Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 28 Marzo 2021

- Pubblicitร  -

Commento video al Vangelo di domenica 28 Marzo 20121 a cura di p. Alberto Maggi OSM

Link al videoSito Web – Leggi la trascrizione del video qui di seguito


Per la domenica delle Palme la liturgia ci presenta la passione secondo lโ€™evangelista Marco ed รจ questa lโ€™occasione per conoscere lโ€™unico episodio che Gesรน ha chiesto fosse fatto conoscere al mondo intero. Eppure questo episodio non viene mai letto nella liturgia domenicale, รจ molto strano questo; รจ lโ€™unzione di Betania. Leggiamo allora il vangelo di Marco il capitolo 14, lโ€™inizio.

C’รจ lโ€™annunzio che le autoritร  hanno deciso di assassinare Gesรน per la Pasqua. Quando il popolo festeggia lโ€™antica liberazione, le autoritร  decidono di eliminare il nuovo liberatore. Ebbene, lโ€™evangelista ora ci presenta qual รจ la reazione della comunitร  di fronte allโ€™annunzio della morte di Gesรน e scrive Marco che โ€œGesรน si trovava a Betaniaโ€, Bet-ania significa โ€œla casa del poveroโ€, โ€œnella casa di Simone il lebbrosoโ€. Il povero, il lebbroso [ci fanno comprendere che รจ] una comunitร  di emarginati e โ€œmentre stava a mensaโ€, questa citazione importante perchรฉ รจ presa dal primo capitolo del Cantico dei Cantici dove il re sta a mensa e la sposa del re gli spande il suo profumo che, come in questo caso, รจ di nardo. Infatti scrive Marco โ€œGiunse una donnaโ€, la donna รจ anonima, la donna rappresenta la parte della comunitร  che dร  adesione a Gesรน, a un Gesรน crocifisso, โ€œcon un vasetto di alabastro pieno di olio profumato di nardo genuinoโ€. Il nardo, questo profumo prezioso, per di piรน รจ genuino e lโ€™evangelista adopera il termine greco che indica fede, esprime la fede della donna, la donna che dร  adesione completa a Gesรน.

La donna rompe il vaso, significa che il dono รจ completo, non trattiene nulla e qui cโ€™รจ la sorpresa perchรฉ โ€œVersรฒ lโ€™unguento sul suo capoโ€. Nei vangeli si leggono altre due unzioni di Gesรน, ma tutte e due nei piedi: รจ stata quella nel vangelo di Luca della peccatrice in riconoscenza Gesรน per il perdono dei suoi peccati, nel vangelo di Giovanni รจ Maria, la sorella di Lazzaro, in gratitudine per la resurrezione del fratello, ma sia la peccatrice che Maria ungono i piedi; qui invece il gesto della donna รจ sorprendente e anche sconcertante, unge sul capo. Perchรฉ sul capo? Ungere il capo era unโ€™azione riservata ai sacerdoti e ai profeti con la quale si consacrava il re, si consacrava il Messia. Allora lโ€™evangelista sta dicendo che il ruolo di questa donna della comunitร  di Gesรน รจ quello di svolgere una funzione sacerdotale e profetica: lei riconosce in Gesรน il re Messia, il re crocefisso e gli dona tutta se stesso, tutto il suo amore.

- Pubblicitร  -

Ed ecco la reazione della comunitร , โ€œCi furono alcuniโ€, sappiamo che sono i discepoli, ma lโ€™evangelista evita di definirli discepoli, loro non seguono Gesรน, lo accompagnano, non danno adesione, si sdegnano nei suoi confronti e parlano di spreco. Per loro il dare la vita รจ uno spreco, non comprendono il valore e prendono la scusa del valore di questo profumo, dice โ€œtrecento denariโ€, pensiamo che la paga giornaliera di un operaio era un denaro al giorno, quindi quasi un anno di paga, โ€œe darlo ai poveri ed erano infuriati contro di leiโ€. Ma non รจ soltanto per il motivo, il pretesto che trovano dei poveri: loro comprendono che questa donna ha compiuto unโ€™azione che รจ esclusa alle donne, รจ riservata non solo ai maschi, ma ai sacerdoti e ai profeti, quella di ungere il capo di Gesรน, lโ€™azione sacerdotale profetica.

Ebbene, Gesรน prende le difese della donna, dice che lei ha compiuto un’opera buona, il termine รจ preso dal libro della Genesi nella creazione dove Dio crea e le sue sono opere buone, la donna completa in Gesรน lโ€™azione creatrice e dice che i discepoli non hanno compreso nulla dei poveri. I poveri non sono elementi esterni alla comunitร  che vanno beneficati, insomma fanno parte della comunitร . Lโ€™elemosina presuppone un benefattore e un beneficato ed รจ sempre umiliante, ma Gesรน ha invitato alla condivisione e la condivisione genera dei fratelli ed elimina le distanze. La comunitร  cristiana primitiva questo lo ha talmente compreso che ha parlato del povero come vicario di Cristo: la presenza del povero rappresenta la figura del Cristo nella comunitร .

Gesรน continua, parlando che questa donna ha fatto ciรฒ che era in suo potere ungendo in anticipo il corpo per la sua sepoltura. Qual รจ il significato? Lโ€™effetto della morte, lo sappiamo, รจ la puzza, il profumo รจ lโ€™effetto della vita. Lโ€™evangelista fa comprendere che la sua sarร  la vittoria della vita, la vittoria del profumo sulla vita. E poi le parole di Gesรน che perรฒ purtroppo sembrano alquanto inascoltate, รจ lโ€™unico episodio della sua esistenza per il quale Gesรน dice โ€œIn veritร  io vi dico: dovunque sarร  proclamato il vangelo per il mondo intero, in ricordo di lei si dirร  anche quello che ha fattoโ€ perchรฉ Gesรน propone una donna come il modello del seguitore, ma questo brano del vangelo, come abbiamo detto allโ€™inizio, non si legge mai nella liturgia.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...