Nei primi due capitoli del Vangelo di Luca si intrecciano concepimenti, gravidanze e parti. Non solo nascite di uomini, Giovanni Battista e Gesรน, ma anche nascite di parole. Dopo un tempo di gravidanza di nove mesi di silenzio, per Zaccaria viene il tempo del parto della parola: โGli si aprรฌ la bocca e gli si sciolse la linguaโ (Lc 1,64). Come il parto dei due neonati viene dallโalto, anche il parto delle parole di Zaccaria irrompe dallโalto: โZaccaria โฆ fu colmato di Spirito santo e profetรฒ, dicendoโฆโ (v. 67). E come quelle creature neonate, Giovanni Battista e Gesรน, sono la definitiva benedizione di Dio, cosรฌ anche quelle parole neonate di Zaccaria sono benedizione: โParlava benedicendo Dioโ (Lc 1,64), parlava cioรจ con parole che scaturiscono tutte da unโorigine, unโesclamazione potente di benedizione: โSia benedetto il Signore!โ (v. 67).ย
Il canto di benedizione di Zaccaria, che ogni mattina cantiamo in apertura del giorno per lodare il Sole che spunta dallโalto nel momento in cui il sole spunta dal basso, รจ una catena di affermazioni di fede che โbenediconoโ, che โdicono beneโ dellโopera di Dio, che โdicono il Beneโ che รจ Dio. Questo Dio che รจ il Bene, ha generato una storia di bene per il suo popolo, per coloro che a lui si affidano. Zaccaria ripercorre nella lode e nella benedizione questa storia a partire dalla fine, cioรจ da ciรฒ che ha sotto gli occhi: un bambino, un โpiccoloโ (v. 76) dโuomo, un โbassissimoโ come รจ ogni neonato, che Dio ha perรฒ voluto come lโultimo e il piรน grande segno profetico dellโAltissimo (cf. v. 76) e del suo piano per lโumanitร . Zaccaria risponde cosรฌ, condotto nel suo parlare dallo Spirito, a una domanda che a molti pareva senza risposta, tanto grande era il mistero: โChe sarร mai questo bambino?โ (Lc 1,66).ย
Giovanni sarร , dice Zaccaria, un uomo che cammina, un camminatore sulle vie di Dio: come ogni profeta prima di lui aveva giร fatto annunciando la parola di Dio (cf. v. 70), cosรฌ anche Giovanni camminerร davanti al Signore per fargli strada (cf. v. 76), per urlare a tutti lโurgenza di preparare la via del Signore (cf. Lc 3,4; Is 40,3), colui che solo puรฒ โguidare i nostri i passi sul cammino della paceโ (v. 79). Giovanni sarร , dice Zaccaria, un uomo che annuncia la salvezza (cf. v. 71), una voce che dice la Parola che salva: โI tuoi peccati sono perdonati grazie alle viscere di misericordia del nostro Dioโ (cf. vv. 72; 77-78). Giovanni sarร , dice ancora Zaccaria, una voce che con parole di fuoco annuncia la Luce, quella venuta nel mondo โper rischiarare chi รจ accasciato nelle tenebre e nellโombra della morteโ (v. 79), cosรฌ che, liberato, possa โservire la Vita, in santitร e giustizia, per tutti i suoi giorniโ (cf. vv. 74-75).
fratel Matteo
- Pubblicitร -
Puoi ricevere il commento al Vangelo del Monastero di Bose quotidianamente cliccando qui
