Davide stesso lo chiama Signore: da dove risulta che รจ suo figlio?ยป. E la folla numerosa lo ascoltava volentieri.
Il Cristo di Dio รจ insieme Figlio di Dio e Figlio di Davide. Che sia vero figlio di Dio viene rivelato da due Salmi: โยซIo stesso ho stabilito il mio sovrano sul Sion, mia santa montagnaยป. Voglio annunciare il decreto del Signore. Egli mi ha detto: Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato. Chiedimi e ti darรฒ in ereditร le genti e in tuo dominio le terre piรน lontane (Sal 2,6-8).
Oracolo del Signore al mio signore: ยซSiedi alla mia destra finchรฉ io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piediยป. Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: domina in mezzo ai tuoi nemici! A te il principato nel giorno della tua potenza ย tra santi splendori; dal seno dellโaurora, come rugiada, io ti ho generato. Il Signore ha giurato e non si pente: ยซTu sei sacerdote per sempre al modo di Melchรฌsedekยป. Il Signore รจ alla tua destra! Egli abbatterร i re nel giorno della sua ira, sarร giudice fra le genti, ammucchierร cadaveri, abbatterร teste su vasta terra; lungo il cammino si disseta al torrente, perciรฒ solleva alta la testa (Sal 110,1-7).
Che sia vero Figlio di Davide, che รจ vero Figlio di Abramo, vero Figlio di Adamo, lo rivela la profezia fatta per comando del Signore da Natan:
Ecco la Parola che annuncia a Davide che sempre sul suo trono regnerร un suo discendente: โDirai al mio servo Davide: Cosรฌ dice il Signore degli eserciti: Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterรฒ un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderรฒ stabile il suo regno. Egli edificherร una casa al mio nome e io renderรฒ stabile il trono del suo regno per sempre. Io sarรฒ per lui padre ed egli sarร per me figlio. Se farร il male, lo colpirรฒ con verga dโuomo e con percosse di figli dโuomo, ma non ritirerรฒ da lui il mio amore, come lโho ritirato da Saul, che ho rimosso di fronte a te. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarร reso stabile per sempreโยป. Natan parlรฒ a Davide secondo tutte queste parole e secondo tutta questa visione (2Sam 7,1-17).
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In questa profezia viene annunciato che sul trono di Davide vi sarร sempre un suo discendente. Si parla di un regno reso stabile per sempre. Ancora perรฒ non si parla di un Re Eterno dal Regno Eterno. Aggiungendo profezia a profezia e rivelazione a rivelazione a poco a poco dal regno che non avrร fine si giunge ad un re dal regno eterno. Leggiamo in Isaia: โIl popolo che camminava nelle tenebre ย ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, ย hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si esulta quando si divide la preda. Perchรฉ tu hai spezzato il giogo che lโopprimeva, la sbarra sulle sue spalle, e il bastone del suo aguzzino, come nel giorno di Madian. Perchรฉ ogni calzatura di soldato che marciava rimbombando e ogni mantello intriso di sangue saranno bruciati, dati in pasto al fuoco. Perchรฉ un bambino รจ nato per noi, ci รจ stato dato un figlio. Sulle sue spalle รจ il potere e il suo nome sarร : Consigliere mirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace. Grande sarร il suo potere e la pace non avrร fine ย sul trono di Davide e sul suo regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e per sempre. Questo farร lo zelo del Signore degli eserciti (Is 9,1-6).
Un germoglio spunterร dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierร dalle sue radici. Su di lui si poserร lo spirito del Signore, spirito di sapienza e dโintelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerร del timore del Signore. Non giudicherร secondo le apparenze e non prenderร decisioni per sentito dire; ma giudicherร con giustizia i miseri e prenderร decisioni eque per gli umili della terra. La giustizia sarร fascia dei suoi lombi e la fedeltร cintura dei suoi fianchi. Non agiranno piรน iniquamente nรฉ saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perchรฉ la conoscenza del Signore riempirร la terra come le acque ricoprono il mare. In quel giorno avverrร che la radice di Iesse sarร un vessillo per i popoli. Le nazioni la cercheranno con ansia. La sua dimora sarร gloriosa (Is 11,1-10).
Lo spirito del Signore Dio รจ su di me, perchรฉ il Signore mi ha consacrato con lโunzione; mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertร degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare lโanno di grazia del Signore (Is 61,1-2).
Ecco cosa aggiunge il profeta Daniele alla profezie che precedono: โIo continuavo a guardare, quandโecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente. Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti. Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio dโuomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere รจ un potere eterno, che non finirร mai, e il suo regno non sarร mai distrutto (Dn 7,9-10.13.14). Dal regno eterno, profezia dopo profezia, si giunge al Re Eterno, con potere universale ed eterno.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mc 12,35-37
Insegnando nel tempio, Gesรน diceva: ยซCome mai gli scribi dicono che il Cristo รจ figlio di Davide? Disse infatti Davide stesso, mosso dallo Spirito Santo: Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finchรฉ io ponga i tuoi nemici sotto i tuoi piedi. Davide stesso lo chiama Signore: da dove risulta che รจ suo figlio?ยป. E la folla numerosa lo ascoltava volentieri.
Tutte le antiche profezie trovano il loro compimento pieno e perfetto nel Prologo del Vangelo secondo Giovanni. Il Messia del Signore รจ il Verbo che si fa carne: โIn principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto รจ stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla รจ stato fatto di ciรฒ che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non lโhanno vinta. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di veritร . Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perchรฉ la Legge fu data per mezzo di Mosรจ, la grazia e la veritร vennero per mezzo di Gesรน Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che รจ Dio ed รจ nel seno del Padre, รจ lui che lo ha rivelato (Gv 1,1-18).
Cristo Gesรน si conosce nella purezza della sua veritร di vero Dio e di vero uomo attraverso la piena conoscenza di tutta la Scrittura, non solo piena conoscenza dellโAntico Testamento, ma anche piena conoscenza del Nuovo testamento. ร sufficiente che noi priviamo Cristo Gesรน di una sola profezia, una sola rivelazione e il Cristo di Dio non รจ piรน il Cristo di Dio. Diviene un Cristo degli uomini e di conseguenza รจ un anticristo.
Se oggi volessimo contare tutte le veritร che sono state e che vengono tolte a Cristo Gesรน, sia alla sua umanitร che alla sua divinitร e anche alla sua missione, neanche lo si potrebbe. Oggi Cristo Gesรน รจ divenuto irriconoscibile, tante sono le veritร delle quali รจ stato privato. Ogni veritร che si toglie a Cristo รจ una veritร che si toglie alla Chiesa, รจ una veritร che si toglie al cristiano, รจ una veritร che si toglie allโuomo. Divenuto Cristo Gesรน oggi irriconoscibile, anche la Chiesa sta divenendo irriconoscibile. Anche il cristiano e ogni altro uomo stanno perdendo la loro veritร . Urge dare purissima veritร a Cristo Gesรน se si vuole che tutta la creazione riceva la sua veritร .
Madre di Gesรน, aiutaci. Vogliamo ridare ogni veritร a Cristo perchรฉ noi, lโumanitร e la creazione ricevano la loro veritร . Amen.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



