Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 8 Settembre 2021

943

ยซGiuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darร  alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesรน: egli infatti salverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป.

La Vergine Maria รจ giร  fidanzata con Giuseppe. Ancora perรฒ le nozze non sono state celebrate. Lei ancora non รจ sposata. Maria e Giuseppe non convivono, non abitano nella stessa casa come famiglia. In questa fase di fidanzamento Maria si trovรฒ incinta per opera dello Spirito Santo. Nรฉ Giuseppe, nรฉ altro uomo cโ€™entrano nel mistero del concepimento della Vergine Maria. La Vergine Maria non conosce uomo, mai ha conosciuto uomo. Ella รจ ed รจ rimasta nella piรน pura e santa verginitร . In Lei, il frutto del suo grembo, รจ per opera dello Spirito Santo. รˆ opera dello Spirito Santo. Questo รจ il mistero.

Giuseppe รจ uomo giusto. La sua giustizia gli suggerisce di non ripudiare Maria. Per questo decide di licenziarla in segreto. Nel testo non si dice altro. Dallโ€™altezza, profonditร , larghezza, ampiezza della sua giustizia lui pensa solo il bene. Non pensa perรฒ al suo bene. Pensa invece al bene piรน grande per la Vergine Maria. Qual รจ il bene piรน grande per la Vergine Maria? Il bene piรน grande รจ quello di non ripudiarla con atto pubblico. Questo avrebbe provocato nella Vergine Maria un grandissimo dolore e avrebbe potuto esporla anche al ludibrio della gente. Il bene piรน grande รจ quello di uscire in punta di piedi, in grandissimo silenzio, dalla vita della sua futura sposa. Questo significa: โ€œlicenziarla in segretoโ€. Lui si sarebbe ritirato senza che nessuno sapesse niente. La chiave per risolvere ogni cosa risiede proprio in questa sua grande giustizia.

รˆ proprio della giustizia non arrecare alcun danno ad alcuno. รˆ proprio dellโ€™amore vero la rinuncia ad ogni azione che potrebbe in qualche modo produrre un qualche dolore sia fisico che morale agli altri. Giuseppe diviene cosรฌ un grande maestro di giustizia: lui insegna ad ogni uomo che il piรน grande bene dellโ€™altro deve essere lโ€™unico desiderio del nostro cuore, lโ€™unica volontร  di ogni nostra azione. รˆ Veritร  che sconvolge questa regola di giustizia vissuta da Giuseppe: la ricerca del piรน grande bene per la Vergine Maria.

In questo desiderio di piรน grande bene per la Vergine Maria, ย Giuseppe pensava che questo piรน grande bene dovesse essere senza di lui. Il Signore invece gli manifesta che il piรน grande bene per la Vergine Maria รจ uno solo: prendere la Vergine Maria con lui. Ella รจ la sua sposa e come sposa deve accoglierla. Il Signore per mezzo dellโ€™angelo gli spiega anche il motivo: โ€œMaria non ha fatto nulla da se stessa. In Lei si sta compiendo un grande mistero. Ciรฒ che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santoโ€. Da queste parole dellโ€™angelo dobbiamo supporre che realmente Giuseppe non sapesse nulla del mistero che si era compiuto nella Vergine Maria. Questa sua non conoscenza del mistero, accresce ancora di piรน la sensibilitร  della sua giustizia. Veramente lui cercava il piรน grande bene. La giustizia in lui รจ astensione da ogni giudizio, da ogni parola, da ogni pettegolezzo, da ogni gesto, da ogni altra cosa che non fosse il silenzio assoluto. La giustizia fa del suo cuore una tomba e della sua mente un vuoto assoluto.

LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 1,1-16.18-23

Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide. Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abia, Abia generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giรฒsafat, Giรฒsafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozia, Ozia generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ Acaz, Acaz generรฒ Ezechia, Ezechia generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosia, Giosia generรฒ Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleazar, Eleazar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo.

Cosรฌ fu generato Gesรน Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovรฒ incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poichรฉ era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensรฒ di ripudiarla in segreto. Mentre perรฒ stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: ยซGiuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darร  alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesรน: egli infatti salverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป. Tutto questo รจ avvenuto perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirร  e darร  alla luce un figlio: a lui sarร  dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi.

In Maria si sta compiendo un grande prodigio. รˆ un prodigio inaudito, mai avvenuto nella storia antica, mai avverrร  nella storia futura. Solo Lei ha concepito il Figlio Unigenito del Padre nel suo seno per opera dello Spirito Santo. Nessuna altra donna al mondo. Mai. Al figlio che la Vergine Maria partorirร  Giuseppe dovrร  dare il nome. Lo dovrร  chiamare Gesรน. Donando il nome, Giuseppe riconosce Gesรน come suo vero figlio. Con questo atto Gesรน entra nella vera discendenza di Abramo e di Davide.ย  Accogliendolo come vero figlio, รจ come se fosse nato anche da lui. Anche questa รจ grandezza di Giuseppe: fa del Figlio di Dio il suo proprio figlio. รˆ come se lo avesse avuto per generazione spirituale. Cosรฌ Giuseppe รจ vera immagine di Dio. Dio Padre ci fa suoi veri figli, anche se non veniamo dalla sua natura. Giuseppe fa del figlio della Vergine Maria e del Figlio di Dio il suo vero figlio, anche se non viene dalla sua natura. ย 

La generazione spirituale ha un legame molto forte, รจ piรน forte della generazione secondo la carne. Essa รจ vera generazione. Gesรน per Giuseppe non รจ un estraneo. รˆ la sua vita. รˆ vita della sua vita e come tale lo amerร , lo servirร , si consacrerร  a Lui. Qual รจ la missione di Gesรน? Salvare il suo popolo dai suoi peccati. Gesรน nasce per la salvezza del popolo del Signore. Questa salvezza รจ liberazione dal peccato. Gesรน (= Dio salva) viene per togliere il peccato del suo popolo e del mondo.

Tra la profezia cosรฌ come รจ proferita da Isaia e il suo compimento regna lo stesso abisso che separa il cielo e la terra, lโ€™eternitร  e il tempo, il Creatore e la creatura. Il Figlio della Vergine Maria non รจ soltanto lโ€™Emmanuele, il Dioโ€“conโ€“noi, รจ il Figlio di Dio che si รจ fatto realmente carne, realmente uno di noi. Dio non รจ con noi, restando perรฒ fuori di noi. รˆ con noi, ma in noi. รˆ con noi, maย  facendosi carne come noi. รˆ Dio con noi perchรฉ ora รจ nostra carne e nostro sangue, nostra storia e nostra vita. Alla tentazione dellโ€™uomo di volersi fare come Dio, Dio risponde con il farsi Lui come noi. รˆ il capovolgimento di tutta la nostra storia. Con lโ€™Incarnazione del Verbo eterno, del Figlio Unigenito del Padre, viene ribaltata la nostra esistenza. รˆ come se fosse messa sottosopra. Lโ€™Incarnazione diviene cosรฌ la nuova legge dellโ€™umanitร . Ogni uomo, da falso uomo รจ chiamato a farsi vero uomo. Con la tentazione nel giardino dellโ€™Eden, lโ€™uomo si รจ fatto come Dio, divenendo e falso Dio e falso uomo. Ora in Cristo โ€“ e solo in Cristo questo mistero potrร  compiersi โ€“ lโ€™uomo รจ chiamato a farsi vero uomo e vero figlio di Dio. Lui deve scendere dallโ€™alto della sua falsa divinitร  e falsa umanitร  e rivestirsi di una umanitร  infinitamente piรน perfetta e piรน alta di quella ricevuta alle origini. La vera umanitร  che deve rivestire รจ perรฒ Cristo Signore. Se non riveste Cristo Gesรน rimane nella sua falsa divinitร  e nella sua falsa umanitร . La Madre di Dio ci venga in soccorso.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .