Ti ricordi quella volta in cui Gesรน baciรฒ addirittura un uomo?
Fra tutti, Gesรน incontra un sordomuto. Altri glielo presentano e gli chiedono il miracolo. Gesรน perรฒ cerca una relazione piรน intima con lui, una relazione che lui stesso possa capire, nonostante la sua infermitร . Non gli parla. Non gli fa domande. Lo prende per un braccio, gli tocca gli orecchi, usa la sua saliva per bagnargli la bocca.
Cose fisiche, materiali, comprensibili anche ad uno che non poteva nรฉ parlare nรฉ udire. Che senso avrebbe avuto se Gesรน gli avesse parlato? Nessuno. Ma toccando quegli orecchi pieni di cerume che a tanti facevano senso e mettendogli la saliva in bocca รจ come se Gesรน gli avesse detto: non ho paura del tuo male. Non ho paura del tuo schifo. Non ho paura di ciรฒ per cui tutti gli altri hanno paura e si tengono lontani.
Ma ci pensate che Gesรน lo ha baciato? E questo ha fatto sรฌ che il male sparisse.
Tante volte anche il nostro male puรฒ guarire non per mezzo di medici o farmaci, ma solo attraverso un gesto dโamore. Una madre che bacia il ginocchio appena sbucciato del figlio dicendogli: โVedi che ora non ti fa piรน maleโ? O lโabbraccio stringente di un amico per una persona che ha appena perso qualcuno di caro come a dire: โVedi che comunque non sei soloโ? โEffatร โ: โapritiโ, cioรจ apriti al mondo e smetti di avere paura: io sono con te!
AUTORE: don Marco Scandelli
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
- Pubblicitร -
