Se il tuo fratello commetterร una colpa contro di te, vaโ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterร , prendi ancora con te una o due persone, perchรฉ ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.
La correzione altro non รจ che purissimo amore di salvezza non solo verso colui che ha peccato o che continua a peccare, ma anche verso lโintero corpo di Cristo Signore. Un solo peccato messo nel corpo del Signore devasta piรน anime che una bomba nucleare. Per un solo peccato si possono distruggere secoli di faticoso lavoro. Ecco una correzione forte, energia, decisa e ferma dellโApostolo Paolo: โSi sente dovunque parlare di immoralitร tra voi, e di una immoralitร tale che non si riscontra neanche tra i pagani, al punto che uno convive con la moglie di suo padre. E voi vi gonfiate di orgoglio, piuttosto che esserne afflitti in modo che venga escluso di mezzo a voi colui che ha compiuto unโazione simile! Ebbene, io, assente con il corpo ma presente con lo spirito, ho giร giudicato, come se fossi presente, colui che ha compiuto tale azione. Nel nome del Signore nostro Gesรน, essendo radunati voi e il mio spirito insieme alla potenza del Signore nostro Gesรน, questo individuo venga consegnato a Satana a rovina della carne, affinchรฉ lo spirito possa essere salvato nel giorno del Signore. Non รจ bello che voi vi vantiate. Non sapete che un poโ di lievito fa fermentare tutta la pasta?
Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poichรฉ siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, รจ stato immolato! Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, nรฉ con lievito di malizia e di perversitร , ma con azzimi di sinceritร e di veritร (1Cor 5,1-8). Questa correzione รจ energica e forte perchรฉ lโApostolo conosce i disastri che lโimmoralitร produce nel corpo di Cristo. Unโintera comunitร potrebbe cadere dalla retta fede nella Parola di Cristo Gesรน. Un pugno di lievito fa fermentare tutta la pasta. Un peccato puรฒ lievitare tutta una comunitร . Ecco perchรฉ lโApostolo chiede un intervento energico.
La Lettera agli Ebrei esorta a rimanere noi saldi nella fede. Noi saldi dobbiamo aiutare ogni altro a vivere di fede salda, ferma, sicura, vera. La correzione รจ perennemente necessaria. Senza correzione ognuno percorrere le sue vie e i suoi sentieri. La correzione mai dovrร essere contro la fede e mai avvenire peccando contro la caritร . Essa invece sempre deve manifestare la nostra grande fede e il nostro grande amore. Le vie di Dio per operare la correzione sono molteplici: โAnche noi dunque, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciรฒ che รจ di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesรน, colui che dร origine alla fede e la porta a compimento. Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore, e siede alla destra del trono di Dio.
Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sรฉ una cosรฌ grande ostilitร dei peccatori, perchรฉ non vi stanchiate perdendovi dโanimo. Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato e avete giร dimenticato lโesortazione a voi rivolta come a figli: Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere dโanimo quando sei ripreso da lui; perchรฉ il Signore corregge colui che egli ama e percuote chiunque riconosce come figlio. ร per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual รจ il figlio che non viene corretto dal padre? Se invece non subite correzione, mentre tutti ne hanno avuto la loro parte, siete illegittimi, non figli! Del resto noi abbiamo avuto come educatori i nostri padri terreni e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo perciรฒ molto di piรน al Padre celeste, per avere la vita? Costoro infatti ci correggevano per pochi giorni, come sembrava loro; Dio invece lo fa per il nostro bene, allo scopo di farci partecipi della sua santitร . Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, perรฒ, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.
Perciรฒ, rinfrancate le mani inerti e le ginocchia fiacche e camminate diritti con i vostri piedi, perchรฉ il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire. Cercate la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrร mai il Signore; vigilate perchรฉ nessuno si privi della grazia di Dio. Non spunti nรฉ cresca in mezzo a voi alcuna radice velenosa, che provochi danni e molti ne siano contagiati. Non vi sia nessun fornicatore, o profanatore, come Esaรน che, in cambio di una sola pietanza, vendette la sua primogenitura. E voi ben sapete che in seguito, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto: non trovรฒ, infatti, spazio per un cambiamento, sebbene glielo richiedesse con lacrime (Eb 12,1-17). ย Se chi commette un peccato non viene aiutato perchรฉ ritorni sulla retta via, inevitabilmente si abbandonerร al male e poi sarร impossibile riportarlo nel Vangelo. Uscire dal Vangelo รจ facile. Riornare diviene difficile.
Ecco le regole date dallโApostolo Paolo perchรฉ si possa vivere nella veritร e nella caritร da vero corpo di Cristo: โVi esortiamo, fratelli: ammonite chi รจ indisciplinato, fate coraggio a chi รจ scoraggiato, sostenete chi รจ debole, siate magnanimi con tutti. Badate che nessuno renda male per male ad alcuno, ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti รจ volontร di Dio in Cristo Gesรน verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciรฒ che รจ buono. Astenetevi da ogni specie di male (1Ts 5,14-22). Essendo la correzione frutto di purissima fede e di una caritร grande, chi vuole correggere deve porre ogni impegno per una crescita santa in ogni virtรน. Perchรฉ in ogni virtรน? Perchรฉ sono esse il terreno sul quale si puรฒ innalzare la vera fede e il vero amore. Senza le virtรน, vi sarร sempre poca fede e poco amore.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 18,15-20
Se il tuo fratello commetterร una colpa contro di te, vaโ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterร , prendi ancora con te una o due persone, perchรฉ ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterร costoro, dillo alla comunitร ; e se non ascolterร neanche la comunitร , sia per te come il pagano e il pubblicano. In veritร io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarร legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarร sciolto in cielo. In veritร io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno dโaccordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che รจ nei cieli gliela concederร . Perchรฉ dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lรฌ sono io in mezzo a loroยป.
Oggi la nostra fede รจ morta e il nostro amore รจ spento. Quali sono i segni che rivelano che la fede รจ morta e lโamore spento? Dalla volontร di non operare piรน alcuna correzione, separando il male dal bene, la luce dalla tenebre, ciรฒ che รจ giusto da ciรฒ che รจ ingiusto.ย Perchรฉ non si corregge piรน? Perchรฉ โ si dice โ non possiamo giudicare. Questa scusa รจ il frutto di una grande ignoranza teologica. La correzione รจ sul visibile. Lโadulterio รจ visibile. Il vizio รจ visibile. Le offese contro la persona sono visibili. Si corregge perchรฉ questa cose, che sono contro la Legge del Signore mai piรน vengano compiute. Il giudizio invece riguarda lโinvisibile, la coscienza, il cuore. Sappiamo che un rapporto sessuale fuori del matrimonio legittimo tra un uomo รจ una donna รจ contro la legge del Signore. Molto di piรน รจ contro la legge del Signore un rapporto sessuale tra due persone dello stesso sesso. Correggere รจ dire che questi atti non sono conformi alla Legge del Signore. Giudicare invece รจ entrare nel cuore, nella coscienza, nellโanima e dichiarare la persona che tali atti ha commesso o commette colpevole o innocente. A noi รจ chiesto di dire che sono contro la Legge del Signore ed รจ questo un dato oggettivo, pubblico, perchรฉ fatto, storia, evento. A noi non รจ chiesto, anzi รจ vietato si giudicare il grado di colpevolezza o di innocenza.
Questo compete solo al Signore. Noi, confondendo per grave ignoranza giudizio e discernimento, affermiamo che non possiamo giudicare, sottintendendo perรฒ che non possiamo discernere. Se non possiamo discernere, la Chiesa da questo istante deve chiudere tutte le sue porte. La sua presenza in mezzo agli uomini non solo รจ inutile, diviene giustificatrice di ogni trasgressione e offesa contro la Legge del Signore. Tutto il Vangelo va bruciato e tutta la Rivelazione va posta in una fornace ardente perchรฉ venga ridotta in cenere. Se non possiamo discernere, neanche possiamo correggere un fratello. Su quali basi lo correggiamo, se non sulla base della Legge del Signore? Madre purissima, aiutaci a fare la differenza tra discernere e giudicare. ร questo il fondamento primo del nostro Vangelo. Amen.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



