Il brano di oggi ci narra di โ gente โ che โ riconosce subito โ Gesuโ che passa nei territori da loro abitati e si affretta a portare a lui i malati โ supplicandolo โ di guarirli.
Il Maestro ci sta mandando questo messaggio: โ Il modo di agire di quella gente deve essere quello di ciascuno di noi, quello che connota il cristiano โ.
SUBITO LO RICONOBBE
Ecco il…primo passo, quello fondamentale che, spesso, purtroppo, manca.
Riconoscere.
- Pubblicitร -
Il dizionario da queste definizioni del citato verbo: โ Individuare qualcosa o qualcuno precedentemente conosciuti; distinguere con sicurezza, discernere โ.
Per โ riconoscere โ Gesuโ che passa nella nostra vita bisogna, pertanto, averlo โ precedentemente conosciuto โ, bisogna โ saperlo distinguere con sicurezza โ da chi Cristo non รจ ma cerca di farlo credere!!!
E come si โ conosce โ Cristo per poi โ riconoscerlo โ?
La rispostaโฆ..รจ sempre la stessa: frequentandolo quotidianamente nella preghiera, nei sacramenti, soprattutto nellโeucarestia, nellโadorazione.
Eโ tutto liโ.
Bisogna dedicare tempo a questa relazione con il Creatore, che รจ quella fondante della nostra vita.
Non si riesce a capire questa basilare realtร .
Chi non ha un tempo di preghiera quotidiana, non si confronta con Gesuโ, non verifica giornalmente il suo agire per vedere se รจ conforme al Vangelo, non si nutre di Cristo, non si inginocchia ai suoi piedi, non puรฒ conoscerlo e, quindi, non puoโ riconoscerlo.
Risultato?
Si chiuderร in se stesso, penserร sempre esclusivamente ai suoi โ affari โ, al suo โ lavoro โ, ai suoiย โ soldi โ senza alzare gli occhi, guardarsi intorno, prendere atto della propriaย e dellโaltrui malattia,ย e โ accorrere a Cristo โ.
Questo รจ necessario: โ accorrere a Cristo โ.
Per far cosa?
Per โ supplicarlo di poter toccare almeno il lembo del suo mantello โ.
Basta questo.
Basta un bicchiere di acqua fresca, basta un sorriso, una telefonata ad un anziano; gesti piccoli, che sembrano marginali, che โ sfiorano โ una persona, che ne toccano il suo โ lembo โ.
Bastano.
Chi anche solo โ lambisce โ una solitudine riempendola di una parola, un pianto con un abbraccio, avrร toccato il fratello e si sarร reso strumento di Salvezza perchรฉ gli avrร detto, con la sua testimonianza: โ Non temere, il Signore ti รจ vicino tramite me โ.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
