenderร la nostra sorte eterna di inferno o di Paradiso per sempre. La Madre nostra celeste ci ottenga la grazia di vivere e morire nel Vangelo. Che la morte mai ci trovi fuori dal Vangelo.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



