“Cโerano sette fratelli”
Sembra l’inizio di una della classiche fiabe e invece รจ un caso ipotetico usato dai sadducei per negare la risurrezione. A volte anche a noi puรฒ capitare di usare le nostre capacitร logiche e razionali per giustificare la nostra incredulitร in quello che non riusciamo a credere e ad accogliere del Vangelo. Gesรน dunque invita a diffidare della ragione come unico strumento per camminare nella fede o per accogliere una veritร di fede.
Accanto alla ragione รจ necessario anche conoscere la Scrittura e la potenza di Dio, viceversa si rischia di giudicare il messaggio della Rivelazione, che ci รจ stata donata dalla sapienza di Dio, solo sulla base delle nostre limitate conoscenze e credenze razionali. Fidandoci solo dei nostri presupposti razionali facilmente possiamo cadere in errore, raffreddare la nostra fede o addirittura giungere a rifiutarla. Usa la ragione per comprendere meglio quanto il Signore ha rivelato sull’eternitร e sul destino dell’uomo e della storia.
In breve
Come non puoi far entrare ciรฒ che รจ contenuto in un recipiente piรน grande in uno piรน piccolo, allo stesso modo non puoi giudicare e criticare il contenuto delle veritร di fede solo sulla base dei ristretti criteri e dei processi logici della razionalitร umana.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
- Pubblicitร -
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube



