Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
Link al video – Sito Web – Leggi la trascrizione del video qui di seguito
[? Leggi la Liturgia di domenica prossima]
GUARร MOLTI CHE ERANO AFFETTI DA VARIE MALATTIE
Lโevangelista ha scritto che Gesรน insegna in tutta la Galilea ed ecco gli echi del suo insegnamento, la risposta alla buona notizia; e chi sono? Sono gli emarginati dalla religione. Sono quelli che la religione ha catalogato come impuri e per essi non cโรจ speranza. Lโunico che li puรฒ salvare sarebbe Dio, ma loro in quanto sono impuri, non possono rivolgersi a Dio; quindi vivono una situazione disperata.
Leggiamo quello che ci scrive Marco in questo bellissimo brano, รจ il capitolo primo, dal versetto 40. โVenne da lui un lebbrosoโ, questa รจ una sorpresa. Il lebbroso non รจ considerato soltanto un ammalato, ma un peccatore castigato da Dio. La lebbra era una piaga tremenda per la quale non cโera salvezza. In tutta la Bibbia si legge che soltanto due lebbrosi sono stati guariti; devono stare lontani, fuori dalle cittร , non devono nรฉ avvicinare nรฉ possono essere avvicinati e, se vedono qualcuno, devono guidare โImmondo! Immondo!โ. Ebbene, questo lebbroso che ha sentito lโinsegnamento di Gesรน, comprende che ci puรฒ essere una speranza pure per lui e trasgredisce la legge, si avvicina a Gesรน. Perรฒ non sa la reazione di Gesรน, per questo si mette in ginocchio e non รจ certo, chiede โSe vuoiโ e stranamente non chiede di essere guarito dalla febbre, chiede di essere purificato. Questa espressione apparirร tre volte per indicare che รจ quello che sta a cuore allโevangelista; cioรจ questo รจ un uomo che ha perso tutto con la lebbra, ha perso la famiglia, il lavoro, la dignitร , gli amici, ma ha perso anche Dio. Allora lui chiede a Gesรน che ristabilisca questo contatto con Dio, che lo purifichi.
- Pubblicitร -
Ebbene, Gesรน dovrebbe inorridirsi di fronte a questo essere immondo, peccatore, che continua a trasgredire legge e si rivolge a lui; dovrebbe allontanarlo. Invece scrive lโevangelista che โGesรน ne ebbe compassioneโ, termine con il quale si indica la restituzione della vita a chi non ce lโha. E lโevangelista crea una suspense, perchรฉ dice โTese la manoโ. Questa รจ unโespressione tecnica che Marco prende dal libro dellโEsodo per indicare lโazione di Mosรจ quando stende la mano contro i nemici. Allora uno si chiede: ma cosa farร Gesรน? Lo castigherร perchรฉ ha trasgredito la legge? โLo toccรฒโ, non era necessario toccarlo, โe gli disse: lo voglioโ e all’imperativo โSii purificato, lo voglioโ. La volontร di Dio, perchรฉ Gesรน รจ Dio, รจ lโeliminazione di ogni emarginazione attuata in nome suo cancellando definitivamente la categoria del puro e dellโimpuro.
Ed ecco la sorpresa โE subito la lebbra scomparveโ letteralmente โpartรฌ da luiโ, โed egli fu purificatoโ. Che meriti aveva questo lebbroso per essere purificato? Nessuno; anzi, ha continuato a trasgredire la legge. Allora Gesรน insegna che non รจ vero, come insegna la religione, che ti devi purificare per avvicinarti a Lui, ma avvicinati a Lui, accoglie il Signore ed รจ lui che ti purifica. Quindi questa la grande novitร di Gesรน.
Perรฒ stranamente Gesรน adesso scrive lโevangelista โammonendoloโ, letteralmente โrimproverandoloโ. ร strano: se doveva rimproverarlo doveva farlo prima quando si รจ avvicinato, perchรฉ lo rimprovera ora? E dice โLo cacciรฒ via subitoโ, ma da dove lo caccia via e perchรฉ lo rimprovera? Qual รจ lโazione di Gesรน? Lo rimprovera per aver creduto in un Dio che lo aveva escluso dal suo amore e da dove lo caccia via? Lo caccia via da unโistituzione religiosa che, anzichรฉ la volontร di Dio, insegna i pensieri degli uomini che sono lontani da Dio. Quindi dopo averlo liberato lo aiuta a liberarsi da se stesso e dice โAdesso va, va dai sacerdoti, mostrati da loro e offri per la tua purificazione quello che Mosรจ ha prescrittoโ, dice โMosรจโ, non Dio, โcome testimonianzaโ e non รจ โper loroโ, ma โcontro di loroโ. Qui lโevangelista cita il libro del Deuteronomio dove Mosรจ stesso dice โPrendete questo libro della legge e vi rimanga come testimonio contro di teโ
Qual รจ questa testimonianza contro? La prova รจ che Dio agisce esattamente al contrario di quello che i sacerdoti insegnano e pretendono, che non รจ vero che cโรจ bisogno di portare delle offerte per essere graditi a Dio, per essere purificati, ma รจ Dio che continuamente si offre per purificare le persone.
โMa quelloโ, scrive lโevangelista, โuscรฌโ, non va dai sacerdoti, ha compreso. Si allontana da unโistituzione religiosa che lo aveva emarginato e โsi mise a predicareโ esattamente come Gesรน e a โdivulgare il fattoโ, letteralmente non lโepisodio: il termine รจ โla parolaโ, cioรจ il messaggio che cโรจ in questo e qual รจ il messaggio? Che Dio non discrimina le persone, che per lui non ci sono persone pure o impure, che non รจ vero che bisogna purificarsi per accogliere il Signore, ma รจ accogliere il Signore quello che purifica; che lโaccettazione di Dio non รจ una conseguenza della purezza dellโuomo, ma รจ quello che lo precede. .
Questo lebbroso, una volta purificato, incomincia a predicare, ma la conseguenza รจ che Gesรน non poteva entrare pubblicamente in una cittร , ma rimaneva fuori. Perchรฉ? Per Gesรน, per lโamore, per aver toccato questo lebbroso adesso diventa lui ritualmente impuro. Per purificare lโuomo lebbroso, lโuomo impuro, Gesรน agli occhi della religione รจ diventato lui un impuro. Ma ormai รจ fatta e la gente accorre a Gesรน, ha capito che in Gesรน cโรจ un’immagine nuova di Dio.
