Il risorto ha in sรฉ le stigmate della croce
Lโepisodio di Tommaso, lโapostolo che da incredulo diventa credente dopo aver toccato con mano le ferite del risorto, รจ tra gli episodi piรน amati, dallโarte e dalla gente, come non avere di fronte ai nostri occhi lo stupendo quadro del Caravaggio, che ci ha fatto vedere meglio e di piรน quellโepisodio?!
ร amato perchรฉ tutti capiamo i dubbi di Tommaso, tutti simpatizziamo con la sua umanitร . Il cristianesimo รจ diventato una grande religione popolare, รจ entrato dentro la vita delle persone ordinarie e delle masse, anche per lโumanitร dei suoi co-protagonisti: i tradimenti e i pentimenti di Pietro, la conversione del persecutore Saulo nellโapostolo Paolo, i dubbi di Tommaso che per credere vuole toccare. E forse tanti, forse tutti, abbiamo invidiato Tommaso che grazie ai suoi dubbi ricevette il dono di una epifania personale di Gesรน; almeno una volta forse ogni credente avrebbe voluto unโapparizione di Dio a confermare la sua poca e fragile fede.
E se il Vangelo ha voluto custodire questo episodio, non semplice da narrare (Tommaso si trova in una situazione scomoda), รจ perchรฉ ha riconosciuto legittimi i dubbi di fede come quelli di Tommaso. Si puรฒ giungere alla fede, o ritrovarla, anche attraverso la via di Tommaso. Si puรฒ arrivare alla fede anche usando le mani: il tatto รจ un buon senso della fede.
In realtร , questo episodio contiene elementi essenziali per comprendere alcune dimensioni che si nascondono nel cuore del mistero cristiano. Innanzitutto, Gesรน appare agli apostoli con un corpo risorto che conserva le ferite della passione. Il Gesรน che รจ risorto รจ il crociยfisso, รจ lโuomo del Golgota. Non un altro.
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