Briciole di pane, piccole, insignificanti, come quelle che distrattamente facciamo cadere dalla tavola. Eppure, sembra suggerire il testo, in queste briciole รจ racchiusa una possibilitร di vita. Lo notiamo nella stagione invernale quando lasciamo sui davanzali delle finestre briciole di pane per gli uccelli in cerca di cibo per sfamarsi; qui Gesรน prende come esempio i cagnolini che impazientemente attendono che qualcosa cada dalla mensa dei loro padroni. Una realtร di poco conto a volte dischiude potenzialitร inimmaginabili: โSe avrete fede pari a un granello di senape direte a questo monte: โSpostati da qui a lรฌโ ed esso si sposterร , e nulla vi sarร impossibileโ (Mt 17,20).
Nel brano evangelico odierno una madre disperata per la malattia della figlia si mette alla ricerca di Gesรน; ne ha sentito parlare e, saputo che si trovava nella sua regione, accorre da lui per implorare il suo aiuto. Oltre al fatto di essere โdonnaโ e quindi, per la cultura del tempo, non meritevole di considerazione, era anche una โstranieraโ sul piano religioso e geografico. Questi elementi aiutano a comprendere la risposta di Gesรน, che ci lascia perplessi perchรฉ inizialmente non prende a cuore la sua richiesta: โLascia prima che si sazino i figli, perchรฉ non รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniโ (v. 27), espressione, questโultima, che i Giudei riservavano ai pagani in senso offensivo. Nella versione parallela di Matteo, Gesรน esplicita ulteriormente affermando che non รจ stato mandato โse non alle pecore perdute della casa di Israeleโ (Mt 15,24).
La donna non si arrende e si apre una breccia nelle parole stesse che Gesรน le aveva rivolto: โSignore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figliโ (v. 28); confida in Dio che โsazia con bontร ogni viventeโ (Sal 145,16). La sua รจ una fede sostenuta dalla sofferenza, che pone domande essenziali e diviene grido di invocazione capace di infrangere steccati. Questa fede spinge allโimpossibile, osa domandare di nuovo. A volte ci vuole coraggio per farlo, ma รจ solo allโinterno di un rapporto di fiducia che รจ possibile chiedere qualsiasi cosa.ย
La fede semplice e testarda di questa donna porta Gesรน a mutare giudizio: lui che, pienamente inserito nella tradizione storica e religiosa del suo popolo, era probabilmente persuaso che lโannuncio e il dono del Regno dovessero avere come primo destinatario il popolo di Israele, รจ condotto da lei a spingere piรน in lร i confini della propria missione per abbracciare tutta lโumanitร assetata di guarigione e di vita.ย
โPer questa tua parolaโ (v. 29). ร unโespressione che puรฒ stupirci, se pensiamo che in altri racconti del vangelo sono gli interlocutori di Gesรน a fare affidamento alla sua โparolaโ, capace di nutrire la vita come il pane: โMaestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterรฒ le retiโ (Lc 5,4); e ancora Pietro: โSignore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eternaโ (Gv 6,67).ย
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Ci vuole umiltร per accogliere lโinsegnamento offertoci dagli altri, in particolare da chi percepiamo distante da noi, e riconoscere lโappello che ci viene rivolto: ogni supplica รจ una parola del Signore che ci dispone a discernere la via che porta alla fraternitร .
fratel Salvatore
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