Don Luciano Condina – Commento al Vangelo del 9 Maggio 2021

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Nel comandamento nuovo, quello dellโ€™amore, troviamo il cuore del passaggio dalla legge dellโ€™Antico testamento alla grazia del Nuovo. A questo cuore รจ legata la gioia, quella vera e piena che lโ€™uomo perennemente rincorre fin dai primi istanti della sua esistenza e che pare non essere mai pienamente raggiungibile, perchรฉ sembra trovarsi, ogni volta, un passo avanti ai nostri.

La gioia piena auspicata per i discepoli โ€“ annuncia Gesรน โ€“ รจ la ยซmia gioiaยป, ossia quella che Egli possiede e che ha presupposti ben diversi dalla gioia fondata su questo mondo che noi perseguiamo; cosรฌ come lโ€™amore citato nel primo versetto: ยซCome il Padre ha amato me, anche io ho amato voiยป (Gv 15,9), รจ lโ€™amore ricevuto dal Padre.

Riguardo allโ€™amore dobbiamo obbligatoriamente fare un poโ€™ di chiarezza sul termine, perchรฉ non esiste forse parola piรน inflazionata, citata a sproposito, che soprattutto oggi assume significati sempre piรน distanti da quello evangelico. Prendiamo in considerazione quelli principali.

Cโ€™รจ un amore โ€œvolontaristicoโ€, ossia quello che sta alla base dellโ€™impegno morale, dellโ€™imperativo categorico kantiano, dellโ€™impegnarsi nel mantenere i propri doveri. Questo tipo di amore tiene in piedi i matrimoni combinati โ€“ esistenti tuttโ€™oggi โ€“ che generalmente avvengono senza il coinvolgimento sentimentale. Questo tipo di amore spesso genera frustrazione e aciditร , condizioni presenti in chi vive la fede in modo esclusivamente volontaristico.

Esiste, poi, un amore โ€œsentimentaleโ€, legato allโ€™innamoramento, al romanticismo: quello letterario e cinematografico. รˆ nota la grande volubilitร  dei sentimenti, che portano ad agire secondo โ€œumoreโ€, secondo quanto โ€œci vadaโ€ di fare una cosa o lโ€™altra. Lโ€™amore sentimentale esiste finchรฉ cโ€™รจ il sentimento e si รจ disposti a soffrire e sacrificarsi per lโ€™altro, finchรฉ si prova qualcosa per lui.

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Cโ€™รจ infine il piรน povero concetto di amore, instabile e tutto contemporaneo, legato al fatto che ci si ama se si sta bene, se uno fa stare bene lโ€™altro; ยซTi amo perchรฉ mi fai stare beneยป. Potremmo definirlo amore โ€œegoisticoโ€: non appena il benessere passa, quando ยซle cose non vanno piรน beneยป, ci si lascia, perchรฉ amarsi significa stare bene insieme.

La forma di amore piรน alto รจ, senza dubbio, quello genitoriale, incondizionato, indipendente da nullโ€™altro se non la genitorialitร ; รจ quello di cui appunto parla Gesรน nel primo versetto. E aggiunge il comandamento nuovo: ยซche vi amiate come io ho amato voiยป.

Questo ยซcomeยป โ€“ kathรฒs in greco โ€“ si puรฒ intendere in senso comparativo, ma anche โ€œin quantoโ€, โ€œsiccomeโ€, cioรจ in senso causale: โ€œAmatevi gli uni gli altri, in quanto io vi ho amatiโ€; โ€œ(Sic)come il Padre ha amato me, anche io ho amato voiโ€. Lโ€™amore si puรฒ dare se lo ricevi da qualcuno. Amare come ama Gesรน รจ possibile solo se lโ€™amore lo ci รจ donato da lui, perchรฉ amare come ci ama lui โ€“ in senso comparativo โ€“ รจ impossibile allโ€™uomo per se stesso. ยซSenza di me non potete far nullaยป (Gv 1,5) riguarda anche la capacitร  di amare.

Tanti problemi affettivi e relazionali derivano da carenze di amore familiare. Nei carcerati spesso troviamo persone orfane sia fisicamente che in senso figurato, con genitori lontani o violenti. Ricevere amore ci forma, ci dร  sostanza, ci rende abili ad amare.

Nel marasma contemporaneo di amori fasulli lasciamoci amare e riceviamo da Dio lโ€™amore unico e autentico, il solo in grado di renderci veri amanti. Il segreto della gioia risiede proprio nellโ€™accoglierlo.

Commento di don Luciano Condina

Fonte – Arcidiocesi di Vercelli