LA VEGLIA DEI CUORI CHE AMANO
Lโindicazione immediata รจ data da unโesortazione, un imperativo: โVegliate!โ poichรฉ non conosciamo nรฉ il giorno, nรฉ lโora. Ma comprendere perchรฉ bisogna vegliare non รจ dato a tutti.
Le parabole, non sono esemplificazioni di concetti complessi, ma sono rappresentazioni simboliche che nascondono una molteplicitร di contenuti.
Il loro scopo รจ quello di essere destinato a tutti, ma la comprensione vera si apre solo a chi ha la mente, lo spirito disposto alla comprensione del mistero della salvezza, il mistero del peccato e della redenzione.
Infatti, il conoscere apertamente รจ una contemplazione della realtร spirituale di Dio. Tale conoscenza scopre anche la disposizione del proprio cuore allโaccoglienza o al rifiuto di Dio, come avvenne per gli angeli decaduti.
Allโuomo, per il suo stato di oscuritร e prigionia รจ concesso il tempo, ovvero uno spazio di dilazione della conoscenza della Veritร , ed in tale spazio, รจ donata la possibilitร di un percorso di svelamento e di decisione.
La responsabilitร della scelta del cuore diventa piena in proporzione alla luciditร della comprensione e quindi della decisione: โA chi molto fu dato, molto verrร richiestoโ, perciรฒ รจ una grazia, a chi rifiuta Dio, conoscere solo in parte il mistero di amore di Dio, poichรฉ il rifiuto pieno e lucido di Dio implica una responsabilitร maggiore nella scelta del male.
La parabola delle Dieci Vergini indica un tempo di attesa per un evento: il ritorno di Cristo ed il giudizio delle anime, cioรจ dellโuso del tempo di attesa del ritorno del Signore.
Il ritardo gioca un ruolo fondamentale per il discrimine tra chi veramente attende e chi sembra attendere, ma in realtร passa il tempo con altro intento.
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Il tempo dunque รจ un elemento connesso con lโattesa, non รจ lo spazio che noi possiamo gestire e dissipare a piacimento, ma prezioso dono che misura la volontร profonda dellโanima; lโuso del tempo rivela quello che veramente รจ lโorientamento del cuore.
Le dieci vergini hanno una partenza simile, sono tutte chiamate allโincontro con lo Sposo, ma due gruppi si formano durante il ritardo della venuta del Signore: quelle che pur assopendosi sono concentrate sullโevento e quelle che cercano di passare il tempo, come se lโevento fosse un fatto secondario.
Nel cuore di questo gruppo che si sta formando non cโรจ pieno interesse per il Signore, il tempo รจ un possesso personale da trascorrere a piacimento: sono tutte le persone, che pur non facendo grandi peccati, in realtร vivono per se stesse il pensiero di Dio รจ solo una risulta. Esse non pensano al rendiconto, poichรฉ non riescono a concepire che si vive per il Signore, e tutto deve tornare a lui, che si vive per amore di Dio, ma Egli chiede una risposta di amore e non una nota delle spese attive o passive delle nostre attivitร .
Lโamore dello Sposo si lascia intravedere come il grande segreto, comprensibile, durante lโattesa solo da chi tutto fa concentrandosi per tale incontro.
Lo spazio del tempo donato รจ lo spazio di apprendimento dellโamore dello Sposo che tarda ma deve venire; il suo ritorno, nonostante i giudizi superficiali ed egoistici del gruppo delle stolte, rappresenta una certezza, il centro del tempo, il centro della volontร .
Le sagge scoprono dunque che lo Sposo รจ il loro Sposo, che lโattesa rivela il loro stato di amore per lui, un amore totale e geloso che esclude ogni distrazione, ogni amore terreno, ogni cosa che lo escluda: il morire dโamore dellโanima รจ quel languore di chi non puรฒ che vivere per questo e quando lo Sposo arriva la porta si chiude, perchรฉ non cโรจ piรน spazio per i tiepidi, per chi condivide altri amori che non siano Dio, per chi vive per se stesso, senza restituire lโamore allโamore di Dio.
Dio vi benedica!
Gabriele Nanni
Fonte:ย YOUTUBE | SPREAKER


