Il Vangelo ti fa bello!
Per Madaleine Ashton e Helen Sharp, due cinquantenni che temono lโinvecchiamento, lโunico rimedio per fermare il tempo sul loro corpo รจ la costosissima pozione magica di una strega quasi ottantenne dallโaspetto di trentenne, Lisle Von Rhuman. Bere quel misterioso e antico intruglio le rende giovani e immortali e quindi eternamente felici.

ร la trama de โLa morte di fa bellaโ, commedia nera cinematografica del 1992 di Robert Zemeckis, con protagonista Meryl Streep e altri famosi attori. La strega promette la vita eterna e per avere la pozione le nostre protagoniste sono disposte a tutto, e a qualsiasi costo. ร in fondo quello che cercano, non avere cioรจ piรน problemi e un corpo perfetto senza dolore e decadimento.
Assomiglia molto a quello che le folle bramano quando vanno in cerca di Gesรน, cosรฌ come รจ descritto allโinizio del brano del Vangelo. Nel racconto dellโevangelista Giovanni, poco prima Gesรน ha moltiplicato pani e pesci, sfamando una folla immensa, ma giร fin dalla conclusione di quellโepisodio emerge il continuo fraintendimento tra attese della gente e risposta di Gesรน. Anche qui Gesรน in modo solenne smaschera i veri motivi per cui viene cercato e perchรฉ tutti lo vorrebbero a capo della loro vita. Gesรน viene cercato perchรฉ deve risolvere i problemi concreti e materiali della gente, sostituendosi alle loro fatiche e riempiendo cosรฌ la loro pancia in modo gratuito. Chi lo sta cercando non รจ mosso da un vero desiderio di diventare discepolo ma per sottomettersi allo โstregoneโ che risolve tutto e senza fatica.
Gesรน inizia qui, in questo dialogo con la gente e i discepoli, una catechesi che vuole far crescere nella fede, anzi la vuole purificare da una falsa fede e da false attese. Possiamo benissimo riconoscere nelle false attese e nelle incomprensioni degli uomini di allora anche le nostre false attese nei confronti di Dio e la nostra difficoltร a capirlo veramente.
Perchรฉ cerco Gesรน nella mia vita? Cosa mi attendo da lui? Sono disposto davvero a seguire il suo insegnamento e quello che Lui mi propone? Non รจ che in fondo anche io ho una falsa idea di Lui, ridotto solo a dispensatore di โmiracoliโ da ottenere o ridotto a padrone a cui sottomettersi in attesa di un premio e una grazia? Gesรน con il gesto della moltiplicazione dei pani e pesci non voleva mostrare la sua potenza miracolistica ma il miracolo che avviene ogni volta che condividiamo quel poco che abbiamo. Quello di Gesรน era un segno che indica una strada possibile per tutti, anche a quel povero ragazzi con pochi pani e pesci. Gesรน propone un legame con lui non di sottomissione, ma di imitazione che ci rende come lui, cioรจ capaci di dare come lui la vita.
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Solo cosรฌ la vita diventa eterna, non in durata ma in bellezza. La vita con Gesรน diventa eterna non perchรฉ senza fine e senza decadimento, ma perchรฉ capace di generare vita a sua volta in chi ci sta accanto.
Il titolo del film di Zemeckis conteneva giร fin da subito il messaggio morale della storia. ร la morte che fa bella la persona quando la vita che sta prima, breve o lunga, in salute o malattia, รจ stata piena di generositร e amore per il prossimo. Le due protagonisti invece cercavano la bellezza nel possedere tutto per sรฉ e pensando solo al proprio corpo.
Gesรน non ci propone una formula magica che per diventare eterni e invincibili, ma ci propone il Vangelo, cioรจ la sua stessa vita come modello, e la sua vita, le sue parole e la sua presenza sono un โpane divinoโ che sfama la nostra vera fame, anche quando non la riconosciamo, che รจ quella che non riempie lo stomaco, ma il cuore.
Giovanni don
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)



