don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 1 Marzo 2021

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ย Un passo indietro.

Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.

Ci troviamo allโ€™interno del cosiddetto ยซDiscorso della pianuraยป del Vangelo di Luca, in una sezione il cui tema principale รจ il comando dellโ€™amore, proposto in diverse declinazioni: lโ€™amore per i nemici, il rifiuto della violenza, la regola aurea, lโ€™appello alla misericordia, la condanna del giudizio e lโ€™invito a donare.

A far la parte del leone รจ il verbo agapรกo (ยซamareยป) con il quale Luca raccoglie un insieme di significati: andare incontro al bisogno altrui in modo disinteressato; attendere la risposta dellโ€™amato nel primo innamoramento; conoscere secondo lโ€™amore; rispettare la personalitร  altrui.

Un termine denso e ricco al quale lโ€™evangelista dร  un preciso spessore teologico e una particolare articolazione affermando lโ€™amore di Dio come capace di amare anche gli ingiusti e i malvagi senza condizioni.

I discepoli di Gesรน devono perciรฒ coltivare anzitutto la relazione con il Padre, per comprendere e sperimentare la grandezza del suo Bene e farne, cosรฌ, la propria regola di vita e di relazione con il prossimo.

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Dentro questo contesto si collocano i due insegnamenti del brano odierno: la misericordia e la rinuncia al giudizio dellโ€™altro.

Diversamente da Matteo, Luca non parla di perfezione (ยซSiate perfetti come il Padre vostro celesteยป Mt 5, 48) ma anche la sua formulazione richiama il principio dellโ€™imitazione di Dio, rimandando a Lv 19, 2 (ยซSiate santi, perchรฉ io, il Signore, vostro Dio, sono santoยป).

Dei due attributi principali tradizionali di Dio – santitร  e misericordia – Luca sceglie il secondo, riferendosi al trasporto intimo e pietoso con cui Dio guarda coloro che si rivolgono a lui chiedendo aiuto. Il capitolo 15, con le parabole della misericordia, darร  forma alla visione di Luca della compassione divina.

Allโ€™imitazione della misericordia del Padre, viene aggiunta la rinuncia ad ogni forma di giudizio sullโ€™altro. In particolare, il Gesรน di Luca esige che non si pronuncino ยซcondanneยป sul prossimo, cioรจ sentenze definitive e inappellabili.

Il rischio per il discepolo che ha principi saldi รจ dietro lโ€™angolo: sostituirsi a Dio per saggiare la bontร  della vita altrui. Si tratta invece di sapere โ€œgiudicare ogni cosaโ€, cioรจ distinguere ciรฒ che รจ bene da ciรฒ che non lo รจ, operando un discernimento sulle situazioni, le azioni e i contenuti, ma nella prospettiva di salvare sempre le persone.

Lโ€™immagine del premio finale va interpretata attentamente. Il credente non deve praticare la misericordia per lโ€™egoistico obiettivo di salvarsi lโ€™anima, ma per la amorosa ragione dโ€™aver incontrato e conosciuto la benevolenza divina in Cristo Gesรน.

La pratica della misericordia e la rinuncia al giudizio sono delle concrete professioni di fede nel Padre di tutti che, anche nellโ€™ultimo giorno, non smetterร  di elargire bontร  senza fare i calcoli, come quel commerciante che riempie la misura di grano, la scuote per pareggiarla e ne aggiunge finchรฉ deborda, con generositร .

Spunti per la riflessione sul testo.

Faโ€™ un passo indietro se vuoi farti prossimo.

La misericordia รจ un passo indietro.

Non cosรฌ lungo da impedire di amare, ma abbastanza per non correre il rischio di calpestare lโ€™altro restituendo il male ricevuto.

Faโ€™ un passo indietro e sospendi il giudizio.

Non tanto da confondere male e bene, ma quanto basta per non invadere il campo misterioso della coscienza altrui.

Faโ€™ un passo indietro e non condannare.

Non troppo da non distinguere le responsabilitร , ma quel che serve per lasciare sempre e comunque lo spazio del riscatto.

Faโ€™ un passo indietro se vuoi farti prossimo.

E quello spazio lasciato vuoto colmalo di ogni benevolenza, pazienza, comprensione, compassione, speranza, fiducia e stima. Poi scuoti, pigia e aggiungi ciรฒ che manca.

Come fa con te il Padre nostro.ย […] Continua qui…

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