La diversa economia della Maddalena
Allโinizio della passione di Gesรน, il Vangelo di Marco colloca due figure: Giuda e la donna con il vaso pieno di profumo. Quella donna che nei secoli successivi diventerร nella pietร popolare la Maddalena era la combinazione di tre donne: Maria Maddalena, dalla quale Gesรน ยซaveva scacciato sette demoniยป (Mc 16,9), Maria di Betania, sorella di Marta e Lazzaro, e la donna che versa un vaso di profumo sul capo (o sui piedi) di Gesรน.
E quel discepolo che nel Vangelo di Marco protesta contro la donna che spreca quellโolio invece di ยซvenderlo per piรน di trecento denari e darli ai poveriยป, nel Vangelo piรน tardo di Giovanni diventa Giuda Iscariota: il traditore, il cassiere, il venditore di Gesรน per trenta denari, dieci volte meno del valore dellโolio della โMaddalenaโ.
Il denaro รจ protagonista anche dei giorni finali e decisivi di Gesรน. Nel Vangelo di Giovanni inizia la sua missione scacciando i mercanti dal tempio, per affermare la diversa economia del Regno, dove legge aurea รจ la gratuitร ; ora termina il suo compito terreno con altri denari: trenta e trecento.
Tutta la storia della Chiesa e dellโEuropa si รจ mossa fra i trenta denari di Giuda e i trecento della Maddalena. Denaro sbagliato, che prende il posto di Dio, che si ottiene a ogni costo, anche vendendo le persone, persino vendendo Dio. Giuda รจ stato per secoli immagine di un certo tipo di mercante senza scrupoli, che mette mammona al posto di Dio; un mercante cattivo che in certi secoli ha avvolto tutti i mercanti, inclusi quelli buoni, erroneamente assimilati anche loro a Giuda.ย [… continua al leggere il commento su Famiglia Cristiana …]
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