Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Dio nasce uomo perchรฉ lโuomo rinasca Dio
Maria custodiva queste cose meditandole nel suo cuore. Le parole dellโangelo a Maria e ai pastori avevano illuminato di luce gloriosa lโorizzonte della loro vita. Il Bambino nato da Maria nella cittร di Davide si sarebbe rivelato come Figlio dellโAltissimo, il cui regno sarebbe stato senza fine, e il Salvatore che viene a portare la pace agli uomini che Dio ama. Quando dalle parole si passa ai fatti avviene come quando si spengono i riflettori e si scende a quella vita segnata dalla povertร e dalle contraddizioni. Sono parole illusorie contraddette dalla realtร ? Come puรฒ non esserci posto per la Madre del Signore, per il figlio di Davide, per il Salvatore? Eppure, gli angeli ai pastori hanno indicato proprio nel bambino avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia il segno attraverso il quale verificare lโattendibilitร delle parole portate dal messaggero divino.ย
Come avrebbe detto successivamente anche Simeone, quel bambino รจ un segno di contraddizione davanti al quale siamo invitati meditare nel cuore.ย
Il bambino nella mangiatoia รจ per tutti motivo per interrogarci sul senso della propria vita, o meglio ancora sulla strada che il Signore traccia per noi e sulla quale Egli stesso ci guida. Nel bambino dormiente nella mangiatoia ognuno puรฒ contemplare sรฉ stesso, la sua povertร , vulnerabilitร , insufficienza, ma anche la sua parte piรน tenera, docile, amorevole. Non รจ un bambino solo, ma รจ avvolto nelle fasce che indicano mani che si sono presi cura di lui senza che lโabbia chiesto. Le fasce della misericordia che anticipa le nostre attese, richieste o meriti.
Le parole dellโannuncio dellโangelo hanno fatto brillare davanti a noi la gloria di Dio come il faro che indica il porto a cui approdare ma il bambino nella mangiatoia รจ il segno che indica la strada che Dio percorre stando in mezzo a noi perchรฉ possiamo giungere con Lui alla sua gloria.ย
Come Maria siamo chiamati a custodire ogni cosa della nostra vita, a non gettare nulla di ciรฒ che avviene, anche gli eventi spiacevoli che istintivamente siamo portati a rimuovere dal cuore. Il cuore รจ la sede della memoria, del discernimento e delle decisioni. Custodire non vuol dire collezionare o nascondere dentro di sรฉ, ma mettere ordine per rintracciare il filo dโoro della volontร di Dio che si compie a volte in linea con le nostre speranze, altre in contrapposizione con le nostre attese. Fare memoria aiuta a fare anche discernimento e riconoscere le varie forme con le quali Dio ha mostrato e continua a far brillare il suo volto amorevole e premuroso. Il discernimento fa scoprire giorno per giorno quale sia il significato del nome che Dio mi ha dato. Nel bambino di Betlemme mi sento chiamato figlio e sono chiamato a diventare giorno per giorno figlio di Dio. Nel bambino avvolto in fasce che giace nella mangiatoia risplende quella luce che mai piรน si spegnerร . Essa mi chiama, mi attira, ad un amore umile, semplice e, perciรฒ stesso, totale e fedele.ย
- Pubblicitร -
Lโottavo giorno dalla nascita, come previsto Gesรน viene circonciso e la madre, come aveva detto lโangelo, lo chiama Gesรน, che significa Dio salva. La circoncisione รจ un segno nella carne dei maschi dโIsraele con i quali viene tagliato il prepuzio dellโorgano genitale. La circoncisione รจ un segno di alleanza con Dio. La circoncisione significa impostare la relazione con lโaltro non partendo dai propri interessi da salvaguardare da dalle mancanze condivise. Nel bambino Gesรน Dio viene a salvarci stringendo un patto di alleanza poggiato sullโamore. La circoncisione รจ il primo segno nella carne umana del fatto che Dio voglia incontrarci e amarci e lo fa rinunciando a tutto, fino ad arrivare a spogliarsi della propria vita. La circoncisione รจ un segno nascosto che diventa visibile solo a coloro che entrano nella intimitร sponsale.ย
La gloria di Dio, il suo amore eterno e fedele, da parola annunciata diventa realtร concreta, fatto storico, evento che tocca lโesistenza, quando nasce uomo, povero e mancante di ogni cosa come tutte le creature umane. Quella di Gesรน รจ una gloria presente ma nascosta, come la circoncisione, fin quando, spogliato di tutto, sale sulla croce e nella sua nuditร si rivela in tutto il suo splendore.ย
Il farsi povero per amarci รจ la strada che Dio sceglie di percorrere per condurci alla gloria insieme con Lui. Questa รจ via attraversa le nostre strade spesso buie nelle quali inciampiamo e cadiamo. Lui ci accompagna, si abbassa per risollevarci. Egli nasce uomo per farci rinascere Dio.

