Contemplare il Vangelo di oggi 28 Luglio 2021

739

Rev. D. Enric CASES i Martรญn (Barcelona, Spagna)

ยซVende tutti i suoi averi e compra quel campoยป

Oggi, Matteo sottopone alla nostra considerazione due parabole sul Regno dei Cieli. L’annunzio del Regno รจ essenziale nella predicazione di Gesรน e nella speranza del popolo eletto. Ma รจ notorio come la natura di questo Regno non sia stata compresa dalla maggioranza. Non la capรฌ il sinedrio che Lo condannรฒ a morte, non la compresero ne Pilato ne Erode, ma neppure la capirono inizialmente gli stessi discepoli. Solo cโ€™รจ costanza di una comprensione come quella che Gesรน chiede al buon ladrone, inchiodato anche lui sulla Croce, e Gli dice: ยซGesรน, ricordati di me quando entrerai nel tuo regnoยป (Lc 23,42). Tutti e due erano stati condannati quali malfattori e stavano agonizzando; per una ragione che ignoriamo, il buon ladrone riconosce Gesรน quale Sovrano di un Regno che verrร  dopo quella terribile morte. Solo poteva essere un Regno spirituale.

Gesรน nella sua prima predica, parla del Regno come di un tesoro nascosto la cui scoperta รจ motivo di allegria e stimola allโ€™acquisto del campo e potersi beneficiare per sempre: ยซpieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campoยป (Mt 13,44). Ma, allo stesso tempo,per raggiungere il Regno, bisogna cercarlo con interesse e sforzo, fino al punto di vendere tutto ciรฒ che possiede: ยซtrovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compraยป (Mt 13,46). ยซPerchรฉ si dice cercate e chi cerca trova? Azzardo l’idea che si tratta delle perle e la perla, perla che acquista chi ha dato tutto ed ha accettato di perdere tuttoยป (Origene).

Il Regno รจ pace, amore, giustizia e libertร . Raggiungerlo รจ contemporaneamente, dono di Dio e responsabilitร  umana. Davanti alla grandezza del dono divino constatiamo lยดimperfezione e l’inestabilitร  dei nostri sforzi, che a volte rimangono distrutti dal peccato, dalle guerre e dalla malizia che sembrano insuperabili. Tuttavia, dobbiamo aver fiducia, giacchรฉ ciรฒ che pare impossibile agli uomini, รจ possibile a Dio.

- Pubblicitร  -


AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: https://evangeli.net