La solidarietร tra i crocifissi della terra
Nel libro dei Numeri Dio disse a Mosรจ: ยซFatti un serpente e mettilo sopra unโasta; chiunque, dopo essere stato morso dal serpente, lo guarderร resterร in vitaยป (21,8). Giovanni sapeva che quel serpente di Mosรจ fu distrutto da un re giusto e riformatore, Ezechia, che ยซfece a pezzi il serpente di bronzo, che aveva fatto Mosรจยป (2Re 18,4). Perchรฉ distrusse una reliquia cosรฌ sacra? Il testo aggiunge: ยซFino a quel tempo gli Israeliti gli bruciavano incenso e lo chiamavano Necustร nยป (18,4). Quando a un oggetto veniva bruciato incenso e, soprattutto, veniva dato un nome, non era piรน solo un simbolo, ma un idolo. Mosรจ aveva fatto costruire anche lโArca dellโAlleanza, che al tempo di Ezechia era ancora custodita nel tempio di Gerusalemme. Il serpente fu distrutto, lโarca no.
Anche nei momenti di riforma e rinnovamento delle comunitร , tutto dipende dal saper distinguere il serpente dallโarca. Operazione molto difยcile, perchรฉ sia lโarca da conservare che il serpente da distruggere sono stati creati dallo stesso โMosรจโ, magari dallo stesso fondatore. La storia delle comunitร e dei movimenti ci mostra scenari in genere cupi. I casi piรน comuni sono quelli nei quali, assolutizzando la storia e i suoi oggetti, le comunitร conservano sia lโarca sia il serpente, e cosรฌ con il tempo il serpente si divora lโarca. E invece salvare lโarca e distruggere il serpente รจ il talento cruciale di ogni riformatore vero.
Nellโepisodio del serpente di bronzo si trova traccia di antiche tradizioni che facevano ricorso al principio omeopatico (cioรจ il simile cura il simile), che ritroviamo anche in altri brani biblici (1Samuele 5; Ezechiele 4). Mosรจ per curare dai morsi del serpente usa un serpente di bronzo. Queste antiche pratiche volevano immunizzare da un male utilizzando, simbolicamente, lo stesso male, come due negativitร che moltiplicate diventano positive.ย [… continua al leggere il commento su Famiglia Cristiana …]
