Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 12 Gennaio 2021

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Il racconto di oggi puรฒ essere letto focalizzando lโ€™attenzione su diversi aspetti: il miracolo, lโ€™autoritร  di Gesรน, la reazione della gente, il contesto socio-religioso, la presenza, che forse puรฒ sembrarci favolistica, di un uomo posseduto da uno โ€œspirito impuroโ€ (v. 23)โ€ฆย 

Un filo rosso perรฒ traversa tutto il testo: la pagina di oggi รจ innanzitutto narrazione di una presenza, Gesรน, e di un evento che si realizza in lui: โ€œIl regno di Dio si fa vicinoโ€ (Mc 1,15).

Sรฌ, oggi ci viene detto che รจ proprio in Gesรน che il Regno, cioรจ la volontร  di bene, di buono, insomma, lโ€™amore del Signore si รจ fatto vicino, vicinissimo allโ€™uomo, e in modo definitivo.ย 

A cornice del testo, la cui scena centrale รจ lโ€™incontro tra Gesรน e lโ€™uomo posseduto dallo spirito impuro, vi รจ la reazione che i presenti hanno di fronte allโ€™autoritร  che dimostra Gesรน, nelle parole e nei fatti: tutti sono sbalorditi. Riconoscono in lui qualcosa di eccezionale, pur non arrivando ancora a cogliere chi Gesรน sia davvero; ne colgono perรฒ un primo frammento: Gesรน รจ certamente un uomo che ha autoritร  come nessun altro. Solo uno dei presenti coglie in veritร  e in profonditร  Gesรนโ€ฆ lo spirito impuro! il quale infatti grida: โ€œIo so chi tu sei: il Santo di Dio!โ€ (v. 24). Egli ha fatto, potremmo dire, un passo in piรน e ha colto qualcosa di assolutamente vero: Gesรน รจ davvero il Santo di Dio. Il punto perรฒ รจ che questa sua affermazione, per quanto vera, resta in lui del tutto sterile perchรฉ la pronuncia da spirito โ€œimpuroโ€, cioรจ non in comunione con Dio, uno spirito che non vuole comunione con il Signore, che non vuole seguire Gesรน, che non vuole coinvolgersi con lui. Conosce Gesรน, ma non lo vuole per la sua vita.

Ecco allora che lโ€™avvicinarsi del Regno innanzitutto svela il male che profondamente ci abita, il rifiuto che piรน o meno apertamente opponiamo (ricordiamoci che quello spirito si trova in una sinagoga, in un luogo di culto a Dio, non in una casa di malaffare). E quando il bene ci raggiunge reagiamo, con violenza. โ€œChe vuoi da noi? Sei venuto a rovinarci!โ€ (v. 24). Sรฌ, il Regno che viene โ€œrovinaโ€ la nostra aspirazione a bruciare incenso a noi stessi.

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Questa perรฒ รจ anche una grande opportunitร , perchรฉ รจ proprio nel fondo del nostro rifiuto, pur ammantato di parole veritiere, che possiamo essere raggiunti.ย 

Gesรน allora dร  due ordini allo spirito: โ€œTaci, esci da luiโ€ (v. 25). Due ordini volti a ristabilire la comunione: lo spirito di non-comunione deve far silenzio, lasciar cadere anche le parole su Dio se non รจ disposto a dar loro credito; deve poi abbandonare chi tiene in balia, perchรฉ quellโ€™uomo possa essere restituito alla sua dignitร  di figlio, non piรน โ€œpossedutoโ€ se non dal Signore e dal suo amore, che rende lโ€™uomo tempio dello Spirito Santo (cf. 1Cor 3,16).

E lo spirito impuro obbedisce, non puรฒ resistere al โ€œRegno che vieneโ€, se ne va da quellโ€™uomo โ€œstraziandolo e gridando forteโ€ (v. 26). Non รจ un abbandono indolore, ma รจ la via per una vita finalmente piena.

I presenti riconosceranno in questo agire di Gesรน la sua autoritร ; ben presto perรฒ Gesรน stesso sarร  messo sotto accusa, in un paradossale capovolgimento: sarร  lui ad essere ritenuto posseduto da uno โ€œspirito impuroโ€ (Mc 3,30), e perciรฒ stesso lontano da Dioโ€ฆย 

sorella Annachiara


Fonte

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