Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 29 Ottobre 2021

862

Che clima teso in questo pranzo. Nessuno fiata. Gli occhi puntati verso Gesรน. Sguardi giudicanti, presuntuosi, superbi. Sembra uno di quei pranzi che a volte viviamo con le nostre famiglie ma anche un incontro con la nostra comunitร  educativa pastorale o parrocchiale. Lunghi silenzi e tensioni latenti.

Comunicazioni e relazioni frustrate dal considerarci sempre vittime di qualcosa o qualcuno, dallo scarso spirito di accoglienza, dal giudizio dei comportamenti altrui e in generale dal considerarci migliori perchรฉ in fondo sono sempre gli altri a non fare nulla per risolvere questa situazione.

Perรฒ sono soprattutto questi i luoghi in cui il Signore vuole amarci e in cui ci chiede di amare. Si tratta di aprirci e di accettare che altri entrino nella nostra vita curando la disponibilitร  ad incontrare il Signore nei volti dei piรน prossimi come di quelli lontani. I volti di quelle persone con cui apparentemente condividiamo quasi tutto ma di cui forse non conosciamo i bisogni e i desideri profondi perchรฉ siamo troppo presi da altre cose.

Oggi potrebbe la giornata in cui dedichiamo piรน tempo per stare veramente a contatto con quei volti, con la nostra famiglia, con la nostra comunitร . Per osservare, ascoltare, curare le relazioni, per imparare ad incontrare il Signore, per imparare ad amare, per camminare insieme nel testimoniare lโ€™Amore di Dio


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!ย 

- Pubblicitร  -

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno