ANIME MALATE DA RISANARE
Grande e immediato lo spargimento dI voci e commenti, ma anche scandalo per quel ritrovo che improvvisamente si forma quasi in modo spontaneo a casa di Matteo Levi il Pubblicano, il peccatore. Nella sua casa egli organizza presto un convivio in onore del Rabbi, che lo ha chiamato, con lโintenzione di far noto a tutti della sua decisione di seguirlo.
ร anche un congedo dai compagni esattori delle tasse per conto di Roma. Come accade ancor oggi, vi sono svolte nella vita che vanno condivise nellโambiente di amici e colleghi di lavoro, e tra amicizia e sorpresa, ammirazione e anche addii, si consuma una rete di relazioni, mentre ne nasce unโaltra su base nuova.
Gli invitati sono presenti per lโamico, ma anche per conoscere da vicino il motivo della sua scelta e, non ultimo, lโidentitร di quel Rabbi di Nazareth, tanto famoso quanto controverso. Molti sono mossi a trovare la via che interiormente cercano quella che Matteo sembra aver trovato con tanta sicurezza.
Un Giusto avvicina i peccatori, quelli per genere di vita: dunque anche per loro vi puรฒ essere uno spiraglio di speranza, di accoglienza da parte di Dio, che essi hanno tradito, anche se in fondo non hanno mai rifiutato nel cuore, ma la vita spesso ci porta lontano, dopo certe scelte, su sentieri obbligati.
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Quel Gesรน, invece, ascolta e ha parole per tutti, ognuno รจ interpellato, ognuno puรฒ trovare la possibilitร del ritorno.
Il cuore ferito del peccatore, quello che gli uomini non considerano mai, รจ messo a nudo da quel Gesรน, che sembra conoscerli e parla direttamente a loro, ed essi stanno davanti a lui e si lasciano dire quello che sono, si sentono chiamare con misericordia, con attenzione, con atteggiamento benevolo, come se interessasse la loro storia, come se, per la prima volta, il destino della loro vita, interessasse a Dio.
Certi sono curiosi, altri increduli, perรฒ sono tutti lรฌ in quella casa, perchรฉ sta accadendo qualcosa di imprevedibile, tanto imprevedibile e dissestante, nellโordine piatto delle categorie umane, da far saltare i nervi agli esperti delle cose di Dio.
Gesรน di Nazareth ancora rompe i loro baluardi che dividono la societร e determinano lโordine delle persone, i santi e i peccatori, perduti per sempre poichรฉ non รจ previsto nessun ravvedimento: o si pecca o si รจ puri.
Ogni contatto tra le categorie contamina e provoca la perdita della purezza, della santitร . Se avvicino un peccatore, il suo peccato inquina la mia santitร ed anche io divento impuro.
Ma quel Gesรน osa, pur sapendo tutte queste cose, toccare uomini lebbrosi e la lebbra non lo contamina, ma al contrario il suo tocco risana la lebbra. La potenza di miracolo gli permette di guarire tutte le malattie ed anche la morte non lo puรฒ vincere.
La sua autoritร รจ grandissima, ma piรน sorprendente รจ la gratuitร con cui dona la salute, nessun guadagno, nessun interesse, Gesรน si rivolge a tutti, non cerca i potenti, non sfrutta il suo potere.
Ma ancor piรน scandaloso, per scribi e farisei, รจ quella sua pretesa di donare il perdono dei peccati, che solo Dio puรฒ concedere. Il perdono, infatti, รจ riconciliazione con Dio, assoluzione di colpe e ristabilimento nella dignitร di purezza di Figli di Dio.
Lโordine costituito con il muro di separazione tra peccatori e santi รจ demolito, la guarigione dei corpi mostra il potere di Dio e dunque anche la guarigione delle anime. Gli uomini cambiamo, i peccatori cambiano vita, essi diventano come Gesรน.
Dopo aver ricevuto il farmaco della misericordia, si rivolgono con la stessa agli altri che sono come essi erano: malati bisognosi di cure spirituali, di guarigione dellโanima, di ricostituzione delle anime devastate, della liberazione degli spiriti impuri che dominano corpi e menti.
I sacrifici sugli altari senza quella misericordia, chiedono a Dio misericordia, ma non avendo un cuore di misericordia, le offerte sullโaltare sono vanificate, perchรฉ lโaltare interiore dellโanima รจ pieno di vere immondizie di peccato, soprattutto duro al perdono del fratello.
Il muro tra gli uomini, demolito da Gesรน mostra la presenza del vero muro, quello tra Dio e lโuomo; non cโรจ differenza tra noi, poichรฉ tutti siamo malati di peccato: Gesรน abbatte il muro del peccato con il maglio della misericordia e risana la malattia dellโanima.
Dio vi benedica!
Gabriele Nanni
Fonte:ย YOUTUBE | SPREAKER



