1ยฐ Lettura
ย
Il Profeta Geremia
la cui attivitร si svolge in Israele
tra il 626 e il 587 a.C.
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รจ noto per le sue โlamentazioniโ
per i suoi scritti caratterizzati
da espressioni pessimistiche.
In realtร , accanto a pagine pesanti
e dalle tinte oscureโฆ troviamo pure
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pagine come quella odierna,
piena di prospettive nuove
e aperte alla speranza.
ย
Geremia fa riferimento ai Ebrei del Nord
deportati a Ninive dagli Assiri nel 750 a.C.
i primi a subire un flagello del genere.
Buona parte della popolazione
del Regno del Nord di Israele
deportata lontana e umiliata,
ritornerร in Patria con gioia;
tra questi ciechi, zoppi e donne incinteโฆ
Tutte persone incapaci di camminare
speditamente;
tuttavia nonostante il loro impedimento
Dio saprร ricondurre in patria una popolazione
pur cosรฌ mal ridotta.
Questo popolo ripercorrerร nella speranza
la strada del ritorno,
come anni prima aveva percorso prostrato
e in lacrime quella dellโesilio.
ย
Questo esilio e ritorno in Patria
diventa immagine
di tutti coloro che si allontanano da Dio
e dalla retta via, del bene, della giustizia,
della virtรน, dellโosservanza della leggeโฆ
Dopo aver esperimentato
che lontano da Dio
non si vive meglio e neppure beneโฆ anzi
si rischiano momenti di umiliazione e di dolore.
Nella riflessione e nel pentimento
per il male commesso,
possiamo ritrovare la giusta via,
con lโaiuto di Dio,
la via del bene,
della virtรน, dellโosservanza della legge
e della pratica della giustizia.
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A ritornare sulla retta via conviene
perchรฉ รจ una strada dritta,
senza ostacoli,
come appunto dice Geremia,
dove non si patisce fame nรฉ seteโฆ
Le parole consolanti del Profeta
ci vengono riproposte oggi
per ricordarci che la storia di questi esiliati
รจ un poโ anche la nostra:
chi si allontana dal bene (da Dio)
fa esperienza del pianto,
mentre il cammino del ritorno,
pur impegnativo e difficoltoso,
รจ disseminato anche di piccole gioie.
Lโimmagine delle sorgenti dโacqua
zampillante in pieno deserto
รจ significativa:
Dio non ci farร mancare
ciรฒ di cui abbiamo bisogno.
Eโ sempre questione di fede.
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VANGELO
Alcune sottolineature schematiche
ci aiutano a comprendere questa pagina:
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1ยฐ Si parla di una โgrande follaโ
che sta seguendo Gesรน.
Potrebbe essere anche vero,
stiamo avvicinandoci alla Pasqua
e Gerico dista una trentina di chilometri
da Gerusalemme;
forse la folla numerosa
sta andando a Gerusalemme
per le feste pasquali.
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Probabilmente lโaccenno alla โgrande follaโ
potrebbe avere un significato piรน ideale,
simbolicoโฆ che reale o verisimile.
Gesรน ha messo in chiaro il suo programma:
– salire a Gerusalemme,
ย e subire il martirio;
– chi vuole seguirlo sappia che
ย deve lasciare beni e averi,
ย mettersi da parte,
ย per servire gli altri.
La โgrande follaโ e i discepoli
avranno pensato
che queste prospettive fosche di Gesรน
fossero dettate da un momento di sconforto,
mentre in cuor loro erano convinti
che a Gerusalemme sarebbe stato un trionfo
per il Maestro e per loro.
Sappiamo che cosรฌ non sarร .
Veramente la loro condizione
รจ simile a quella dei โciechiโ.
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2ยฐ Marco Evangelista,
a questo punto del cammino verso la Pasqua,
colloca il miracolo del cieco guarito.
Che non รจ una pagina di cronaca;
ma una allegoria,
unโimmagine simbolica
dellโuomo illuminato da Gesรน.
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Bartimeo rappresenta il popolo Ebreo,
rappresenta anche noi:
รจ immagine
della persona che non vede la veritร โฆ
Solo lโincontro con Gesรน
gli apre gli occhi;
e puรฒ seguire
la via del bene e della veritร .
Es. Se Gesรน non ce ne avesse parlato
non avremmo mai pensato che:
– Dio รจ Trinitร ,
– รจ Padre
– perdonare sempre fa bene a me,
– la non violenza e il dialogo risolvono i contrasti,
ย ย non i litigi e le guerre;
– condividere quello che ho sul piatto
ย torna a mio vantaggio;
– la religione รจ per la mia crescita e realizzazione;
– i beni della terra sono di Dioโฆ
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3ยฐ La prima condizione per uscire
da una situazione stagnante
e senza prospettive
รจ renderci conto che abbiamo bisogno
di cambiare, di migliorare,
di una via dโuscita.
Prendere coscienza della nostra incapacitร ,
che non siamo autosufficienti
e che abbiamo bisogno di aiuto.
Es. se sono nellโindigenzaโฆ
mi devo rendere conto che non posso accontentarmi
del โreddito di cittadinanzaโ,
non posso stare seduto sul divanoโฆ
Mi devo dare una mossaโฆ
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4ยฐ Per Bartimeo le cose cambiano
quando sente passare Gesรนโฆ
Forse ne aveva sentito parlare
ma non lโaveva mai incontrato,
o prima non aveva fiducia in Luiโฆ
Ora alza la voce,
chiede aiuto,
non teme la brutta figura in pubblicoโฆ
Non gli va piรน bene fare il ciecoโฆ
Vuole vedere, vuole essere salvatoโฆ
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5ยฐ โMolti lo sgridavano per farlo tacereโ
Perfino chi sta attorno a Gesรน (alla Chiesa)
possono costituire un ostacolo
per incontrare Dioโฆ la fede.
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Come ci sono persone che si fanno testimoni
e โfacilitatoriโ per incontrare Dio.
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6ยฐ Bartimeo, quando sente di essere chiamato,
โbalza in piedi,
getta via il mantello,
e corre verso Gesรนโ
Un cieco non si comporta cosรฌโฆ
Ma questi gesti, come descritti da Marco,
hanno un senso simbolico
sono un messaggio teologico:
il mantello:
che era una sicurezza e una ricchezza
non gli interessa piรน,
Eโ il cristiano che con il Battesimo,
getta via il vestito vecchio
e si riveste di un vestito nuovo, biancoโฆ
Il nuovo messaggio di Gesรน.
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7ยฐ โBalza in piedi e va verso Gesรนโ
Ora, dopo la guarigione,
per Bartimeo inizia una vita nuova
ย
Non รจ detto che la vita di fede,
non presenti problemi e ostacoli;
ma dobbiamo deciderci
se vogliamo vivere da mendicanti
e protetti da un mantello vecchio
o aprirci a una vita nuova e di luce.
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8ยฐ โRiacquistรฒ la vistaโ
Per Bartimeo, poter vedere
รจ stata la salvezzaโฆ
Il segno della salvezza:
โseguire Gesรน sulla sua stradaโ
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Conclusione
Camminando per i marciapiedi
della nostra cittร ;
ci imbattiamo continuamente in poveri
che ci chiedono la caritร .
Di recente
ho incontrato persone che chiedevano lโelemosina pure camminando
per le viuzze e le calli di Venezia;
non mi era mai capitato di imbattermi
in poveri a Venezia.
La massa dei poveri va aumentando,
nonostante il benessere sociale che godiamo.
Noi non siamo in grado di risolvere
nessun problema di un povero,
che oltre ai problemi economici si porta dentro
vuoti e angosce umane terribili.
Ma allungare un euroโฆ
questo siamo in grado di farlo
e scambiare un โBuon giornoโ con lui,
questo lo possiamo fare senza troppo impegnarci
e a quel poveraccio farebbe un gran bene!



