Don Lucio D’Abbraccio
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La liturgia odierna รจ centrata su Maria, la Madre del Signore, modello per noi dellโattesa e dellโaccoglienza del Salvatore nellโobbedienza alla volontร del Padre. Nove mesi prima del Natale del Signore, la solennitร dellโAnnunciazione celebra il misterioso incontro tra Dio e lโuomo nel grembo di una donna. Maria, ยซgiardino chiusoยป, ยซfontana sigillataยป (cf Ct 4,12), accoglie la parola di Dio e si lascia fecondare dallo Spirito che su di lei, nuova Tenda dellโincontro, stende la sua ombra (cf Lc 1,35; Es 40,34-35), tessendo nel suo grembo lโumanitร di Cristo, lโUomo Nuovo, Figlio di Dio e Figlio dellโuomo.
LโAnnunciazione, narrata allโinizio del Vangelo di san Luca, รจ un avvenimento umile, nascosto โ nessuno lo vide, nessuno lo conobbe, se non Maria -, ma al tempo stesso decisivo per la storia dellโumanitร . Quando la Vergine disse il suo ยซsรฌยป allโannuncio dellโAngelo, Gesรน fu concepito e con Lui incominciรฒ la nuova era della storia, che sarebbe stata poi sancita nella Pasqua come ยซnuova ed eterna Alleanzaยป. In realtร , il ยซsรฌยป di Maria รจ il riflesso perfetto di quello di Cristo stesso quando entrรฒ nel mondo. Nella seconda Lettura, infatti, abbiamo ascoltato la stupenda pagina in cui lโAutore della Lettera agli Ebrei interpreta il Salmo 39 proprio alla luce dellโIncarnazione di Cristo: ยซUn corpo mi hai preparato [โฆ]. Allora ho detto: โEcco, io vengo โ poichรฉ di me sta scritto nel rotolo del libro โ per fare, o Dio, la tua volontร ยป. Ebbene, lโobbedienza del Figlio si rispecchia nellโobbedienza della Madre e cosรฌ, per lโincontro di questi dueย ยซsรฌยป, Dio ha potuto assumere un volto di uomo. Ecco perchรฉ lโAnnunciazione รจ anche una festa cristologica, perchรฉ celebra un mistero centrale di Cristo: la sua Incarnazione.
Celebrando lโIncarnazione del Figlio non possiamo, pertanto, non onorare la Madre. A Lei fu rivolto lโannuncio angelico; Ella lo accolse e, quando dal profondo del cuore rispose: ยซEccomiย [โฆ]ย avvenga per me secondo la tua parolaยป, in quel momento il Verbo eterno incominciรฒ ad esistere come essere umano nel tempo.
Di generazione in generazione resta vivo lo stupore per questo ineffabile mistero. SantโAgostino, immaginando di rivolgersi allโAngelo dellโAnnunciazione, domanda: ยซDimmi, o Angelo, perchรฉ รจ avvenuto questo in Maria?ยป. La risposta, dice il Messaggero, รจ contenuta nelle parole stesse del saluto: ยซAve, o piena di graziaยป (cfย Sermoย 291,6). Di fatto, lโAngelo, ยซentrando da Leiยป, non la chiama con il nome terreno, Maria, ma col suo nome divino, cosรฌ come Dio da sempre la vede e la qualifica: ยซPiena di grazia โย gratia plenaยป, e la grazia รจ nientโaltro che lโamore di Dio, cosรฌ potremmo alla fine tradurre questa parola: ยซamataยป da Dio. Origene osserva che mai un simile titolo fu rivolto ad essere umano, e che esso non trova riscontro in tutta la Sacra Scrittura (cfย In Lucamย 6,7).
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ยซAmataยป รจ un titolo espresso in forma passiva, ma questa ยซpassivitร ยป di Maria, che da sempre e per sempre รจ lโยซamataยป dal Signore, implica il suo libero consenso, la sua personale e originale risposta: nellโessere amata,ย nel ricevere il dono di Dio, Maria รจ pienamenteย attiva, perchรฉ accoglie con personale disponibilitร lโonda dellโamore di Dio che si riversa in lei. Anche in questo Ella รจ discepola perfetta del suo Figlio, che nellโobbedienza al Padre realizza interamente la propria libertร e proprio cosรฌ esercita la libertร , obbedendo.ย
Orbene, la risposta di Maria allโAngelo ยซEccomi la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป, si prolunga nella Chiesa, chiamata a rendere presente Cristo nella storia, offrendo la propria disponibilitร perchรฉ Dio possa continuare a visitare lโumanitร con la sua misericordia. Il ยซsรฌยป di Gesรน e di Maria si rinnova cosรฌ nel ยซsรฌยป dei santi, specialmente dei martiri, che vengono uccisi a causa del Vangelo.
In questo tempo quaresimale piรน frequentemente contempliamo la Madonna che sul Calvario sigilla il ยซsรฌยป pronunziato a Nazaret. Unita a Gesรน, il Testimone dellโamore del Padre, Maria ha vissuto il martirio dellโanima. Invochiamo con fiducia la sua intercessione, perchรฉ la Chiesa, fedele alla sua missione, dia al mondo intero testimonianza coraggiosa dellโamore di Dio. Amen.

