Perciรฒ anche voi tenetevi pronti perchรฉ, nellโora che non immaginate, viene il Figlio dellโuomo.
Poichรฉ nessuno sa quando viene il Figlio dellโuomo e in ogni istante Lui potrebbe venire, urge lโobbligo di essere sempre pronti. Gesรน lo dice: Vegliate dunque, perchรฉ non sapete in quale giorno il Signore vostro verrร . Non solo non sappiamo in quale giorno, neanche sappiamo in quale ora del giorno. Lโistante dopo รจ sempre di Dio. Con questa veritร nel cuore dobbiamo vivere.
Ma qual รจ il motivo per cui dobbiamo vegliare? Dobbiamo vegliare perchรฉ il Signore nostro viene per il giudizio. Viene per aprire le porte dellโeternitร , viene per strapparci da questa terra. Se non siamo trovati nella sua giustizia e veritร , per noi si aprono le porte della perdizione. Se la veritร della perdizione eterna รจ cancellata, dichiarata non vera, allora vegliare o non vegliare non ha piรน alcun senso. Il Signore nostro viene, apre le porte del suo Paradiso, ci accoglie nella sue dimore eterne.
Il padrone che non sa quando verrร il ladro in casa sua, รจ immagine che serve a rivelarci la non conoscenza del giorno e dellโora della venuta del Figlio dellโuomo. Uno veglia per un intero anno. Poi smette di vegliare, si abbandona al male, viene il Signore ed รจ trovato nellโingiustizia. Gesรน ci invita a riflettere, a cercare di comprendere. Se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Invece nulla sa del ladro. Si addormenta. Il ladro viene. Il padrone di casa puรฒ addormentarsi. Perde solo de beni di questo mondo. Lโuomo mai potrร addormentarsi. Ne va di mezzo la sua eternitร . Per una sola distrazione ci si puรฒ trovare nellโinferno e piangere per sempre lโattimo di stoltezza e di insipienza. Urge vigilare. Quando il Signore verrร dovrร trovarci pronti.
Siamo avvisati. Perciรฒ anche voi tenetevi pronti perchรฉ, nellโora che non immaginate, viene il Figlio dellโuomo. Il Figlio dellโuomo viene per il giudizio. Si muore. Si lascia la terra. Si entra nellโeternitร senza piรน ritorno indietro. Lโeternitร non รจ fatta solo di paradiso. ร fatta di benedizione e di maledizione, di morte e di vita eterna, di casa di Dio e casa del diavolo. Dobbiamo essere pronti per poter essere accolti nella casa di Dio e gustare in eterno la sua gioia. Se il Figlio dellโuomo viene e ci trova nella casa del diavolo, che รจ la casa della disobbedienza e del peccato, dellโingiustizia e dellโidolatria, mai ci potrร condurre nella casa di Dio e noi finiremo nella casa del diavolo per lโeternitร . Chi non vuole finire per lโeternitร nella casa del diavolo, deve mettere ogni cura, vigilanza, attenzione perchรฉ rimanga sulla terra sempre nella casa di Dio, che รจ la casa della veritร , della giustizia, della santitร , dellโobbedienza al Vangelo.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 24,42-51
Vegliate dunque, perchรฉ non sapete in quale giorno il Signore vostro verrร . Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciรฒ anche voi tenetevi pronti perchรฉ, nellโora che non immaginate, viene il Figlio dellโuomo. Chi รจ dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverร ad agire cosรฌ! Davvero io vi dico: lo metterร a capo di tutti i suoi beni. Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: โIl mio padrone tardaโ, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverร un giorno in cui non se lโaspetta e a unโora che non sa, lo punirร severamente e gli infliggerร la sorte che meritano gli ipocriti: lร sarร pianto e stridore di denti.
Gesรน ci offre ancora una immagine per insegnarci cosa รจ la vigilanza e come essa va vissuta. Chi รจ dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Nella casa del padrone vi sono molti servi. Il padrone prende un servo fidato e prudente e lo pone a capo del personale della sua casa. A lui dona ordini ben precisi. Dovrร dare ai suoi servi il cibo a suo tempo. Dovrร governare la casa. Questi sono gli ordini ricevuti. Ad essi il servo fidato e prudente dovrร obbedire senza alcuna distrazione o disattenzione. La fedeltร alla consegna รจ tutto per il servo. Dalla sua obbedienza dipende il buon andamento di tutta la casa.
Se il servo avrร agito secondo le consegne ricevute, sarร beato. Il padrone tornerร , osserverร ogni cosa, constaterร che il servo ha eseguito ogni suo comando. Ha agito secondo la sua volontร . ร un servo sul quale si puรฒ contare. La fedeltร รจ un bene preziosissimo per un uomo. Di un uomo fedele ai comandi ricevuti ci si puรฒ fidare. Il padrone da lui non sarร mai deluso. Quanto lui gli comanderร il servo sempre lo trasformerร in obbedienza perfetta. Ecco il premio dovuto alla fedeltร . Davvero io vi dico: lo metterร a capo di tutti i suoi beni. Il servo allโinizio รจ stato valutato dal padrone: fidato e prudente. Viene sottoposto alla prova: risulta ancora fidato e prudente. La storia attesta al padrone che di quel servo ci si puรฒ fidare. Se ci si puรฒ fidare, lo si puรฒ mettere a capo di tutti i suoi beni. Come ha obbedito prima, cosรฌ obbedirร anche dopo. Tutto รจ messo nelle mani del servo per la sua fedeltร .
Ma il servo potrebbe anche risultare non fidato e non prudente. Fino a questo giorno ha anche potuto fingere dinanzi al padrone. Viene perรฒ il momento della prova storica. A parole tutti possiamo fingere. La storia svela tutti i pensieri del cuore. Il servo creduto, pensato, valutato fidato e prudente, ora manifesta il suo cuore nascosto, cioรจ si rivela malvagio. Approfitta del momento presente per concedersi ad ogni disobbedienza, pensando ad un ritardo del padrone. ร su questo ritardo che la parola di Gesรน sta insistendo. Il ritardo non รจ misurabile da alcuno. Il padrone un istante prima รจ lontano. Un istante dopo รจ giร nella casa. I motivi del ritorno improvviso non appartengono al servo.
Il servo, pensando al ritardo, si sente padrone della casa del suo signore e comincia a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi. Da servo fedele รจ divenuto infedele. Da servo fidato si รจ fatto padrone. ร questo lโerrore degli uomini: da obbedienti si fanno disobbedienti, da creature si fanno creatori della loro vita, da servi si innalzano a signori. Prendono il posto di Dio, ma non agiscano dalla veritร di Dio. Operano invece dalla falsitร . Mai chi non รจ Dio per natura e per essenza eterna potrร agire come Dio? Gli manca sapienza, veritร , onnipotenza, caritร , amore, giustizia, fedeltร . Puรฒ sempre prendere il posto del padrone, gli mancherร la sapienza del padrone.
Il padrone torna in un giorno in cui non se lโaspetta e a unโora che non sa. Quando il padrone torna, vede il servo nella stoltezza, falsitร , inganno, infedeltร , ingiustizia, superbia, vizio. Non รจ servo fidato e prudente. La storia serve proprio a questo: a svelare il pensiero della mente, a mostrare la realtร del cuore, a mettere in luce ciรฒ che รจ in noi nascosto. La prova della storia รจ difficile da superare. Essa รจ il nostro vero crogiolo. Chi supera la prova della storia si salva. Chi fallisce nella prova si perderร per lโeternitร . Senza storia, dai libri, dalle carte, siamo tutti fedeli, prudenti, saggi. Viene la storia e rivela i segreti del cuore e della mente. Viene la storia e da essa tutti veniamo macinati. Tutto รจ posto in piena luce.
Questโuomo la storia lo ha svelato nella sua malvagitร , cattiveria, stoltezza, insipienza, vizio. Vedendo il padrone la sua condizione pessima nella quale questโuomo vive, potrร innalzarlo a custode della sua casa? Il Signore รจ venuto. Ha visto. La sua decisione non puรฒ essere che una: Lo punirร severamente e gli infliggerร la sorte che meritano gli ipocriti: lร sarร pianto e stridore di denti. In questo versetto รจ la nostra eternitร di perdizione. Tutto il discorso di Gesรน sulle ultime cose ha il fondamento su questa veritร eterna. Poichรฉ oggi questo versetto lo si vuole cancellare dal Vangelo, ogni altra parola perde di validitร , veritร , sapienza, intelligenza, rivelazione. La Madre di Dio, la Vergine Sapiente, la Madre ricca di fede e di ogni fedeltร a Signore, ci faccia fedeli per tutti i giorni della nostra vita. Con Lei al nostro fianco di certo risulteremo fedeli.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



