Sembra di tornare allโinizio della Quaresima, alla prima domenica, con le tentazioni: โSe sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre divengano paneโ. Non รจ la stessa logica della frase di Giuda? โPerchรฉ questo spreco? Trasforma le rocce in pane, sfamati e sfama gli uomini!โ. Da una parte le azioni belle, delicate, gratuite, e dallโaltra parta lโefficientismo di chi vuole fare cassa, anche con Dio.
Sarร la stessa battaglia che si consuma sulla croce: โScendi dalla croce, e ti crediamo! Che ce ne facciamo dellโamore? Salvati la pelle, e allora saremo disposti a credertiโ. Si tratta della battaglia piรน dura da vincere, siamo di fronte alla regina di tutte le tentazioni. La logica di Giuda si nasconde piรน o meno profondamente in tutti noi, e da qualche parte vorremmo un Dio severo ma giusto, che premia i buoni e castiga i cattivi, che se lo preghi ti protegge e se non credi in lui ti punisce, che ti permette di appartenere al gruppo dei buoni se fai parte della cerchia di chi fa delle pratiche religiose, e ti distingue dai cattivi che invece non lo fanno.
Si puรฒ arrivare alla contraddizione: odio perchรฉ qualcuno non accetta i dogmi del messaggio di Gesรน che dice โnon odiareโ, giudico perchรฉ qualcuno non accetta la morale del non giudicare, per difendere il messaggio dellโamore arrivo ad attaccare e denigrare, per salvaguardare la croce come simbolo la contraddico con il risentimento.
Eโ la battaglia piรน dura: arrendersi alla delicatezza e alla debolezza della croce. Allora il cuore cambia, perchรฉ lโesistenza inizia ad assumere i tratti del dono. Cambiano gli occhi, perchรฉ la vita smette di essere un campo di prove di forza, e inizia a diventare manifestazione della grazia.
Cambiano le nostre relazioni, perchรฉ costruite su un amore solo apparentemente piรน debole, ma in realtร fortissimo. Forse, quando questa metamorfosi della debolezza della croce sarร compiuta, cambierร la storia, la societร , a partire dalla chiesa, che potrebbe diventare sempre di piรน trasparenza della grazia.
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