don Lucio D’Abbraccio – Commento al Vangelo del 25 Marzo 2021

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Don Lucio D’Abbraccio

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La liturgia odierna รจ centrata su Maria, la Madre del Signore, modello per noi dellโ€™attesa e dellโ€™accoglienza del Salvatore nellโ€™obbedienza alla volontร  del Padre. Nove mesi prima del Natale del Signore, la solennitร  dellโ€™Annunciazione celebra il misterioso incontro tra Dio e lโ€™uomo nel grembo di una donna. Maria, ยซgiardino chiusoยป, ยซfontana sigillataยป (cf Ct 4,12), accoglie la parola di Dio e si lascia fecondare dallo Spirito che su di lei, nuova Tenda dellโ€™incontro, stende la sua ombra (cf Lc 1,35; Es 40,34-35), tessendo nel suo grembo lโ€™umanitร  di Cristo, lโ€™Uomo Nuovo, Figlio di Dio e Figlio dellโ€™uomo.

Lโ€™Annunciazione, narrata allโ€™inizio del Vangelo di san Luca, รจ un avvenimento umile, nascosto โ€“ nessuno lo vide, nessuno lo conobbe, se non Maria -, ma al tempo stesso decisivo per la storia dellโ€™umanitร . Quando la Vergine disse il suo ยซsรฌยป allโ€™annuncio dellโ€™Angelo, Gesรน fu concepito e con Lui incominciรฒ la nuova era della storia, che sarebbe stata poi sancita nella Pasqua come ยซnuova ed eterna Alleanzaยป. In realtร , il ยซsรฌยป di Maria รจ il riflesso perfetto di quello di Cristo stesso quando entrรฒ nel mondo. Nella seconda Lettura, infatti, abbiamo ascoltato la stupenda pagina in cui lโ€™Autore della Lettera agli Ebrei interpreta il Salmo 39 proprio alla luce dellโ€™Incarnazione di Cristo: ยซUn corpo mi hai preparato [โ€ฆ]. Allora ho detto: โ€œEcco, io vengo โ€“ poichรฉ di me sta scritto nel rotolo del libro โ€“ per fare, o Dio, la tua volontร ยป. Ebbene, lโ€™obbedienza del Figlio si rispecchia nellโ€™obbedienza della Madre e cosรฌ, per lโ€™incontro di questi dueย ยซsรฌยป, Dio ha potuto assumere un volto di uomo. Ecco perchรฉ lโ€™Annunciazione รจ anche una festa cristologica, perchรฉ celebra un mistero centrale di Cristo: la sua Incarnazione.

Celebrando lโ€™Incarnazione del Figlio non possiamo, pertanto, non onorare la Madre. A Lei fu rivolto lโ€™annuncio angelico; Ella lo accolse e, quando dal profondo del cuore rispose: ยซEccomiย [โ€ฆ]ย avvenga per me secondo la tua parolaยป, in quel momento il Verbo eterno incominciรฒ ad esistere come essere umano nel tempo.

Di generazione in generazione resta vivo lo stupore per questo ineffabile mistero. Santโ€™Agostino, immaginando di rivolgersi allโ€™Angelo dellโ€™Annunciazione, domanda: ยซDimmi, o Angelo, perchรฉ รจ avvenuto questo in Maria?ยป. La risposta, dice il Messaggero, รจ contenuta nelle parole stesse del saluto: ยซAve, o piena di graziaยป (cfย Sermoย 291,6). Di fatto, lโ€™Angelo, ยซentrando da Leiยป, non la chiama con il nome terreno, Maria, ma col suo nome divino, cosรฌ come Dio da sempre la vede e la qualifica: ยซPiena di grazia โ€“ย gratia plenaยป, e la grazia รจ nientโ€™altro che lโ€™amore di Dio, cosรฌ potremmo alla fine tradurre questa parola: ยซamataยป da Dio. Origene osserva che mai un simile titolo fu rivolto ad essere umano, e che esso non trova riscontro in tutta la Sacra Scrittura (cfย In Lucamย 6,7).

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ยซAmataยป รจ un titolo espresso in forma passiva, ma questa ยซpassivitร ยป di Maria, che da sempre e per sempre รจ lโ€™ยซamataยป dal Signore, implica il suo libero consenso, la sua personale e originale risposta: nellโ€™essere amata,ย nel ricevere il dono di Dio, Maria รจ pienamenteย attiva, perchรฉ accoglie con personale disponibilitร  lโ€™onda dellโ€™amore di Dio che si riversa in lei. Anche in questo Ella รจ discepola perfetta del suo Figlio, che nellโ€™obbedienza al Padre realizza interamente la propria libertร  e proprio cosรฌ esercita la libertร , obbedendo.ย 

Orbene, la risposta di Maria allโ€™Angelo ยซEccomi la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป, si prolunga nella Chiesa, chiamata a rendere presente Cristo nella storia, offrendo la propria disponibilitร  perchรฉ Dio possa continuare a visitare lโ€™umanitร  con la sua misericordia. Il ยซsรฌยป di Gesรน e di Maria si rinnova cosรฌ nel ยซsรฌยป dei santi, specialmente dei martiri, che vengono uccisi a causa del Vangelo.

In questo tempo quaresimale piรน frequentemente contempliamo la Madonna che sul Calvario sigilla il ยซsรฌยป pronunziato a Nazaret. Unita a Gesรน, il Testimone dellโ€™amore del Padre, Maria ha vissuto il martirio dellโ€™anima. Invochiamo con fiducia la sua intercessione, perchรฉ la Chiesa, fedele alla sua missione, dia al mondo intero testimonianza coraggiosa dellโ€™amore di Dio. Amen.

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