Poi congedรฒ la folla ed entrรฒ in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: ยซSpiegaci la parabola della zizzania nel campoยป.
Gesรน lascia la spiaggia ed entra in casa. ร in casa che si avvicinano i suoi discepoli e chiedono a Gesรน che spieghi loro la parabola della zizzania. Dal racconto, cosรฌ come lo si ascolta, senza alcuna spiegazione, alcuni elementi sono chiari e facilmente comprensibili, altri invece hanno bisogno di una chiara spiegazione. Non รจ piรน Dio che semina il buon seme. ร invece il Figlio dellโuomo. Questa puntualizzazione รจ importantissima. Gesรน รจ colui che porta sulla terra la Parola di Dio nella sua completezza e perfezione. Ad essa nulla si deve togliere, nulla si deve aggiungere per tutta lโestensione della storia. Dio non ha altre parole da dire. Dio ha detto la sua Parola definitiva, ultima, completa, perfetta per mezzo di Cristo Gesรน. Dio non ha altre parole da dire agli uomini. Quanti sono venuti prima di Cristo Gesรน trovano nella sua Parola il compimento della loro parola nella quale hanno creduto. Quelli che vengono dopo di Lui devono sempre guardare a Lui, alla sua Parola, se vogliono essere e rimanere nella veritร . Non cโรจ pienezza di veritร se non in Cristo, con Cristo, per Cristo, nella sua Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. Questa veritร รจ assoluta.
Nel mondo, fino alla consumazione della storia, coloro che accolgono la Parola di Dio e la vivono divengono figli del regno. Quanti invece accolgono la menzogna di satana e vivono conformemente ad essa sono i figli del maligno. Nellโunico mondo, nellโunica storia, nellโunica casa, anche nellโunica Chiesa i figli del regno e i figli del maligno si trovano a vivere insieme. Bene e male convivono nello stesso luogo. ย Chi semina la parola di menzogna e di falsitร รจ il diavolo. Dalla sua parola nascono i figli del maligno. ร lui, il diavolo, il vero nemico dellโuomo e di Dio. Il mondo presente non รจ eterno. Neanche la vita sulla terra รจ eterna. Il momento di ridare a Dio il respiro che ci ha prestato รจ il tempo della mietitura. Chi deve raccogliere il respiro degli uomini sono gli Angeli di Dio. Sono loro che condurranno ogni uomo dinanzi al cospetto dellโaltissimo.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 13,36-43
Poi congedรฒ la folla ed entrรฒ in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: ยซSpiegaci la parabola della zizzania nel campoยป. Ed egli rispose: ยซColui che semina il buon seme รจ il Figlio dellโuomo. Il campo รจ il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che lโha seminata รจ il diavolo. La mietitura รจ la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, cosรฌ avverrร alla fine del mondo. Il Figlio dellโuomo manderร i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquitร e li getteranno nella fornace ardente, dove sarร pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!
Alla fine del mondo tutti i figli del maligno saranno gettati nel fuoco eterno, allo stesso modo che si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco. Ricordiamo che chi racconta questa parabola รจ Gesรน, lo stesso che muore in croce per la nostra salvezza. ร vero Vangelo la perdizione di tutti i figli del maligno. ร veritร eterna la dannazione di quanti sono zizzania in questo mondo. ย Ora si specifica chi sono i figli del maligno: sono tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquitร . Questa parola : โoperatori dโiniquitร โ, ricorre una sola volta in tutto lโAntico Testamento ed ha un significato ben preciso: rinnegamento della fede e collaborazione con il male per distruggere la vera fede dalla faccia della terra. Ecco quale sarร la fine di tutto questo mondo votato al male e consumato dal male: La fornace ardente che รจ il fuoco dellโinferno. ร la dannazione per sempre. Il dolore sarร eterno. Non finirร mai. La sofferenza consumerร senza perรฒ venire mai meno. Ci sarร un pianto โ il contrario della gioia โ e uno stridore di denti che saranno eterni, mai finiranno, mai cesseranno, mai caleranno di intensitร .
Ben diversa รจ invece la sorte dei giusti. Costoro splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Il Padre loro รจ il Padre di Gesรน. ร un vero peccato che questa veritร espressa cosรฌ chiaramente e con ogni dovizia di particolari sia dallโAntico che dal Nuovo Testamento sia stata cancellata dalla mentalitร dei credenti. Una fede senza contenuti di autentica veritร non serve, perchรฉ non salva. Una fede priva di ogni vera rivelazione non redime, non libera lโuomo dal male, non lo aiuta a percorrere la via del bene. Chi vuole il rinnovamento dellโumanitร , chi vuole instaurare il regno di Dio sopra la nostra terra una cosa sola deve fare: ridare ad ogni uomo la Parola di Gesรน nella pienezza della veritร , o della veritร tutta intera verso la quale ci conduce lo Spirito Santo.ย Facciamo questo e il deserto si trasformerร in un giardino.
La novitร contenuta in questa parabola non รจ la separazione eterna tra buon grano e zizzania. LโAntico Testamento su questa veritร possiede una rivelazione perfetta: โDuri sono i vostri discorsi contro di me โ dice il Signore โ e voi andate dicendo: ยซChe cosa abbiamo detto contro di te?ยป. Avete affermato: ยซร inutile servire Dio: che vantaggio abbiamo ricevuto dallโaver osservato i suoi comandamenti o dallโaver camminato in lutto davanti al Signore degli eserciti? Dobbiamo invece proclamare beati i superbi che, pur facendo il male, si moltiplicano e, pur provocando Dio, restano impunitiยป. Allora parlarono tra loro i timorati di Dio. Il Signore porse lโorecchio e li ascoltรฒ: un libro di memorie fu scritto davanti a lui per coloro che lo temono e che onorano il suo nome. Essi diverranno โ dice il Signore degli eserciti โ la mia proprietร particolare nel giorno che io preparo. Avrรฒ cura di loro come il padre ha cura del figlio che lo serve. Voi allora di nuovo vedrete la differenza fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo serve. Ecco infatti: sta per venire il giorno rovente come un forno. Allora tutti i superbi e tutti coloro che commettono ingiustizia saranno come paglia; quel giorno, venendo, li brucerร โ dice il Signore degli eserciti โ fino a non lasciar loro nรฉ radice nรฉ germoglio. Per voi, che avete timore del mio nome, sorgerร con raggi benefici il sole di giustizia e voi uscirete saltellanti come vitelli dalla stalla. Calpesterete i malvagi ridotti in cenere sotto le piante dei vostri piedi nel giorno che io preparo, dice il Signore degli eserciti (Mal 3,12-21). ย La novitร invece รจ la coabitazione sulla terra tra bene e male, tra buon grano e zizzania, tra giusti e operatori di iniquitร . Questa veritร cosรฌ รจ manifestata da Gesรน nella sua preghiera innalzata al Padre:โ Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella veritร . La tua parola รจ veritร . Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perchรฉ siano anchโessi consacrati nella veritร โ (Gv 17,15-19).ย La stessa veritร รจ allโinizio del Discorso della Montagna: โVoi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderร salato? A nullโaltro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non puรฒ restare nascosta una cittร che sta sopra un monte, nรฉ si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e cosรฌ fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Cosรฌ risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perchรฉ vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che รจ nei cieli (Mt 5,13-16).
LโApostolo Paolo cosรฌ parla ai Filippesi: โQuindi, miei cari, voi che siete stati sempre obbedienti, non solo quando ero presente ma molto piรน ora che sono lontano, dedicatevi alla vostra salvezza con rispetto e timore. E Dio infatti che suscita in voi il volere e lโoperare secondo il suo disegno dโamore. Fate tutto senza mormorare e senza esitare, per essere irreprensibili e puri, figli di Dio innocenti in mezzo a una generazione malvagia e perversa. In mezzo a loro voi risplendete come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita. Cosรฌ nel giorno di Cristo io potrรฒ vantarmi di non aver corso invano, nรฉ invano aver faticato. Ma, anche se io devo essere versato sul sacrificio e sullโofferta della vostra fede, sono contento e ne godo con tutti voi. Allo stesso modo anche voi godetene e rallegratevi con me (Fil 2,12-18). Madre di Dio, facci di fede pura e santa.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .


