p. Alessandro Cortesi opSono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโIstituto Superiore di Scienze Religiose โsanta Caterina da Sienaโ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โGiorgio La Piraโ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ Firenze.
โEd essi partiti โฆ ungevano di olio molti infermi e li guarivanoโ
I dodici sono convocati insieme innanzitutto per โstare con Gesรนโ: โne costituรฌ dodici che stessero con luiโ. Marco nel suo vangelo indica cosรฌ il primo ed essenziale momento di unโesistenza di chi รจ inviato: รจ scoperta che tutto nasce dalla sua chiamata, da un incontro. Stare con lui รจ la prima missione a cui Gesรน chiama i dodici, un passaggio non del fare ma del lasciarsi prendere da un dono di presenza e di comunitร .
Nello stare con lui i suoi amici scoprono poi quale รจ la strada su cui Gesรน li precede e sono provocati a cambiare il loro modo di pensare. I dodici rinviano al numero delle tribรน del popolo dโIsraele. Eโ il numero simbolo di una comunitร che si allarga a comprendere un popolo vasto, il popolo di Dio aperto a tutti i popoli della terra.
Soprattutto rinvia a scorgere la continuitร con la vicenda del popolo dโIsraele. Gesรน non costituisce un gruppo che sostituisce il popolo dโIsraele, popolo della chiamata e della promessa di Dio che permangono. Il grande raduno, sognato dai profeti, di cui il popolo dโIsraele รจ primizia, รจ aperto a coinvolgere tutti i popoli della terra.
Cโรจ poi un secondo movimento della vita degli apostoli: โchiamati per stare con Gesรนโ ma anche โprese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuriโ. La parola e lโoperare per portare vita, liberazione, per vincere il male sono i due ambiti di azione degli inviati.
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โStare per andareโ. Tale invio รจ per tutti nella comunitร che Gesรน voleva: non ha un termine, non trova conclusione e lo stile della missione รจ la povertร . โordinรฒ loro di non prendere per il viaggio nientโaltro che un bastone: nรฉ pane, nรฉ sacca, nรฉ denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tunicheโ. Non รจ solo richiamo a comportamenti sobri, piรน in radice esprime la scelta di seguire Cristo che si รจ fatto povero per noi. Gesรน richiama ad affidarsi al Padre che non fa mancare ai suoi figli la sua cura.
Al cuore dellโesistenza nel seguire Gesรน sta non un progetto di dominio, ma un movimento di lasciare spazio allโaltro, di spogliarsi di tutto ciรฒ che appesantisce e non apre ad accogliere la cura del Padre. Lโinvio di Gesรน non รจ per una conquista ma per una testimonianza del suo vangelo, bella notizia che libera e guarisce lโesistenza per ogni uomo e donna.



