โ Il loro cuore era indurito โ.
Lโultimo versetto del testo spiega tutto il resto del brano.
Avere un cuore indurito, fatto di pietra e non di carne, equivale aโฆ.essere morti.
Un cuore di carne pulsa, รจ vivo, ama la vita, agisce, si muove.
Un cuore indurito, chiuso dentro una corazza abilmente costruitagli intorno con le pietre dellโegoismo, della materialitร , dellโindifferenza, non riesce piรน a pulsare perchรฉ รจ soffocato.
- Pubblicitร -
Bisogna riconoscere che il nostro cuore รจ indurito.
Cioโ ci impedisce di accorgerci di Cristo che ci รจ sempre accanto.
I discepoli erano โ affaticati nel remare perchรฉ avevano il vento contrario โ.
Una metafora bellissima in cui si rispecchia la vita di ogni uomo.
Il vento contrario, cioรจ le difficoltร del percorso, i lutti, i tradimenti, le incomprensioni che, quotidianamente, attraversiamo, procurano โ fatica nel remare โ, cioรจ rendono difficile il percorso della nostra vita, fino a farci scoraggiare o disperare.
E qui interviene la fede, il cambio di sguardo.
Se non si ha fede nei momenti bui, che sono sempre tanti, ci si arrende, ci si fa vincere dalle proprie paure e si cede, portando alla deriva totale la propria esistenza.
La fede, invece, ti porta ad ascoltare, mentre attraversi le tenebre, quelle parole di Gesuโ: โ coraggio, sono io, non abbiate paura โ.
Per poter ascoltare quelle parole devi perรฒ avere un dialogo costante con il Signore, una relazione profonda, che si costruisce solo con la preghiera.
Lo stesso Gesuโ, come ci dice il brano di oggi ( โ andoโ sul monte a pregare โ ), non puรฒ esimersi dal mettersi in contatto con il Padre.
Questo, รจ, certamente, il piรน grande insegnamento che ci viene dal testo: dedica tempo alla preghiera, stai con Gesuโ, frequentalo, leggi le Scritture, interiorizza la sua Parola, accostati allโeucarestia, partecipa allโadorazione.
Eโ lโunico modo che hai per poter accorgerti della sua presenza anche nei momenti bui della tua esistenza nei quali percepirai distintamente la sua voce che ti dice: โ coraggio, sono io, non avere paura โ.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
