don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo del 25 Settembre 2021

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DOLCEZZA MATERNA

Andando a Maria troviamo Gesรน, perchรฉ il Signore abita in lei in un grado sommo e insuperabile. Inoltre, come una tenera Madre, ci aiuta a camminare dietro a suo Figlio rendendo piรน โ€œdolciโ€ le croci che Dio dispone per la nostra salvezza.

Il profeta Zaccaria vive nel periodo della ricostruzione di Gerusalemme e del suo tempio, dopo il ritorno dallโ€™esilio babilonese. Egli ascolta un angelo del Signore che preannuncia la Gerusalemme del futuro. Dice che sarร  grandissima, talmente grande da dover abbattere le sue mura per fare spazio a tutti i suoi abitanti.

Tuttavia, questa enorme cittร  sarร  al sicuro anche senza mura, perchรฉ โ€“ dice il Signore: ยซIo stesso le farรฒ da muro di fuoco allโ€™intorno e sarรฒ una gloria in mezzo ad essaยป.

Subito dopo, il testo riporta un oracolo in cui il Signore si rivolge a Gerusalemme come se parlasse a una ragazza e la chiama โ€œfiglia di Sionโ€. Dice: ยซRallรฉgrati, esulta, figlia di Sion, perchรฉ, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a teโ€ฆยป.

La tradizione cristiana, sin dai primi secoli, attribuisce volentieri questo titolo โ€“ โ€œFiglia di Sionโ€ โ€“ alla Vergine Maria. Ad esempio, in un prefazio si parla del ยซgrembo verginale della Figlia di Sionยป. Il motivo รจ dovuto proprio a questo passo biblico, che rimanda in modo evidente al saluto dellโ€™arcangelo Gabriele a Maria nellโ€™annunciazione: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.

Maria compie quindi le antiche profezia sulla nuova Gerusalemme, perchรฉ in lei, nel suo Cuore Immacolato, abita la pienezza della divinitร  grazie al mistero dellโ€™Incarnazione del Verbo. รˆ un tempio inespugnabile circondato dalle โ€œmura di fuoco dello Spirito Santoโ€, perchรฉ non รจ mai stata contaminata dal peccato. Per questo, nelle litanie รจ invocata con i titoli: โ€œTempio dello Spirito Santoโ€, โ€œTabernacolo dellโ€™eterna gloriaโ€ e โ€œDimora consacrata di Dioโ€.

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Il Signore abita in ogni luogo, ma โ€“ come scrive san Luigi Maria de Montfort โ€“ Maria รจ ยซil paradiso di Dio e il suo mondo ineffabileยป. Dio ยซha fatto un mondo per lโ€™uomo pellegrino: รจ il nostro; ha fatto un mondo per lโ€™uomo beato, il paradiso; ma ne ha fatto un altro per sรฉ e gli ha dato il nome di Mariaยป!

Come gli israeliti andavano a Gerusalemme per incontrare Dio, cosรฌ noi andiamo a Maria per incontrare Gesรน, perchรฉ Dio abita in lei in modo ineffabile e vuole che andiamo a Lui percorrendo la via che Egli ha scelto per giungere a noi: questa via รจ Gesรน Cristo, il frutto benedetto che ci viene mostrato da Maria, sua e nostra madre.

Consegnandoci nelle mani di Maria, possiamo accogliere il vangelo della croce, che altrimenti rischieremmo di non comprendere, come รจ accaduto ai discepoli i un primo tempo: ยซNon capivano le parole [di Gesรน] โ€“ racconta Luca nel vangelo odierno โ€“ restavano per loro cosรฌ misteriose che non ne coglievano il sensoยป.

Maria non solo ci aiuta a comprendere le parole che riguardano il valore salvifico della sofferenza, ma โ€“ come scrive lo stesso Montfort โ€“ addolcisce le croci: ยซDร  la grazia di portarle pazientemente e perfino con gioia, di modo che le croci che dร  a quelli che le appartengono sono dei canditi o croci candite piรน che croci amareยป. Come quelle medicine che hanno un sapore amaroย vengono addolcite perchรฉ i bambini le possano prendere, cosรฌ la nostra tenera Madre addolcisce le croci amare ma necessarie per la nostra guarigione e santificazione, affinchรฉ le possiamo ricevere di buon grado.

O Maria, Figlia di Sion, aiutaci ad appartenere a te per essere totalmente di Gesรน e perchรฉ le nostre croci siano addolcite dallโ€™amore di Dio e il loro peso divenga leggero (cfr. Mt 11,30). Amen.

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