ยซQuando sappiamo di non conoscerlo e siamo in attesa di lui per poterlo conoscere, allora sappiamo realmente qualcosa di lui ed egli ci ha afferrati e conosciuti e ci possiede. Allora siamo credenti pur nella nostra incredulitร ed egli ci accoglie nonostante la nostra separazione da luiยป (Paul Tillich).
Bellissimo: โin attesa di lui per poterlo conoscere, egli ci ha afferrati e conosciutiโ.
Dio non รจ un ente conoscibile, oggetto da comprendere.
ยซSi conosce meglio Dio non conoscendoloยป (Agostino).
ยซLa suprema conoscenza di Dio รจ conoscere Dio come sconosciutoยป (Tommaso).
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Egli รจ solo Mistero, indefinibile e inconoscibile. Perรฒ possiamo essere da lui conosciuti e afferrati.
E questo accadrร quando rinunceremo di agire in qualche modo nei suoi confronti; quando acconsentiremo al suo abbraccio immeritatamente, quando deporremo le armi della conquista del cielo, quando โrinunceremo a fare di noi stessi dei santiโ (Dietrich Bonhoeffer).
Del Mistero dunque se ne puรฒ solo fare esperienza, goderne. Nel vuoto di sรฉ, la sua pienezza.
La festa di oggi ci dice che se possiamo intuire qualcosa di Dio, รจ che egli รจ solo Amore, anzi โfonte dellโamoreโ: lโamore degli amanti, lโenergia che muove lโEssere, ยซche mi chiede di esprimermi appieno e di afferrare la sacralitร di tutto ciรฒ che esisteยป (John Spong).
Per questo motivo dire di credere in Dio โ e nel Dio Trinitร โ non puรฒ risolversi in una sterile professione di fede, ma piuttosto nellโimpegnarsi a vivere secondo la versione migliore di noi stessi, sederci accanto alle donne e agli uomini che la storia ci fa incontrare, per asciugare loro โ secondo il bisogno โ le lacrime e aprirgli strade di futuro.
Crederร nel Dio Amore (Trinitร ) solo colui che crederร fermamente nellโuomo, nella sua profonda bontร , nella sua inalienabile dignitร , nella sua totale irriducibilitร .
ยซLa conoscenza di Dio, secondo la Bibbia, รจ per equivalenza, genesi dellโuomo. Diventare davvero uomo e conoscere Dio sono una sola e medesima operazione. Conoscere Dio e vivere la vita umana perciรฒ coincidonoยป (P. Ganne).
AUTORE: don Paolo Squizzato
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