Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 12 Ottobre 2021

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Voi farisei pulite lโ€™esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร  e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto lโ€™esterno non ha forse fatto anche lโ€™interno?

Gesรน sta parlando con le folle. Vuole che esse sappiano qual รจ la vera volontร  del Padre suo, ma anche quale รจ la vera realtร  dellโ€™uomo. Lโ€™uomo da peccatore puรฒ divenire santo, ma anche da santo puรฒ divenire peccatore. Da giusto ingiusto e da ingiusto giusto. Ed ecco che un fariseo lo invita a pranzo.ย  Ricordiamo che il โ€œfariseoโ€ era persona bloccata nella santitร . Lui non poteva divenire empio, iniquo, ingiusto, peccatore. Il fariseo si riteneva un santo e qualsiasi cosa facesse, anche il peccato piรน grave, era per lui manifestazione della sua santitร . Gesรน accoglie lโ€™invito, si reca nella casa del fariseo e si mette a tavola.

Il fariseo vede Gesรน che si mette a tavola senza aver prima fatto le abluzioni e si meraviglia. Non si tratta di una meraviglia pura e semplice, alla meraviglia si aggiunge anche il giudizio. Il giudizio del fariseo รจ severo. Gesรน รจ un trasgressore della tradizione dei padri. Uno che trasgredisce la tradizione dei padri puรฒ essere un Maestro? Ma soprattutto puรฒ essere un uomo venuto da Dio? Puรฒ Dio inviare una persona che trasgredisce la legge dei padri? Di sicuro no, perchรฉ Dio manda perchรฉ si osservi tutta la legge e la tradizione dei padri รจ vera legge per noi. La meraviglia si fa accusa nel cuore di trasgressione della legge dei padri. Gesรน non lascia che questโ€™accusa abbia un seguito, prende la parola e ammaestra il fariseo. ย Gesรน dice chi sono i farisei. Sono persone che puliscono lโ€™esterno del bicchiere e del piatto. Loro puliscono il corpo, lo lavano. Lo spirito e lโ€™anima perรฒ non vengono mai puliti. Anima e spirito sono pieni di aviditร  e di cattiveria. รˆ questa la loro condizione spirituale. Allโ€™esterno appaiono lindi e puliti. Allโ€™interno invece sono immondi, perchรฉ colmi di vizi bruttissimi. รˆ assai misera la condizione spirituale di queste persone. Essi indossano sempre una maschera che รจ sempre nitida. Piรน รจ nitida la maschera e piรน marciume del cuore e dellโ€™anima essa รจ chiamata a nascondere. Il mondo vede la maschera, non vede il marciume, sente perรฒ la sua puzza, il suo lezzo a chilometri di distanza. Lโ€™odore del marciume mai si potrร  nascondere.

I farisei sono stolti perchรฉ come Dio vuole la pulizia allโ€™esterno vuole anche la pulizia allโ€™interno. Chi pulisce lโ€™esterno a maggior ragione deve anche pulire lโ€™interno. Altrimenti รจ una contraddizione ed una ipocrisia. Lโ€™uomo รจ uno. La sua รจ unitร  di corpo e di spirito. Come deve essere pulito il corpo cosรฌ deve essere pulita lโ€™anima.ย  Uno puรฒ anche non pulire il suo corpo per particolari ragioni, non ci sono perรฒ ragioni per cui si debba tenere e lโ€™anima e lo spirito nellโ€™immondizia spirituale.ย  Se perรฒ loro si danno tanta cura per pulire lโ€™esterno, molta piรน cura si deve mettere per pulire lโ€™interno. Come si pulisce lโ€™interno?

LEGGIAMO IL TESTO Di Lc 11,37-41

Mentre stava parlando, un fariseo lo invitรฒ a pranzo. Egli andรฒ e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliรฒ che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: ยซVoi farisei pulite lโ€™esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร  e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto lโ€™esterno non ha forse fatto anche lโ€™interno? Date piuttosto in elemosina quello che cโ€™รจ dentro, ed ecco, per voi tutto sarร  puro.

Per i farisei il modo suggerito da Gesรน per abbandonare ogni marciume รจ liberarsi dallโ€™aviditร . Come ci si libera dallโ€™aviditร ? Donando tutto quanto si possiede in elemosina. Distribuendo i loro beni ai poveri, ai miseri, a coloro che non hanno nulla. Liberandosi dallโ€™aviditร  ci si libera anche dalla cattiveria. Sconfiggendo lโ€™aviditร  si sconfigge la cattiveria. Per Gesรน รจ lโ€™aviditร  che rende un uomo cattivo, malvagio. Abolita lโ€™aviditร , distribuiti i propri beni ai poveri, libero da ogni sete di possesso, lโ€™uomo diviene buono. Gesรน cosรฌ ci insegna che non รจ la cattiveria che genera lโ€™aviditร . รˆ invece lโ€™aviditร  che genera la cattiveria. รˆ lโ€™aviditร  che fa cattivo un uomo. Estirpata lโ€™aviditร , la cattiveria non ha piรน ragion dโ€™essere e il cuore diviene puro. Gesรน veramente conosce lโ€™uomo. Poichรฉ lo conosce in pienezza di veritร , gli puรฒ anche indicare la via della sua guarigione e della sua piรน autentica purificazione.ย  Lโ€™elemosina รจ vera via di salvezza di tutto lโ€™uomo. Vera via per la liberazione da ogni peccato.

Questo insegnamento dato da Gesรน ai farisei vale anche e soprattutto per ogni discepolo di Gesรน. Di cosa sempre si deve ricordare il discepolo del Signore? Che lโ€™appartenenza a Cristo, alla Chiesa, ad un Ordine e ad una Congregazione religiosa, ad unโ€™associazione, ad un movimento, ad un gruppo ecclesiale, non dona alcun diritto di pensarsi santi, salvati, giร  in paradiso. Diritto di entrare in paradiso lo dona lโ€™obbedienza ad ogni Parola del Vangelo di Cristo Signore, ad ogni mozione e ispirazione dello Spirito Santo, ad ogni nostro ministero e vocazione, ad ogni dono dello Spirito di Dio. Lโ€™appartenenza non dona alcun diritto. Lโ€™appartenenza deve essere via per una obbedienza piรน perfetta e piรน completa. Purtroppo lo spirito del fariseo si รจ trasferito nel cuore del cristiano e oggi sono molti coloro che ritengono che lโ€™appartenenza รจ salvezza.

Neanche lโ€™appartenenza alla Chiesa dona diritto alla salvezza eterna. Oggi, a proposito e molto di piรน a sproposito ci si appella al Concilio Vaticano II. Ecco cosa il Concilio insegna proprio riguardo allโ€™appartenenza: โ€œIl santo Concilio si rivolge quindi prima di tutto ai fedeli cattolici. Esso, basandosi sulla sacra Scrittura e sulla tradizione, insegna che questa Chiesa peregrinante รจ necessaria alla salvezza. Solo il Cristo, infatti, presente in mezzo a noi nel suo corpo che รจ la Chiesa, รจ il mediatore e la via della salvezza; ora egli stesso, inculcando espressamente la necessitร  della fede e del battesimo (cfr. Gv 3,5), ha nello stesso tempo confermato la necessitร  della Chiesa, nella quale gli uomini entrano per il battesimo come per una porta. Perciรฒ non possono salvarsi quegli uomini, i quali, pur non ignorando che la Chiesa cattolica รจ stata fondata da Dio per mezzo di Gesรน Cristo come necessaria, non vorranno entrare in essa o in essa perseverare. Sono pienamente incorporati nella societร  della Chiesa quelli che, avendo lo Spirito di Cristo, accettano integralmente la sua organizzazione e tutti i mezzi di salvezza in essa istituiti, e che inoltre, grazie ai legami costituiti dalla professione di fede, dai sacramenti, dal governo ecclesiastico e dalla comunione, sono uniti, nell’assemblea visibile della Chiesa, con il Cristo che la dirige mediante il sommo Pontefice e i vescovi. Non si salva, perรฒ, anche se incorporato alla Chiesa, colui che, non perseverando nella caritร , rimane sรฌ in seno alla Chiesa col ยซcorpoยป, ma non col ยซcuoreยป. Si ricordino bene tutti i figli della Chiesa che la loro privilegiata condizione non va ascritta ai loro meriti, ma ad una speciale grazia di Cristo; per cui, se non vi corrispondono col pensiero, con le parole e con le opere, non solo non si salveranno, ma anzi saranno piรน severamente giudicati (LG, 14).

E ancora: โ€œPredicando il Vangelo, la Chiesa dispone coloro che l’ascoltano a credere e a professare la fede, li dispone al battesimo, li toglie dalla schiavitรน dell’errore e li incorpora a Cristo per crescere in lui mediante la caritร  finchรฉ sia raggiunta la pienezza. Procura poi che quanto di buono si trova seminato nel cuore e nella mente degli uomini o nei riti e culture proprie dei popoli, non solo non vada perduto, ma sia purificato, elevato e perfezionato a gloria di Dio, confusione del demonio e felicitร  dell’uomo. Ad ogni discepolo di Cristo incombe il dovere di disseminare, per quanto gli รจ possibile, la fede. Ma se ognuno puรฒ conferire il battesimo ai credenti, รจ tuttavia ufficio del sacerdote di completare l’edificazione del corpo col sacrificio eucaristico. Cosรฌ la Chiesa unisce preghiera e lavoro, affinchรฉ il mondo intero in tutto il suo essere sia trasformato in popolo di Dio, corpo mistico di Cristo e tempio dello Spirito Santo, e in Cristo, centro di tutte le cose, sia reso ogni onore e gloria al Creatore e Padre dell’universoโ€ (LG 17). Siamo salvati per la nostra conformazione al Cristo Gesรน. La Madre di Dio ci aiuti affinchรฉ nessuno si lascia governare dallo spirito dei farisei e degli scribi. Lโ€™appartenenza non dona salvezza. La salvezza รจ vita secondo il Vangelo.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .