Un sabato. Lo shabat per Israele รจ il perno della vita di preghiera, tutto di sabato deve essere rivolto a Jahvรจ, cosa che comporta lโinterruzione di qualsiasi altra attivitร . Cโรจ una saggezza dietro questo precetto, probabilmente da riscoprire per imparare a dare il giusto spazio al riposo e a Dio. Tuttavia giร al tempo di Gesรน questa nobile prassi si era irrigidita, il normativo prevaleva sullโumano e impediva di cogliere il vero senso del riposo sabatico. Per rispettare la legge non cโera necessitร umana che valeva la pena accogliere.
In mezzo. Ecco un bellโintervento nello stile di Gesรน: nel cuore del sabato, durante la preghiera in sinagoga, Gesรน mette al centro un uomo dalla mano paralizzata. Nel cuore della preghiera รจ posto un uomo รจ il suo bisogno. Un uomo e la sua paralisi, forse anche la mia, sono il sabato e gli danno senso. Forse vi si puรฒ cogliere anche il senso stesso del pregare: cosa cโรจ al centro della mia preghiera? Qui รจ il figlio di Dio che rimette a fuoco le nostre preghiere distratte e ne indica il cuore.
Scambio di sguardi. Un gioco di sguardi incornicia questa guarigione: prima scribi e farisei su Gesรน e lโuomo dalla mano paralizzata, poi Gesรน che guarda attorno al centro che ha ristabilito dentro la sinagoga: lโuomo e la sua paralisi. Lo sguardo dei farisei รจ carico di giudizio: Gesรน minaccia le loro certezze, i loro centri, meglio liberarsi di chi ti decentraโคโคโค Gesรน non toglie Dio dal centro, pone al centro Dio che guarda lโuomo, proprio lรฌ in ciรฒ che lโuomo ha di bloccato.
Il sabato รจ vero se ti libera le ali che altri hanno legato.
Giuseppe Amalfa SJ
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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



