L’onore del corpo
Maria sparge un profumo prezioso sui piedi di Gesรน. Lโinvidia e la malevolenza del ladro e presto traditore del Maestro fanno malignamente contestare ad alta voce, proprio nella casa ove erano ospiti, il fatto dello spreco a danno della caritร per i poveri. Gesรน invece immortala quellโatto profetico della propria morte che accadrร da lรฌ a pochi giorni.
Giuda tradisce il Maestro e lo consegna perchรฉ sia torturato e ucciso. Maria invece spande lโaroma che anticipa lโimbalsamazione del corpo di Gesรน.
Non dobbiamo farci fuorviare dalla questione dei poveri, cosรฌ come insinuata da Giuda, poichรฉ il punto sta nella presenza unica e irripetibile del Dio fatto uomo sulla terra, che sta per essere macellato sullโaltare del potere e dellโaviditร .
Il corpo di Gesรน รจ il tempio del Dio vivente, รจ il vertice della materia sacralizzata e inizio della sacralizzazione di tutto il creato mediante gli uomini che desiderano essere una cosa sola con lui, per essere uniti per mezzo suo a Dio Padre.
Lโumanitร , vertice della creazione, ma pervertita dal peccato, ha condotto la creazione nel disordine e nel male, sul mondo domina il peccato la cui radice รจ lo spirito del Maligno. Lโinquinamento spirituale ha pervertito i cuori e i corpi sono deturpati dal peccato e fatti strumento di morte.
Lโincarnazione di Dio รจ lโimmissione del germoglio divino nella creazione. La redenzione degli uomini riafferma la dimora di Dio nei cuori, ed i corpi sono resi come quello di Gesรน, tempio di Dio, luogo e custodia del Santo.
Maria sorella di Marta e Lazzaro percepiva la santitร e la sacralitร del corpo di Gesรน e lo onorava, con tutto quello che possedeva di piรน prezioso.
Ella aveva riavuto vivo il fratello, aveva potuto assistere alla corruzione delle spoglie mortali, aveva assaggiato la morte nel suo cuore: Gesรน aveva restituito il fratello, dalla morte lo aveva richiamato alla vita.
Ma la morte era vinta dalla potenza del Cristo per la sua disposizione ad obbedire al Padre fino alla propria morte: il gesto di onore di Maria era profezia della morte in croce.
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La morte e risurrezione di Lazzaro precedono quella di Gesรน come segno, per mostrare la sua potenza, per cui puรฒ consegnare la sua vita e riprenderla, perchรฉ รจ Signore.
Gesรน realizza la risurrezione futura di tutti gli uomini che credono in lui, non come quella di Lazzaro, ma come la sua: noi siamo destinati a risorgere per non piรน morire. Il nostro corpo รจ risacralizzato, dallo Spirito Santo, che Gesรน dona per essere uniti con lui.
Il nostro corpo รจ giร ora tempio di Dio, ma รจ provvisorio come lo fu la Tenda dellโArca Santa: infatti siamo in attesa di un corpo nuovo, configurato alla nostra anima redenta.
Quel che siamo ora, non sarร nella risurrezione, poichรฉ il Signore fa nuove tutte le cose; ancora non รจ rivelata la nostra gloria, perchรฉ rimane nascosta in Cristo Gesรน. Ma durante il nostro pellegrinaggio terreno questa tenda, il corpo segnato dal peccato e dalla morte รจ il luogo della presenza divina e va onorato, perchรฉ Cristo lo abita.
Tutto quello che dunque facciamo a favore del corpo sia per onore a Dio, la povertร e le condizioni di sofferenza degli uomini vanno in soccorso e onore del Corpo di Cristo, che abita in noi, poveri, in cammino, ma destinati alla gloria. Nei corpi sofferenti vediamo il Crocifisso, nella povertร onoriamo Dio, perchรฉ egli si รจ degnato di abitare in noi. Lโonore dato ai corpi รจ onore dato a Dio che li abita per renderli gloriosi. Tutto quello che facciamo in favore degli uomini per alleviare le sofferenze e le miserie lo facciamo al Corpo di Cristo, onorandolo in coloro che egli si รจ degnato di scegliere come sua dimora.
Dio vi benedica!
Gabriele Nanni
Fonte:ย YOUTUBE
