Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Sforzi intelligenti e fatiche inutili
La domanda rivolta a Gesรน risente dellโidea che la salvezza sia un traguardo da raggiungere e che, come avviene per le corse, sono pochi coloro che la portano a termine mentre molti sono quelli che si perdono per strada. In realtร Gesรน รจ venuto perchรฉ tutti possano giungere alla salvezza la cui porta di accesso รจ la croce.
Essa รจ stretta perchรฉ richiede la disponibilitร a lasciare tutto per il Tutto. Lo sforzo a cui allude Gesรน non sono i sacrifici che possiamo sostenere ma che alla fin fine li facciamo per noi stessi. Si tratta invece di impegnarsi a cambiare mentalitร ed entrare nella logica dellโamore che trova in Gesรน lโunico modello da imitare. La parabola racconta la triste sorpresa di chi alla fine rimarrร escluso dalla vita non perchรฉ vittima di unโingiustizia ma in quanto unico artefice del suo fallimento causato dalla sua presunzione di salvarsi da solo e da sรฉ. Il momento del giudizio rivelerร la veritร del modo con il quale durante la vita abbiamo trattato il ยซpadrone di casaยป.
Infatti, la sofferenza subita dal Signore di vedersi trattato come un estraneo sarร vissuta nel medesimo modo da chi ha tenuto la porta del cuore chiusa alla sua Parola sebbene abbia rispettato formalmente tutti i comandamenti. Questo รจ il rischio di chi nasconde dietro una buona condotta pensieri egoistici e narcisisti. La barriera del pregiudizio e dellโabitudine a giudicare gli altri in base alle proprie idee impedisce di riconoscere la presenza di Dio e la sua azione, sicchรฉ invece di aprirci allโascolto e allโaiuto ci si chiude al dialogo innescando meccanismi di contrapposizione.
Possiamo stare anche gomito a gomito con gli altri ma nutrire sentimenti di disprezzo che annullano ogni forma di autentica comunione. La vera sfida รจ far entrare Dio in noi, se glielo permettiamo. Infatti, Gesรน sembra voler dire che la porta del nostro cuore puรฒ essere aperta solo dallโinterno a patto che sia divelto il chiavistello della presunzione di potersi salvare da sรฉ.ย
Signore Gesรน, che stai pazientemente alla porta del mio cuore e attendi di entrare, ti chiedo di donarmi il tuo Spirito perchรฉ siano scardinate le porte che impediscono di accogliere la Parola della Croce e cosรฌ poter entrare nella logica dellโamore. Fa che possa liberarmi da ogni pregiudizio e offrire i miei pensieri, la mia volontร , i miei affetti e le mie azioni, le mie gioie e le mie sofferenze al Padre sรฌ da essere capace di compassione e autentica solidarietร fraterna.
- Pubblicitร -
Tu vedi gli affanni e gli sforzi della vita, dammi la grazia di comprendere se essi sono vani, perchรฉ ispirati dal narcisismo, oppure รจ la fatica di chi lotta con la tua grazia per conformarsi a Te e facendosi compagno di viaggio di chi, pur per strade diverse e spesso accidentate, risponde alla tua chiamata e si fa tuo discepolo.




